Vitamine in gravidanza: quali assumere?

vitamine in gravidanza

La gravidanza porta una serie di profondi cambiamenti nel tuo organismo e, con essi, anche la necessità di includere più vitamine e minerali per condurre una sana “dolce attesa”. Ma quali sono le vitamine in gravidanza più importanti?

Abbiamo condotto un rapido elenco da leggere e rileggere. Scopriamolo insieme!

Vitamina A

La vitamina A è una vitamina essenziale anche (e soprattutto!) durante la gravidanza. Una regola importante, ma poco nota, è che nel consumo di vitamina A è fondamentale l’abbinamento con i grassi sani, considerato che la vitamina è solubile nei grassi e, dunque, potrà essere meglio assorbita e diventare più efficiente.

Tra i benefici, il supporto alla salute degli occhi e della pelle, ma anche dei denti, essenziali per la trascrizione genetica, per il rafforzamento del sistema immunitario e per la protezione della vista. La puoi trovare su carote, zucca, patate dolci, verdure a foglia scura (cavolo, spinaci, broccoli), lattuga, albicocche, tonno, peperoni rossi, melone, fegato, uova, latte, mango e piselli.

Vitamina B

La vitamina B è un gruppo di vitamine che dovrebbero essere aggiunte attenzione alla propria dieta, in quanto sono alcune delle più importanti per le donne in gravidanza.

In particolare, la vitamina B1 (tiamina) può regolare il sistema nervoso e aumentare i livelli di energia sia per te che per il tuo bambino. Gli alimenti migliori in cui trovare tiamina sono carni, uova, riso, pasta, noci, cereali, verdure, maiale e germi di grano. La vitamina B2 (riboflavina) può invece migliorare le reti neurali visive e sviluppare una vista sana sia per te che per il tuo bambino, contribuendo alla salute della pelle e garantendo adeguati livelli di energia. Gli alimenti ricchi di riboflavina sono uova, latticini, pesce, carni e pollame.

Passiamo poi alla vitamina B3 (niacina), che serve a migliorare il funzionamento dei nervi e la salute dell’apparato digerente, con benefici aggiuntivi per la pelle. La trovi in carni, uova, pesce, latte, noci e cereali. La vitamina B 6 (piridossina) è invece eccellente per la forza del sistema nervoso, aumentando altresì la formazione di globuli rossi utili per te e per il tuo bambino. Ne trovi in abbondanza in pollame, pesce, fegato e altre carni, verdure, latticini, noci, banane, fagioli, riso integrale, avena.

Infine, la vitamina B12 (cobalamina), che è essenziale per la sintesi del DNA, la formazione dei globuli rossi, le funzioni cerebrali e lo sviluppo neurologico. Si trova legata alle proteine e, dunque, nel pesce, nella carne, nel pollame, nelle uova e nei prodotti caseari.

Vitamina C

Naturalmente, in questo elenco non può certamente mancare la vitamina C, che tra i suoi principali benefici ha quello di essere un antiossidante che può proteggere le cellule e i tessuti, rafforzare i vasi sanguigni e aumentare l’elasticità della pelle. Contribuisce anche a migliorare l’assorbimento del ferro. La trovi in agrumi, broccoli, peperoni verdi e rossi, patate, pomodori, fagiolini, fragole, papaia e altri frutti esotici.

Leggi anche Come fare il test di gravidanza

Vitamina D

La vitamina D è un ingrediente essenziale per la salute delle ossa, e non solo. Se il tuo medico è d’accordo, puoi passare qualche minuto al sole, perché è così che la vitamina D viene prodotta in modo naturale. Tuttavia, è possibile ottenere dosi di vitamina D anche da alcuni alimenti come pesce, funghi, latte, uova. Sempre se il medico è d’accordo, puoi assumere specifici integratori.

Vitamina E

Infine, passiamo alla vitamina E, che assicura la protezione contro i radicali liberi. In gravidanza, la vitamina E è estremamente importante, e ne puoi prendere in abbondanza da cibi e da prodotti deliziosi, al fine di permettere al tuo corpo di formare e di utilizzare i globuli rossi, rafforzando anche il sistema muscolare e il tessuto degli organi interni.

Per il bambino i benefici sono numerosissimi: la vitamina E contribuisce infatti a migliorare la formazione dei globuli rossi, la circolazione sanguigna e assicurare la protezione dai radicali liberi, contribuendo allo sviluppo sano dei muscoli.

Le risorse alimentari in cui ne puoi trovare in abbondanza sono spinaci, noci (con particolare attenzione alle mandorle), olio vegetale, semi di girasole, pomodori, germi di grano, cereali arricchiti.

Naturalmente, considerata la delicatezza di questo periodo, il nostro suggerimento non può che essere quello di parlarne con il tuo medico al fine di pianificare un corretto regime alimentare anche prima dell’inizio della gravidanza, al fine di ottenere i migliori nutrienti per te e per il tuo bimbo.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Settembre 2019