Cosa vuol dire quando i gatti muovono la coda

gatto coda dritta

Il movimento della coda dei gatti e la sua posizione rivela importanti informazioni sull’umore e sulle azioni che potrebbe compiere il nostro micione.

In questo articolo vi spiegherò cosa vuol dire quando il gatto muove la coda in determinate posizioni in base alle ricerche effettuate da etologi e in particolare da studiosi dei comportamenti felini.

Oltre al movimento e alla posizione è possibile trarre informazioni anche dal pelo della coda che può assumere una consistenza diversa grazie alla capacità del gatto di governare il sistema nervoso che controlla la reazione dei peli.

Coda dritta verso l’alto e ferma

La coda dritta orientata verso l’alto in modo da formare un angolo di 90 gradi con la schiena del gatto indica uno stato di serenità ed emozioni positive. Spesso questa posizione viene assunta quando i gatti incontrano il loro padrone, presenza che trasmette sempre un senso di sicurezza.

Potete vedere un esempi di gatto con la coda dritta nella foto di apertura del nostro articolo, qui sopra.

Coda dritta verso l’alto e oscillante

La coda dritta verso l’alto che presenta un movimento oscillante da destra a sinistra, in modo piuttosto rapido, indica invece uno stato di eccitazione positiva: si può notare ad esempio quando state preparando il cibo per il vostro micio o quando state per compiere qualche azione che lo renderà felice.

La coda dritta e oscillante può essere osservata anche quando rientrate a casa dopo un’assenza prolungata e state per dispensare una buona dose di coccole o state per far giocare il vostro micio.

Coda dritta e gonfia con peli rigidi

Tutt’altro significato ha una coda dritta verso l’alto e “gonfia”, con i peli rigidi. In questo caso il segnale è quello di una forte arrabbiatura e di una situazione di all’erta. Il vostro gatto si sente minacciato ed è pronto ad attaccare e a difendersi.

Questa posizione è associata anche alla posizione rigida del collo e al dorso inarcato. Qui di seguito potete vedere un esempio di questa postura.

gatto arrabbiato

gatto pronto ad attaccare

Coda allineata con il dorso

La coda allineata con il dorso, a 180 gradi, è un segnale di curiosità e interesse. Il nostro gatto sta esplorando ed è interessato a scoprire qualcosa, ad esempio un nuovo gioco o un insetto che si muove e ha raccolto la sua attenzione.

La coda in questa posizione potrebbe preludere a uno scatto, una sorta di attacco ma di tipo giocoso, non violento.

La posizione della coda in linea con il dorso o di poco inclinata è spesso riscontrata nei gattini che sono in una fase della loro vita in cui sono alla scoperta dell’ambiente e del mondo.

Qui di seguito una foto perfetta per mostrare questa condizione.

gattino coda 180 gradi

Un adorabile gattino alla scoperta dell’ambiente circostante con la coda quasi allineata al dorso

Coda tra le zampe

La coda tra le zampe posteriori indica preoccupazione e insicurezza. Una condizione in cui il vostro micio non si sente sereno e ha qualche timore.

La coda tra le zampe può indicare anche sottomissione.

Coda a terra che oscilla

La coda appoggiata a terra con la punta che oscilla in diverse direzioni  zampe è un segnale di nervosismo o inquietudine.

E’ assunta quando il vostro micio sta aspettando di capire come si potrebbe evolvere una situazione. E’ un segnale di attesa che potrebbe preludere a uno scatto.

Coda avvolta a qualcosa

La coda avvolta a un oggetto o a una parte del vostro corpo è un segnale di seduzione. Il vostro micio vuole manifestarvi il suo affetto e il suo amore. Vi sarà sicuramente capitato di vedere il vostro gatto passarvi tra le gambe quasi “attorcigliando o sbattendo” la coda sulle vostre gambe.

Noterete la coda ondeggiante e avvolgente anche quando il vostro micio è in dolce compagnia o con un altro gatto con cui ama giocare o con cui si sente felice.

Di cosa è fatta la coda dei gatti

La coda dei gatti non è muscolo né cartilagine ma è costituita da vertebre al cui interno sono presenti muscoli estremamente elastici. Questa struttura consente alla coda di assumere diverse posizioni e forme in relazione alle situazioni e all’umore.

All’esterno delle vertebre sono invece presenti l’epidermide e il pelo che può variare di forma, lunghezza e consistenza in relazione alla razza.

Qual è la funzione della coda dei gatti

La coda dei gatti come avrete sicuramente intuito è un mezzo di comunicazione ma è anche uno strumento di stabilità ed equilibrio.

La coda permette quindi di trasmettere messaggi ai propri simili, ad altri animali o all’uomo e allo stesso tempo conferisce equilibrio e fermezza ai movimenti del gatto.

Cosa succede se tiri la coda al gatto

Tirare la coda a un gatto è un gesto stupido che provoca dolore e fastidio e che può causare una violenta reazione.

Proprio perché, come spiegato nei precedenti paragrafi, la coda per il gatto è uno strumento per mantenere l’equilibrio, tirare o stringere la coda gli porta a un forte disagio. Anche nel caso in cui l’obiettivo sia solo giocare, sconsigliamo fortemente di tirare la coda. Aggiungeremmo anche il detto: “Uomo (o donna) avvisato, mezzo salvato!” :-)