Acido linoleico coniugato, utilizzi

L’acido linoleico coniugato è un acido grasso omega-6, spesso utilizzato nei percorsi per la perdita di peso, per la costituzione di massa muscolare, e non solo.

Ma come funziona l’acido linoleico coniugato? Quali sono i rischi?

Cerchiamo, nelle prossime righe, di fare un po’ di chiarezza su questo tema, ricordando fin d’ora che sebbene e le diete dimagranti suggeriscano tradizionalmente di evitare cibi con troppo grasso, in realtà ci sono buoni e cattivi tipi di grasso e, si intende, quasi tutte le guide dietetiche moderne incoraggiano a mangiare quantità moderate di grassi buoni, sia per la perdita di peso che per la salute generale. I ricercatori generalmente considerano l’acido linoleico coniugato come un grasso salutare. Le principali fonti alimentari di acido linoleico coniugato sono i latticini e la carne di manzo.

Che cos’è l’acido linoleico coniugato?

L’acido linoleico coniugato appartiene a una famiglia di acidi grassi provenienti da prodotti di origine animale, tra cui la carne e i latticini. Si tratta di prodotti che comprendono gli acidi grassi omega-6, e sono grassi polinsaturi, con potenziali effetti benefici sul cuore.

Quali sono i possibili benefici per la salute

Molte persone usano integratori a base di acido linoleico coniugato, ritenendo di poter fruire dei benefici collegati, per la perdita di peso e per la salute del cuore. Le prove sono però contrastanti e molti studi coinvolgono gli animali invece che gli esseri umani. Di conseguenza, le ricerche non hanno fornito risultati omogenei, e non sono dunque chiari i benefici esatti per la salute dell’organismo.

Ne deriva che, l’elenco che segue, andrebbe comunque confortato con l’aiuto del proprio medico di riferimento.

Leggi anche: Piante alimurgiche: le più comuni piante da giardino che si possono mangiare

Perdita di peso

Secondo alcune ricerca l’assunzione di acido linoleico coniugato potrebbe aiutare a perdere una piccola quantità di peso e di grasso corporeo.

In particolare, pare che l’acido svolga un ruolo importante nella scomposizione dei grassi nel corpo e, proprio per questo motivo, si ritiene che la gente sostenga che l’acido linoleico coniugato possa aiutare nella perdita di peso.

Ad ogni modo, sebbene molti studi abbiano dimostrato la perdita di peso sostanziale negli animali, uno studio di qualche anno fa afferma che questi risultati non necessariamente si applicano agli esseri umani. Diversi studi altrettanto recenti dimostrano inoltre che l’acido promuove la perdita di peso, in modo moderato, se i dati sono confrontati con quelli di gruppi placebo.

Massa muscolare

Nonostante una credenza popolare, non esistono studi sugli effetti dell’acido linoleico coniugato sul bodybuilding. Uno studio di cinque anni fa suggerisce che i benefici dell’assunzione di integratori a base di acido linoleico coniugato, insieme all’esercizio fisico, siano molto variabili.

Dubbi sull’efficacia

Studi recenti hanno messo in dubbio il fatto che la perdita di peso indotta da tale acido abbia gli stessi benefici dei metodi tradizionali di perdita di peso.

In particolare, in uno studio del 2017, con il quale si confrontavano due gruppi di topi obesi con le caratteristiche della sindrome metabolica umana, per testare la perdita di peso, i ricercatori hanno dato l’acido al primo gruppo di animali, mentre hanno posto il secondo gruppo all’interno di un percorso con dieta di restrizione calorica.

Ebbene, gli scienziati hanno studiato i cambiamenti fisici tra i due gruppi e hanno notato che entrambi i gruppi avevano perso la stessa quantità di peso, anche se hanno avuto diversi cambiamenti fisici:

i topi che hanno assunto integratori a base di acido linoleico coniugato hanno perso grasso sottocutaneo, che è una forma protettiva e sana di grasso, senza perdere il dannoso grasso viscerale;

di contro, il gruppo che era stato sottoposto a una restrizione calorica ha migliorato i marker diabete, come la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue a digiuno, cosa che il primo gruppo non ha atto.

Insomma, lo studio ha concluso che la restrizione calorica era una forma più sana di perdita di peso rispetto all’assunzione di integratori di acido linoleico coniugato.

Leggi anche: Perché l’olio fa bene al cervello

Salute del cuore

L’aterosclerosi, ovvero una condizione id indurimento delle arterie, si realizza quando la placca si accumula nelle arterie, divenendo un serio fattore di rischio per le malattie cardiache.

Uno studio del 2018 sui topi obesi ha suggerito che l’assunzione di integratori a base di acido potrebbe proteggere dall’aterosclerosi, ma è bene rammentare che i ricercatori devono fare ulteriori studi prima di conoscere i veri effetti sull’aterosclerosi nell’uomo.

Rischi ed effetti collaterali

Anche l’assunzione di acido linoleico coniugato potrebbe causare effetti collaterali, come ad esempio mal di stomaco, costipazione, diarrea, indigestione.

Alcuni studi suggeriscono inoltre un collegamento tra i dosaggi che le persone devono assumere per promuovere la perdita di peso e gli effetti negativi, come l’infiammazione sistemica e la resistenza all’insulina. Uno studio suggerisce anche che l’acido linoleico coniugato potrebbe peggiorare condizioni patologiche del fegato..

Pertanto, si rende necessario effettuare ulteriori ricerche sui possibili effetti collaterali dell’acido negli esseri umani.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Maggio 2020