Salute

Zampe di gallina, cura e prevenzione

Zampe di gallina: cause e prevenzione. Suggerimenti utili e trattamenti fai da te per attenuare queste fastidiose rughe di espressione. Quali sono gli ingredienti più efficaci contro questo inestetismo che colpisce tutti noi!

Le zampe di gallina sono quelle rughe di espressione che compaiono sul contorno esterno degli occhi e che si accentuano quando li socchiudiamo.

Zampe di gallina, cause

La causa di questo inestetismo è dovuto alla ripetuta e prolungata contrazione del muscolo orbicolare dell’occhio che provoca la chiusura della palpebra. Durante il giorno questo muscolo viene contratto tantissime volte in modo involontario, non solo per la chiusura della palpebra, ma anche per definire un’espressione facciale.

Altra causa è da ricondurre alla cattiva abitudine di socchiudere gli occhi per vedere. Questo gesto contribuisce alla formazione di queste rughe! Per questo motivo è bene non trascurare la vista e rilassare gli occhi con una certa frequenza.

Anche la carenza di silicio può provocare la comparsa delle rughe! Dopo i 40 anni, l’organismo necessita di maggiore quantità di silicio per rinnovare, riparare e ringiovanire le nostre cellule. Parliamo, infatti, di un minerale fondamentale per la formazione del tessuto cutaneo, dei capelli, delle unghie, delle ossa, etc.

Una supplemento di questo minerale può essere un grande aiuto per la salute del nostro organismo. A tal proposito vi consigliamo di assumere integratori specifici. Sono reperibili in erboristeria.

Zampe di galline, prevenzione con il rilassamento oculare

Per prevenire la formazione delle zampe di gallina è fondamentale ridurre la tensione oculare. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Rinfrescate almeno ogni 3/4 ore gli occhi con dell’acqua fredda, così da agevolare la circolazione della zona oculare
  • Massaggiate ogni mattina e ogni sera la zona che circonda gli occhi preferibilmente con una crema idratante specifica per contorno occhi. Partite dal punto in cui iniziano le sopracciglia. Esercitate una leggera pressione con le dita facendo dei movimenti circolari . Massaggiate la parte superiore dell’occhio e continuate lungo la parte inferiore dell’occhio per poi tornare al punto di partenza.
  • Durante la giornata, soprattutto quando state diverse ore al computer o alla lettura, potete realizzare una tecnica di rilassamento oculare nota con il nome “palming”. Consiste nello sfregare i palmi delle mani per riscaldarle e appoggiarle sugli occhi chiusi per alcuni minuti. Questo esercizio migliora la vista diventando più chiara e nitida
  • Prima di addormentarvi massaggiate le tempie e respirate profondamente cosi da stemperare la tensione nervosa

Zampe di galline, rimedi

Oggi il mercato offre molte tecniche e trattamenti professionali che consentono di attenuare le zampe di gallina ma non sono alla portata di tutti. Alcuni trattamenti sono davvero costosi  e richiedono costanti applicazioni affinché i risultati possano essere mantenuti nel tempo.

Per fortuna, madre natura mette a nostra disposizione rimedi estetici di origine naturale in grado di offrirci effetti simili senza dover spendere troppo o ricorrere a tecniche invasive.

Olio di mandorle e gel di aloe vera

I benefici del gel di aloe vera sono ormai noti a tutti. E’ un ingrediente molto presente nella cosmesi naturale per la cura di diversi inestetismi della pelle. La sua applicazione costante aiuta ad attenuare le rughe e favorire l’idratazione del viso. Abbinato con l’olio di mandorle otterremo un rimedio davvero efficace contro le zampe di gallina. Ecco come procedere:

  1. Versare in un recipiente 20 grammi di gel di aloe vera e 10 grammi di olio di mandorle
  2. mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo
  3. Applicare il composto sulla zona esterna oculare e lasciare agire per mezz’ora
  4. Sciacquare con acqua fredda e ripetere il trattamento almeno 2 volte a settimana

Albume d’uovo e cetriolo

Grazie alla loro elevata azione rassodante e ricostituente, l’albume d’uovo e il cetriolo possono aiutare a ridurre in modo efficace le sottili rughe del contorno occhi. Vediamo come procedere

  1. Pelare mezzo cetriolo e grattugiarlo finemente in un recipiente
  2. Aggiungere l’albume di un uovo e mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo
  3. Applicare il composto su entrambi i contorni occhi.
  4. Lasciare agire finché non si asciuga e sciacquare con acqua fredda
  5. Ripetere il trattamento ogni settimana

Uva e vitamina E

L’uva ha una elevata quantità di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti che aiutano a proteggere il collagene e l’elastina della pelle. Possiamo realizzare un rimedio davvero efficace potenziando i suoi effetti con l’aggiunta di capsule di vitamina E, un integratore che idrata e rafforza il processo di rigenerazione. Ecco come procedere:

  1. Triturare circa 6 chicchi d’uva ben maturi in una terrina e poi aggiungere 2 capsule di vitamina E
  2. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo
  3. Applicare il prodotto su contorno occhi facendo  delicati massaggi
  4. Lasciare agire per circa 20 minuti poi risciacquare con acqua fredda
  5. Ripetere il trattamento ogni settimana

NOTA BENE:  una delle migliori precauzioni per prevenire la comparsa delle zampe di gallina è rappresentato dall’applicazione di una buona protezione solare. Ricordate, gli effetti dei raggi UV possono compromettere questa delicata area del viso.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone