Uova di struzzo: enormi buone e da decorare!

Uova di struzzo

Le uova di struzzo sono famose per essere le uova più grandi di qualsiasi altro uccello vivente! Esistono uova più grandi di quelle di struzzo? Ad oggi no. L’uccello elefante, estinto nel Madagascar e l’uccello Gigante Moa, estinto in Nuova Zelanda, deponevano uova più grandi di quelle dello struzzo.

Non solo l’uovo di struzzo è il più grande uovo di uccello esistente, lo stesso struzzo è il più grande uccello esistente: un esemplare pesa circa 180 kg.

Struzzo: carne e piume

Lo struzzo era conosciuto in Mesopotamia e in Egitto. In una statua, Arsione II d’Egitto è raffigurato in groppa a uno struzzo.

Nel tempo gli struzzi hanno svolto ruoli diversi per l’uomo. E’ triste dirlo ma ma nel XVII secolo gli struzzi furono cacciati fino a rischiare l’estinzione. Nel diciannovesimo secolo, gli struzzi suscitavano grande interesse per le piume e la produzione di cappelli, spolverini e giacche con piume di struzzo. Era il 1892 quando, in Florida, gli struzzi divennero una delle attrazioni più popolari per le manifestazioni sportive: la corsa degli struzzi. Gli struzzi erano cavalcati allo stesso modo dei cavalli. In alcuni paesi, ancora oggi si selezionano “struzzi da corsa”.

Per l’interesse crescente, nel XX secolo c’è stato il boom degli allevamenti di struzzo con più di 700.000 capi allevati in cattività. Il mercato delle piume di struzzo è crollato dopo la prima guerra mondiale e così l’attenzione si è spostata nuovamente sulle carni.

La carne di struzzo si è diffusa in modo capillare, soprattutto nelle Americhe, a partire dagli anni ’70. La carne di struzzo ha un colore rosso scuro, più scura della carne di manzo, da un punto di vista nutrizionale, è povera di grassi e di colesterolo, è ricca di calcio, proteine e ferro.

Uova di struzzo

La femmina depone un buon numero di uova, in più, tra gli struzzi, vi è la “cultura” del nido condiviso. Le compagne dello stesso maschio provvedono a deporre uova nello stesso nido, così, in un nido di struzzo è possibile trovare anche più di 20 uova gigantesche!

Abbiamo fatto una comparazione tra uova di oca e uova di gallina. Ti abbiamo spiegato che un uovo di oca equivale, per quantità e dimensioni, a due uova di gallina di taglia medio-grande. Bene, un singolo uovo di struzzo, per le sue dimensioni enormi, equivale per quantità a 25 uova di gallina!

Il diametro dell’uovo di struzzo va dai  10 ai 16 cm con un’altezza dai 15 ai 19 cm. Un singolo uovo di struzzo può pesare dagli 800 ai 1500 grammi (equivalenti a 23 – 25 uova di gallina).

Insomma, con un singolo uovo di struzzo puoi preparare una frittata enorme! L’uovo di struzzo è molto amato per il suo impiego in cucina ma, in realtà, è più ricercato per il suo simbolismo e per i suoi impieghi nel decoupage. Il guscio, infatti, è impiegato in diverse realizzazioni di tipo artistico.

uova di oca

Al contrario delle uova d’oca, che si possono trovare facilmente durante i mercati contadini, le uova di struzzo sono più difficili da trovare.

E il sapore?
Se l’uovo di oca ha un sapore più intenso rispetto al classico uovo di gallina, quello di struzzo ha un sapore più delicato. Si presta bene per qualsiasi ricetta e se vuoi gustarlo al meglio, puoi farlo strapazzato!

Vuoi cuocere un uovo di struzzo sodo?
Qui i tempi di cottura sono lunghi. Per fare un uovo di struzzo sodo dovrai far bollire l’uovo fino a 100 minuti!

Uova di struzzo: dove trovarle

Dove comprare un uovo di struzzo? In Italia sono pochissimi gli allevamenti di struzzi, prova a contattarli personalmente per capire se è possibile la vendita al dettaglio. Quanto costa un uovo di struzzo? Un uovo di struzzo fresco, da consumare, si compra con un prezzo compreso tra 10 e 25 euro.

Una volta acquistato, per mantenere integro il guscio e usarlo come oggetto d’arredo, si può estrarre il contenuto (albume e tuorlo) da un singolo foro praticato con un trapano o un avvitatore. Sappi che il guscio di uovo di struzzo è molto duro ed è spesso circa 3 mm, puoi fare un singolo foro da 10/12 millimetri utilizzando un trapano/avvitatore con punta per metalli, dal foro, poi, potrai svuotarlo del contenuto.

Se l’uovo di struzzo ti serve a scopi decorativi, la forbice di prezzo può allargarsi molto, nelle seguenti pagine Amazon puoi trovare diverse proposte di uova di struzzo da decorare. Non mancano uova di struzzo al naturale oppure uova di struzzo trattate con delle resine o dipinte.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Aprile 2019