Gli animali più pericolosi d’Australia

animali pericolosi australia

La nostra rubrica sugli animali più pericolosi al Mondo divisa per continenti continua. Oggi vedremo quali sono gli animali più pericolosi dell’Australia ma nei precedenti appuntamenti abbiamo già visto:
La classifica degli animali più pericolosi d’Africa
La classifica degli animali più pericolosi d’America

Gli animali più pericolosi in Australia

#10 Il Ragno dalla Ragnatela a Imbuto
Questi ragni somigliano molto alle tarantole, hanno colori scuri e si possono incontrare con particolare frequenza sulle coste orientali dell’Australia, nel New South Wales a Victoria o nel Queensland. Hanno denti affilati con grosse ghiandole velenose in grado di penetrare le unghie o addirittura le scarpe.  La cura consiste nel ricorso all’antidoto.

#9 Lo Squalo Bianco
Conosciuto come la Morte Bianca, lo Squalo Bianco si porta a casa un altro primato, quello del predatore più grande del mondo. Si possono trovare lungo le coste meridionali dell’Australia e, anche se dipinti come animali feroci, non sono molto pericolosi per l’uomo.

#8 Il Serpente Tigre
Si può trovare nelle regioni meridionali dell’Australia. Sebbene l’antidoto è facilmente reperibile, il tasso di mortalità si aggira intorno al 45% in quanto il morso deve essere protnamente curato. Si tratta di una specie protetta e qualsiasi azione a danno di questo animale può portare a una multa di 4.000 dollari australiani.

#7 Lo Pseudonaja
Conosciuta come la creatura più velenosa del continente, lo pseudonaja è un serpente marrone che può portare alla morta nel giro di poco tempo.

#6 Il Red Back Spider
Il Ragno dalla schiena rossa possiede un veleno che ogni anno entra in circolo in migliaia di persone. Per fortuna i decessi sono rari: solo il 20% delle vittime necessita di particolari cure.

#5 Il Pesce pietra
Lo Stone Fish vive nella Grande barriera corallina del Queensland e nel Tropico del Capricorno. Nella parte dorsale contiene un veleno che può causare uno shock, la paralisi e la morte.

#4 Il Blue Ring Octopus
Il Polpo dagli anelli Blu è una delle creature marine più pericolose al mondo. Oltre sulle coste dell’Australia, lo si può trovare in Indonesia, nelle Filippine, in Nuova Guinea e in altre zone del Globo. Il polpo ha una grandezza simile a quella di una pallina da golf ma non esiste un antidoto conosciuto per il suo potente veleno.

#3 Saltwater Crocodile
Appena sul podio della classifica degli animali più pericolosi d’Australia troviamo il coccodrillo d’acqua salata. Può raggiungere una lunghezza fino a 5,45 metri. Vive in Tailandia, Vietnam e nell’Australia settentrionale. Il loro pasto preferito consiste in un bufalo d’acqua ma molto spesso attaccano anche gli esseri umani. Si muovono a una velocità pazzesca!

#2 Il Taipan
Il Taipan è un serpente largo, veloce e velenosissimo. E’ annoverato tra i serpenti più velenosi del mondo. Il suo colore è marrone e spesso si trova nei campi di zucchero dove si nutre di ratti e altri roditori. Si tiene alla larga dalle persone ma sono stati documentati diversi casi di attacco.

#1 Box Jellyfish
La medusa a scatola è uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo. Popola la costa lungo la Grande Barriera Corallina. E’ conosciuta come “cubo-medusa” e possiede un veleno estremamente potente: le punture sono terribilmente dolorose e spesso fatali.

Ti potrebbe interessare anche Animali velenosi in Italia

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Aprile 2014