Come si pratica lo Yoga dinamico e quali benefici assicura

Yoga dinamico

Chi pensa allo yoga classico è difficile immaginare uno yoga dinamico, me ne rendo conto, eppure esiste e non è frutto dell’eccentrica inventiva di qualche eretico. Non è nemmeno una invenzione tanto moderna e nata con obiettivi di marketing. Il dinamico esiste, ha un suo nome e delle sue “regole”, e anche molti benefici per chi lo pratica.



Da tempo, e non solo oggi in questo mondo sempre in movimento, chi fa yoga ha delle difficoltà a mantenere gli asana in modo statico. Non è sempre una questione di avere fretta, è spesso il corpo che si ribella, la mente che scalpita e poco ci vuole a perdere la posizione, soprattutto se si è ancora agli inizi. Con lo yoga dinamico parte di questi problemi possono ritenersi risolti anche la disciplina resta sempre tutt’altro che banale.

Cosa è lo Yoga dinamico

Chi ha già provato ad approfondire il tema avrà sentito parlare di “vinyasa“. Con questo termine si va definire uno stile di yoga dinamico dove si “fluisce” da una posizione all’altra in accordo con il respiro. Il corpo, e anche la mente, non fanno altro che transitare da un asana al successivo, non in modo causale o nevrotico ma dinamico e scorrevole perché a guidarli c’è il respiro, la saggia alternanza di inspirazione ed espirazione.

Un esempio classico di questo stile di yoga è il noto saluto al sole che troviamo praticato anche da tradizioni yoga più statiche, ma in generale quella che si esegue è sempre una sequenza che attinge dal repertorio delle posture classiche, quelle dell’hatha yoga, legate le une all’altre in una sorta di meditazione in movimento. Questo vale di base, in generale, per dare delle linee guida ad uno stile che risulta di fatto però potenzialmente fantasioso e creativo.

L’insegnante di yoga dinamico, infatti, è libero di elaborare un numero infinito di combinazioni, proponendole ai propri studenti dopo averle decise in base anche alle loro propensioni e alla loro capacità di concentrazione. Le sequenze quindi possono cambiare di classe in classe e di giorno in giorno, possono essere più dinamiche o meno, più difficoltose o meno da eseguire, fino ad arrivare ad essere considerate anche fisicamente impegnative.

Lo yoga dinamico è uno stile per sua natura eclettico e creativo, che richiede una certa elasticità mentale ma anche una certa preparazione atletica trattandosi di una disciplina vigorosa. Può essere utilizzato in tanti contesti diversi, è “plasmabile” a tante situazioni visto che la sequenza da eseguire non è fissata a priori, il maestro è libero di proporre l’una o l’altra, guidato da esperienza e istinto.

Yoga dinamico: cosa è

Benefici dello Yoga dinamico

Lo yoga dinamico è uno stile di yoga considerato particolarmente adatto alla forma mentis occidentale che si contrappone quindi alle idee che stanno alla base dell’hatha yoga. Tra i benefici legati a questa disciplina, ci sono quelli a livello cardiovascolare, in generale allena molto la resistenza e potenzia le forze.

E’ importante anche in questo caso trovare il proprio ritmo e non andare in affanno nel seguire l’insegnante, la sequenza deve essere un fluire e non un inseguire le sue mosse. Ecco anche perché in generale lo yoga dinamico non viene consigliato ai principianti ma a chi già conosce lo yoga e può con maggiore disinvoltura passare da una posizione all’altra senza troppo stancarsi o deconcentrarsi.

Tappetino per Yoga dinamico

Da grandi discorsi filosofici a questioni meramente pratiche come l’acquisto del tappetino per fare yoga, dinamico o meno.

Nei negozi sportivi potrete trovarne diversi modelli con diverso livello di altezza.

Uno dei modelli più acquistati online è il tappetino Amazon Basics che trovate in questa pagina.

E’ realizzato in morbido e resistente TPE ad alta densità, un materiale simile alla gomma che assicura elasticità, resistenza agli strappi, leggerezza e semplicità nel trasporto, visto che potrete arrotolarlo in pochi secondi.

Il tappetino è lungo 188 cm x 60,9 cm e ha uno spessore di 0,76 cm. E’ perfetto anche per fare pilates o esercizi di fitness.

Potete scegliere tra vari colori tra cui un bel rosa di cui vi anticipo una foto qui di seguito.

tappetino yoga rosa

Il tappetino per Yoga in vendita su Amazon

 

Ce ne sono diversi in commercio, anche on line si trovano delle buone proposte come questo tappetino da yoga, antiscivolo e resistente, ottimale come ammortizzatore di colpi e con doppio strato. In vendita a 33 euro su Amazon è un ottimo cuscino anche leggero da trasportare 1830×800×6mm.

Esercizi di Yoga dinamico

Se desiderate approfondire questa disciplina potete considerare di ordinare in questa pagina di Amazon l’ottimo libro “Ashtanga yoga. Guida allo yoga dinamico” scritto da John Scott in cui troverete descritte tutte le posizioni, le sequenze e le tecniche di respirazione dell’Ashtanga Yoga.

Si tratta di un corso completo che passo dopo passo fornisce le basi per progredire nella pratica anche ai principianti, iniziando da una sequenza semplice accessibile a tutti. Lo Yoga dinamico è uno strumento per sviluppare forza fisica e mentale, resistenza e flessibilità e per purificare corpo e mente.

libro Ashtanga Yoga

La copertina di “Ashtanga yoga. Guida allo yoga dinamico”

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 28 Settembre 2021