Allume di rocca, proprietà

allume di rocca

Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato, anche detto “potassio-allume” ma meglio conosciuto come allume di rocca, è un sale misto di alluminio e potassio che a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.

La formula chimica dell’allume di rocca è KAl(SO4)2, questo materiale è comunemente estratto dalla pietra di allume (o allumite), tuttavia la materia prima che porta alla sua formazione può essere anche bauxite, argilla o creolite.

L’allume di rocca è solubile in acqua ma insolubile in alcool, quindi se acquistate le pietre di allume di rocca grezze solo per valore ornamentale, vi consigliamo di esporle in ambiente povero di umidità o di porlo in barattoli “sotto spirito” così da garantirne una lunga durata.

Allume di rocca, proprietà

Proprietà astringenti e deodoranti rendono l’allume di rocca l’ingrediente perfetto per l’industria della cosmesi naturale per la preparazione di prodotti anallergici, emostatici e deodoranti a base naturale. Le proprietà peculiari dell’allume di rocca sono state addirittura sfruttate per rendere ignifughi (resistenti al fuoco) alcuni tessuti, nell’antichità, l’allume di rocca era impiegato per sbiancare la pelle mentre oggi il suo uso lo vede protagonista nella purificazione delle acque.

Nel settore profumiero, l’allume di rocca è utilizzato come sostituto al classico deodorante ascellare per le sue proprietà deodoranti e antibatteriche. Grazie alle stesse proprietà, l’allume di rocca è usato per ridurre il sudore ai piedi e per ridurne il cattivo odore. 

Come si usa l’allume di rocca

L’applicazione deve avvenire su pelle detersa, pulita e ancora un po’ umida. Per usare l’allume di rocca come deodorante naturale conviene scegliere una pietra ben levigata. Per l’applicazione, vi basterà inumidirne la superficie dell’allume di rocca (o quella della pelle) e passarla sulla zona interessata proprio come se fosse il classico deodorante stick. Dopo l’applicazione, per preservare la durata dell’allume di rocca, vi converrà asciugarlo con un panno pulito.

L’allume di rocca in polvere, se posto in frigorifero, può aiutare a ridurre i cattivi odori.

allume di rocca

L’allume di rocca può essere usato anche come dopobarba naturale astringente. In India è il dopobarba più comune.

Allume di rocca, dove si comra

L’Allume di rocca può essere acquistato nelle erboristerie più fornite. E’ possibile trovarlo sia grezzo che in forma “lavorata”: per praticità in commercio esiste allume di rocca levigato, alla pietra grezza è stata conferita la classica forma del “deodorante stick” proprio per facilitarne l’impiego. Una pietra di allume di rocca lavorata e posta in un apposito applicatore ha un prezzo di circa 10 euro. La pietra grezza è più scomoda da usare (si tratta di una pietra con superficie irregolare e non di un sasso liscio!) ma anche più economica, circa 6 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Ottobre 2014