Van elettrico Nissan e-NV200, prezzo e info

van elettrico nissan e-nv200 prezzo

Vi abbiamo già parlato del Nissan e-NV200, il van elettrico che vale per tre: furgone, taxi e autovettura. Il Nissan e-NV200 potrà essere acquistato compreso di batteria o con la formula del noleggio. Il prezzo del nuovo veicolo commerciale elettrico ammonta a 16.480 euro, al netto degli incentivi statali per veicoli a basse emissioni.

Van elettrico Nissan e-NV200 Prezzo 
Il prezzo del veicolo commerciale elettrico Nissan parte da 16.480 euro, al netto degli incentivi statali, cui va aggiunto il canone mensile di noleggio della batteria -circa 70 euro per 36 mesi-. In alternativa, l’utente può scegliere di acquistare il van elettrico Nissan e-NV200 completo di batterie, sborsando all’incirca 25 mila euro.

Il prezzo d’acquisto potrà essere ammortizzato km dopo km, basterà considerare che il van elettrico e-NV200, confrontato con un modello equivalente diesel, consente di risparmiare circa il 75 per cento sulla spesa carburante e anche i costi di manutenzione si riducono del 40% rispetto ai van con motore endotermico.

La principale spesa per chi utilizza una flotta o un unico van è il carburante: per percorrere 100 km con un veicolo commerciale elettrico come il Nissan e-NV200 bastano poco più di 2 euro (esattamente, 2.49 euro), un prezzo quattro volte inferiore a quello previsto con un’alimentazione a combustibili fossili. Con un veicolo commerciale leggero ad alimentazione diesel, occorrono quasi 10 euro per percorrere 100 km.

I costi di manutenzione si riducono perché in un veicolo elettrico mancano le componenti più a rischio presenti sui veicoli con motore endotermico -date un’occhiata all’articolo “quello che manca in un’auto elettrica-, non ci sarà bisogno di un cambio dell’olio, né di controllare la cinghia o di candele sostitutive.

Il vano di carico del van elettrico Nissan e-NV200 vanta una capacità di 4,2 metri cubi (lo stesso volume di carico del modello diesel) che consente di trasportare due euro pallet standard e offrire la capacità di carico 770 kg.

I conducenti potranno beneficiare di una ricca gamma di dotazione che migliorano le condizioni di lavoro come il Bluetooth, fari automatici, tergicristalli automatici e sistema di apertura Nissan Intelligent Key. Molto interessante è il sistema di controllo e gestione: l’utente potrà programmare l’accensione del climatizzatore di bordo ancora prima di entrare nell’abitacolo, mentre il veicolo è in carica! Questo grazie a un’applicazione per smartphone che consente la gestione e il monitoraggio del veicolo.

Van elettrico Nissan e-NV200 autonomia
L’autonomia dichiarata del van elettrico e-NV200 ammonta a 163 km. I tempi di ricarica sono di 30 minuti per passare da 0 all’80% con la ricarica rapida.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Giugno 2014