Asfalto prodotta con PFU

pfu asfalto

Con pneumatici fuori uso si possono realizzare pavimenti per interni ed esterni o addirittura interi manti stradali. Come ci ricorda l’ecopneus, leader nel settore del riciclo di pneumatici in disuso, una strada realizzata con PFU (pneumatici fuori uso) fa bene alla guida e anche all’ambiente. Le strade realizzate con pneumatici fuori uso sono più silenziose, più drenanti e quindi più sicure. Gli asfalti che contengono polverino di gomma fanno bene all’ambiente in quanto consentono di riciclare correttamente un rifiuto che, con tale processo, diventa una preziosa risorsa per tutti.

In Italia il recupero e il riciclo di Pneumatici Fuori Uso (PFU) ha una storia che ci è stata raccontata direttamente da Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus, no profit per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei PFU.

Che impiego trovano i PFU?
Il riciclo di Pneumatici coinvolge diversi ambiti, ne sono un esempio il settore trasporti e quello della bio-edilizia. La gomma ricavata dai pneumatici riciclati è spesso impiegata per la realizzazione di parchi ludici, campi sportivi, aule scolastiche, palestre… il materiale finale è apprezzato perché riesce a svolgere un’azione “anti-trauma” così da proteggere bambini e sportivi in caso di cadute. Aggiungendo alla gomma riciclata un elastomero come l’EPDM (termopolimero Etilene-Propilene-Diene Monomero) e unendolo ai granuli dei pneumatici riciclati mediante un polimero di poliretano a base d’acqua, si ottengono fogli di pavimentazione con diversi gradi di resistenza.

Il discorso non è molto differente quando si parla di riciclo di pneumatici per la realizzazione di fondi stradali. Gli asfalti realizzati grazie ai PFU garantiscono un’elevata durabilità, resistenza agli agenti atmosferici, riduzione della rumorosità e un’ottima capacità drenante che rende le strade più sicure anche sotto la pioggia. Grazie agli asfalti contenenti polverino di gomma si ottengono strade con un ridotto bisogno di manutenzione. Lo sfruttamento di polverino di gomma da Pneumatici Fuori uso per la produzione di asfalto è un valore aggiunta che fa bene all’ambiente e all’automobilista.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Novembre 2013