Diserbante naturale fai da te per la cura del prato

erba

In estate il prato ricomincia a crescere rigoglioso; ciò comporta un’assidua manutenzione tra cui l’eliminazione delle erbe infestanti, che spuntano impunemente qua e là, rovinando il nostro tappeto verde.

Va detto poi che queste presenze indesiderate possono essere di vario tipo e generalmente vengono distinte in erbe infestanti a foglia larga e a foglia stretta. Le specie più insidiose sono quelle di piccole dimensioni come per esempio il trifoglio, la margherita o la veronica. Per correre ai ripari, possiamo ricorrere ad un diserbo manuale o di tipo naturale. A tal proposito vi illustreremo come fare un diserbante naturale fai da te.

Come fare un diserbante naturale

In caso di attacco delle malerbe in maniera circoscritta potete operare con una diserbatura mirata, da effettuare recidendo alla base le piante con un attrezzo idoneo. Se le radici sono profonde, però, le erbacce tenderanno a prosperare nuovamente, in questo caso conviene procedere con l’applicazione di un diserbante naturale fai da te.

Per l’applicazione del diserbante potete utilizzare una pompa a spalla con ugelli a ventaglio per una diffusione più rapida e uniforme: l’effetto del prodotto sarà visibile nei giorni seguenti, quando si noterà che le infestanti poco a poco seccano e muoiono. Successivamente si potranno eliminare con l’aiuto di un rastrello.

Diserbante naturale fai da te: ingredienti

Gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il diserbante naturale sono:

  • 5 litri d’acqua
  • 1 kg circa di sale
  • 1 litro e mezzo di aceto

Diserbante naturale fai da te: preparazione

  1. Sciogliete in 5 litri d’acqua anche calda il sale, mescolando per bene fino a scioglierlo
  2. Aggiungete poi l’aceto e amalgamate il tutto

Ecco fatto il vostro diserbante naturale fai da te

Si tratta di un prodotto completamente naturale efficace, economico e rispettoso dell’ambiente.

Indicazioni utili: è preferibile non utilizzare il prodotto se nei due giorni successivi è prevista pioggia, in quanto non lascerebbe agire il trattamento. Per lo stesso motivo è bene evitare di irrigare il prato per un paio di giorni.

Se le erbe infestanti non crescono in modo circoscritto, per eliminarle bisognerà provvedere all’impiego di diserbanti mirati. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina: erbe infestanti nel prato.

Diserbante selettivo per le erbacce nel prato

Se nel fai da te precedente vi abbiamo spiegato come preparare un diserbante ad ampio spettro (quindi da usare sui bordi del prato, tra i ciottoli, i vialetti o comunque dove le erbe infestati crescono in modo circoscritto…), in questo paragrafo parleremo di diserbo selettivo.

Purtroppo con il fai da te non è possibile preparare un diserbante che vada a uccidere selettivamente le erbacce nel prato. In questo contesto, gli amanti degli ambienti e degli spazi salubri potrebbero procedere con un diserbo manuale, eliminando meccanicamente le erbacce.

In commercio esistono diserbanti selettivi, il più popolare (per la sua lunghissima durata) è indubbiamente Roundup che si presta anche all’uso professionale. Su Amazon questo prodotto si trova al prezzo di 12,40 euro con spese di spedizione gratuite. Vi raccomandiamo di non sforare le dosi consigliate in etichetta. Per tutte le informazioni è disponibile la pagina Amazon dedicata al prodotto.

Diserbante naturale: le tecniche di diserbo

In alternativa al diserbante naturale chimico è possibile avvalersi di altre tecniche come la solarizzazione, la paccimatura o il pirodiserbo. In particolare, quest’ultima tecnica non è poi così costosa come molti sono portati a credere.

Il pirodiserbo è un modo per eliminare le erbe infestanti molto efficace e duraturo, consiste nel causare al terreno uno shock termico che impedisce la crescita delle erbe infestanti e predispone il suolo a qualsiasi coltivazione. Il pirodiserbo è molto utile anche per eliminare le infestanti che crescono lungo le bordure di aiuole, o lungo i sentieri. Personalmente ho usato questa tecnica per eliminare le erbacce che crescono tra le fughe della pavimentazione del mio giardino.

Come premesso, il pirodiserbo è una tecnica economica in quanto vi sarà sufficiente acquistare un buon bruciatore termico per poi svolgere l’operazione in autonomia.

Tra i prodotti in commercio con un ottimo rapporto qualità prezzo segnaliamo il bruciatore termico di Deuba, molto semplice da utilizzare e in vendita su questa pagina di Amazon a soli 24,95 Euro IVA inclusa.

bruciatore termico

Alcuni dettagli del bruciatore termico Deuba in vendita su Amazon

Questo tipo di bruciatori è ideale per il diserbo delle bordure di piccole aiuole o per il diserbo delle erbacce lungo un sentiero.

Altri nostri articoli correlati che potrebbero interessarti sono:

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Maggio 2021