Versi gutturali del gatto: cause e significato

gatto che emette versi gutturali

Nel nostro articolo di oggi tratteremo il tema dei versi gutturali dei gatti fornendovi alcune spiegazioni sulle cause e sul significato delle diverse tipologie di versi che potrete ascoltare.

Pensate che il gatto è l’animale domestico capace di emettere il numero più elevato di vocalizzazioni distinte per timbro, intensità, suono e durata.

Cosa significa verso gutturale e come viene emesso

Il verso gutturale è un suono emesso dai gatti che proviene dalle corde vocali o dalla gola, e non dalla bocca (come il miagolio) o dal naso. Questo tipo di suono è più profondo e basso rispetto ai classici miagolii, e viene spesso associato a emozioni o esigenze specifiche, come la fame, la paura, l’aggressività o la richiesta di attenzione.

I versi gutturali, a seconda della tipologia che vi presenteremo nei prossimi paragrafi, possono essere emessi a bocca chiusa o a bocca aperta.

I versi gutturali possono anche essere utilizzati per comunicare con altri gatti o per segnalare un territorio. In sintesi, un verso gutturale è un suono profondo e basso emesso dai gatti per comunicare con i propri simili o con altri esseri viventi.

Perché i gatti emettono versi gutturali

I gatti emettono versi gutturali a causa della loro natura felina. Questi versi sono un modo per comunicare con altri gatti o con i propri proprietari. Possono indicare una varietà di emozioni o esigenze, come la fame, la paura, l’aggressività o la richiesta di attenzione. Inoltre, i gatti possono anche emettere versi gutturali durante la caccia o per segnalare un territorio.

Tipologie e significato dei versi gutturali del gatto

Ecco alcune delle tipologie di versi gutturali più comuni emessi dai gatti e il loro significato:

  • Miagolio gutturale: questo verso gutturale può indicare che il gatto vuole attenzione, è affamato o vuole entrare o uscire da una stanza. E’ emesso a bocca aperta.
  • Ringhio gutturale: questo verso può indicare che il gatto è agitato o irritato, e potrebbe essere un segnale di avvertimento a un altro gatto o a una persona. E’ emesso a bocca chiusa.
  • Ruggito gutturale: non è semplice definire tutti i tipi di versi gutturali di un gatto con termini precisi ma con l’espressione “ruggito gutturale” si dovrebbe riuscire a far capire il verso che può emettere il nostro gatto durante la caccia o quando il nostro amico avverte qualche minaccia minaccia. E’ emesso a bocca aperta.
  • Grido gutturale: questo verso può indicare che il gatto sta esprimendo dolore o fastidio. E’ emesso a bocca aperta.
  • Sussurro gutturale: in questo caso ci riferiamo alle celebri “fusa”: in questo caso il nostro gatto ci indica una situazione di benessere e di contentezza, ad esempio quando si trova accovacciato accanto a noi o si sta strofinando contro le nostre gambe. E’ emesso a bocca chiusa.

E’ comunque importante sapere che ogni gatto ha un suo modo unico di comunicare per cui le tipologie di versi gutturali possono avere intenzioni diverse: saremo noi a dover interpretare correttamente i messaggio che ci sta mandando il nostro amico a 4 zampe.

Versi gutturali e movimento della coda

I versi gutturali sono spesso accompagnati da movimenti specifici o da particolari posizioni della coda che possono aiutarci molto a capire cosa ci vuole comunicare il nostro amico. A questo riguardo vi consiglio di leggere il nostro articolo correlato dedicato a spiegare come interpretare i diversi movimenti e posizioni della coda nel gatto.

Differenza tra russare e versi gutturali

Emettere un verso gutturale e russare sono due fenomeni differenti che coinvolgono suoni prodotti in modo diverso.

Il verso gutturale è un suono emesso dai gatti (e da altri animali come tigri e leoni) che proviene dalla gola o dalle corde vocali, ed è utilizzato per comunicare con gli altri.

Il russare, invece, è un suono prodotto durante il sonno quando le vie aeree superiori sono ostruite. Questo può essere causato da una mollezza della lingua, dei muscoli della gola o del palato molle, o da ostruzioni nasali. Il russare è spesso associato a problemi di salute respiratoria o a disturbi del sonno, come l’apnea del sonno.

Anche i gatti e gli altri felini possono russare ma si tratta di un verso di origine completamente diversa da un verso gutturale.

In ogni caso i gatti russano molto meno frequentemente rispetto agli umani e nel caso i loro russamenti sono molto più deboli. Se noti che il tuo gatto russa frequentemente o che ha problemi a respirare durante il sonno, è importante che tu consulti un veterinario per approfondire possibili problemi di salute.

Per approfondire il tema dei versi gutturali potrebbe interessarvi leggere i seguenti studi scientifici (in lingua inglese):

– “Feline vocal communication“, di Chloé Tavernier, Sohail Ahmed, Katherine Albro Houpt, Seong Chan Yeoncorresponding, in questa pagina della “National Library of Medicine
– “Cat vocalizations: nature, structure and function” di Karen McComb et al., pubblicato sulla rivista “Animal Behaviour” nel 2005.

– “The Acoustic Structure of Purr and Growl Vocalizations Produced by Domestic Cats (Felis catus)” di Karen McComb et al., pubblicato sulla rivista “Journal of Comparative Psychology” nel 2009.

Anche tigri e leoni emettono versi gutturali

Analogamente al gatto, anche tigri e leoni, due felini di dimensioni ben più importanti e non certo adatti alla vita domestica, emettono versi gutturali per comunicare tra loro e con i propri simili.

Anche in questo caso i versi possono indicare una varietà di emozioni o esigenze, come la fame, la paura, l’aggressività, la richiesta di cure o la demarcazione di un territorio.

I versi gutturali possono anche essere utilizzati durante la caccia o per segnalare la presenza di un altro animale. In questo modo, le tigri e i leoni possono comunicare efficacemente tra loro e gestire le relazioni sociali all’interno della loro comunità.

Potrebbe interessarti il nostro articolo correlato sulla tigre siberiana.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 2 Febbraio 2023