Applicazioni green per iPhone

Voglio risparmiare energia, rispettare l’ambiente ed essere cool! Queste tre caratteristiche vanno a braccetto quando si tratta di tecnologie, anche quelle di uso quotidiano come gli smartphone. iPhone e Android hanno numerose applicazioni che tendono una mano all’ambiente mediante il risparmio energetico.

Tra le innumerevoli applicazioni per iPhone sono in aumento anche quelle dedicate a uno stile di vita “green“. L’iPhone oltre ad essere famoso per le sue funzionalità, lo è per le sue applicazioni, veri e propri programmi per tutti i gusti.
Da tempo sono nate “applicazioni green” dedicate alla sostenibilità, segno che l’ambiente e la sua salvaguardia, sono temi di interesse diffuso.
Ecco alcune applicazioni green da scaricare.

Rifiutologo: è una nuova applicazione gratuita per iPhone, iPad e Android ed è realizzata in collaborazione con Officine Digitali. La nuova applicazione assiste i cittadini nelle scelte di smaltimento dei rifiuti, orientandoli, a seconda del luogo in cui si trovano, alla scelta più corretta. Con un semplice tocco sullo schermo si può così scoprire che il rasoio usa e getta si deve mettere nel bidone della plastica, o se i tovaglioli vanno inseriti nella carta. Inoltre, attraverso l’applicazione (munita di motore di ricerca) è possibile trovare informazioni dettagliate su come riciclare correttamente ogni tipologia di oggetto. Tra l’altro, grazie alla presenza del GPS, l’applicazione rileva il punto in cui si trova l’utente e visualizza la mappa con le isole ecologiche più vicine con tanto di scheda informativa su orari di apertura e tipologie di materiali.

The GoodGuide: è ritenuta una tra le migliori eco-applicazioni per iPhone, permette di verificare l’impatto ambientale e sociale dei più diffusi prodotti attualmente sul mercato. Inserendo il nome del prodotto che si sta per acquistare, The Good Guide fornisce una breve recensione grazie alla quale si è in grado di decidere consapevolmente se acquistare o meno il prodotto in questione sulla base del suo impatto ambientale e sociale.
Attualmente il database di The GoodGuide contiene “solamente” 70.000 tra prodotti chimici per la casa e per la cura della persona, ma il progetto prevede entro breve l’inserimento anche di giocattoli, prodotti alimentari e accessori elettronici.

Pollution: è un’applicazione che rileva le fonti di inquinamento a livello locale, tenendo conto dell’inquinamento elettromagnetico, atmosferico, delle acque e delle emissioni al suolo.
Ecco le funzioni principali della green app Pollution:
La qualità dell’aria in tempo reale (1.380 città in tutto il mondo);
Mappa interattiva, con visualizzazione delle fonti di inquinamento;
Pulsante di geolocalizzazione per accedere alle tue informazioni;
Elenco dettagliato dei vicini impianti inquinanti, degli scarichi con dettagli dei volumi;
Ricerca su una città o una regione (ricerca globale);
Pagine di riepilogo degli inquinanti e delle norme ambientali, così come i potenziali rischi per quanto riguarda la tua salute;
Aggiornamenti frequenti del database;
Accesso alle fonti di inquinamento dettagliata in Europa e negli Stati Uniti;
La copertura globale in materia di stazioni di base (l’uso dei dati del progetto OpenCellID).

GreenMeter: è un applicazione per iPhone e iPod Touch che consente di calcolare le prestazioni del proprio veicolo e il consumo di carburante. Mediante questa green app, l’utente potrà valutare la propria guida e modificarla per aumentare l’efficienza energetica così da diminuire i consumi e ridurre l’impatto ambientale.

I risultati possono essere visualizzati in tempo reale, durante la guida, infatti l’applicazione green regalerà un feedback istantaneo. Inclinando il dispositivo avanti e indietro per simulare l’accelerazione, si possono vedere gli effetti di accelerazione, resistenza aerodinamica, resistenza al rotolamento e tutta la gamma di velocità. E’ sufficiente inserire alcuni paramenti quali peso e tipologia della macchina, condizioni metereologiche e prezzo del carburante per avere informazioni e consigli in tempo reale su come rendere la nostra guida più efficiente ed economica. Un’applicazione green simile, ma interamente in ligua italiana, è stata rilasciata dalla Quality Alliance Eco-Drive è gratuita e si chiama appunto “consumo di carburante“.

L’iPhone può essere un ottimo suggeritore dispendiando consigli su come vivere in modo ecologico. Per esempio, sapevate che solo con una piccola modifica al bocchettone della doccia si possono risparmiare 160.000 litri di acqua? A dirvi come sono le applicazioni per iPhone dei “Green Tips“, trucchi green per una vita all’insegna della sostenibilità.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Marzo 2012