Bevande naturali fai da te

Bevande naturali fai da te

Bevande naturali fai da te per dimagrire, per idratarsi, per fare il pieno di sali minerali, per digerire e per ottenere tanti altri benefici. Consigli su preparazioni fai da te e ingredienti facili da reperire.

Partiamo dalla bevanda naturale più facile da preparare, la limonata, aggiungiamo poi un tocco di freschezza, così potrai ottenere una bevanda dalle virtù toniche, antisettiche e digestive. Partiamo dalla bevanda più semplice: limonata alla menta.

Limonata alla mente

La limonata classica si prepara unendo succo di limone con acqua. Ti servirà il succo di 5 limoni per ogni litro d’acqua ma se non intendi zuccherarla, potrai limitarti a usare il succo di tre limoni.

Alla limonata di base potrai aggiungere qualche foglia di menta. Questa bevanda naturale fai da te annovera proprietà digestive, toniche, rinfrescanti e antisettiche.

Acqua aromatizzata

Le acque aromatizzate sono molto popolari, apportano preziosi elettroliti, molto utili soprattutto nelle calde giornate estive. Puoi preparare un’acqua aromatizzata aggiungendo all’acqua degli agrumi tagliati a fettine. Lime, arancia, limone… chi preferisce può aggiungere la polpa schiacciata del frutto della passione. Lascia a macerare la frutta in acqua per 30 minuti prima di consumare.

Un’altra acqua aromatizzata puoi prepararla con anguria e cetriolo. Taglia il cetriolo a fettine sottili e schiaccia l’anguria (priva di semi). Fai riposare i due ingredienti in una caraffa d’acqua. Ogni acqua aromatizzata può essere accompagnata da foglie di menta.

Estratti di succo e centrifugati

L’acqua aromatizzata può essere consumata così come proposta o aggiunta a estratti di succo o centrifugati.

Cetriolo, mela, carota e sedano si uniscono perfettamente per restituire un’ottima bevanda naturale. A questo succo puoi aggiungere anche l’anguria e qualche foglia di tarassaco. Otterrai così una bevanda naturale fai da te disintossicante e depurativa.

Puoi centrifugare una mela, un mazzetto di ortica fresca e arancia. La bevanda che otterrai sarà una eccellente fonte di minerali.

L’ortica può essere un ottimo ingrediente per preparare centrifugati e succhi fatti in casa utili come rimedio naturale per diversi disturbi, il gonfiore addominale è uno di questi.

Bevanda naturale fai da te per dimagrire

Per fare il pieno di antiossidanti, si può preparare una bevanda energizzante e dimagrante usando le bacche di acai.

Frulla un cucchiaio di lamponi, un cucchiaio di more, un cucchiaio di mirtilli, uno di ribes nero e un cucchiaio di bacche di acai fresche o in polvere. Le bacche di acai contengono un gran numero di sostanze capaci di rallentare o ostacolare il processo ossidativo, vale a dire: antociani, fenoli, flavonoidi, proantocianidine, xantoni, Omega 3 , Omega 6 e Omega 9, apportano micronutrienti quali vitamine A, B1, B2, B3, C, vitamina E e sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e potassio. Tra le altre proprietà associate alle bacche di acai vi sono quelle stimolanti: i principi attivi contenuti nelle bacche riuscirebbero a migliorare e velocizzare il metabolismo.

Se soffri di gonfiore addominale, puoi sfruttare l’ortica, utile soprattutto se la pancia gonfia è legata a problemi digestivi o una cattiva alimentazione protratta per molto tempo.

Puoi centrifugare una manciata di ortica fresca, una mela verde e due kiwi. Questa bevanda non solo ti aiuterà a eliminare la pancia gonfia ma contrasterà anche l’accumulo di gas a livello intestinale.

Se non hai una centrifuga, puoi ottenere il succo mettendo tutti gli ingredienti in un passaverdure per poi filtrare il tutto in un colino.

Bevande naturali fai da te per rilassarsi

Se cerchi un aiuto per rilassarti e aiutare il sonno, la tua più grande alleata è la lavanda.

Una bevanda rinfrescante a base di lavanda può aiutarti a rilassarti nei momenti di stress. Come prepararla? Prepara una limonata come base e poi aggiungi poche gocce di olio essenziale puro e naturale. Su Amazon, un flacone di olio essenziale di lavanda per uso interno si compra al prezzo di 17,95 euro con spese di spedizione comprese nel prezzo.

Per tutte le informazioni: olio essenziale di lavanda di grado alimentare

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Luglio 2017