Umidità ascendente soluzioni: ecco le principali

Umidità ascendente soluzioni

L’umidità ascendente, o umidità di risalita, non è solo una soluzione di fastidio e di disagio sotto il profilo estetico e salutare. È anche una condizione che può essere molto costosa da riparare, e che deve essere fronteggiata il prima possibile al fine di evitare che le sue caratteristiche finiscano con il deteriorare in maniera più insistente i propri locali.

Ma quali sono le migliori opzioni di trattamento dell’umidità ascendente? Quali sono le soluzioni per l’umidità ascendente che potresti scegliere di sperimentare prima di chiamare un professionista?

Cos’è l’umidità ascendente

Andiamo con ordine, e ricordiamo come l’umidità ascendente o umidità di risalita è uno dei tipi più delicati di umidità da correggere.

Probabilmente avrai bisogno dell’aiuto di un professionista che possa esaminare le origini di tale condizione pregiudizievole e aiutarti con il ritrovare la migliore salubrità degli ambienti. Di conseguenza, poiché l’umidità di risalita è meno semplice da gestire, può essere più costosa di altri tipi di umidità la sua risoluzione.

Naturalmente, non è possibile ipotizzare quale possa essere il costo di un trattamento dell’umidità di risalita, e per scoprirlo non potrai che contattare un professionista del settore, che effettuerà un preventivo puntuale in base alla tua effettiva condizione.

Detto ciò, fortunatamente ci sono alcune cose che potresti fare per cercare di migliorare il livello di salute degli ambienti, ed evitare che le condizioni peggiorino. Scopriamole insieme

Membrava protettiva

La prima cosa che dovresti fare è cercare di capire se è presente o meno (se non lo è, potrebbe essere utile installarla) una membrana a prova di umidità, che dovrebbe impedire all’acqua di penetrare nel pavimento o nelle pareti a livello del suolo.

Non tutte le case sono attrezzate con questo genere di elemento e, soprattutto per le case più vecchie, accade che non ci sia alcuna protezione dall’umidità di risalita.

Pertanto, se questo è il tuo caso, ti consigliamo di individuare un percorso impermeabile applicando una striscia sottile vicino al fondo del muro esterno.

Naturalmente, siamo pienamente consapevoli che non sempre è facile cercare di capire se è presente un’impermeabilizzazione degli ambienti. Dunque, probabilmente dovrai farti confermare da un esperto se c’è una membrana impermeabile all’umidità nel tuo appartamento, o meno.

Se non c’è, è meglio intervenire in tal senso, e garantire dunque una migliore impermeabilizzazione. Se invece c’è, ma si scopre che è ancora umida, allora l’impermeabilizzazione può essere stata danneggiata o usurata nel tempo.

Evidentemente, se c’è solo una piccola macchia di umidità sul pavimento, allora si può essere in grado di porvi rimedio andando a riparare la membrana per evitare che l’acqua passi attraverso di essa. Potrebbe essere sufficiente applicare due mani di lattice bituminoso in emulsione impermeabile sotto il pavimento (si può acquistare in molti negozi fai da te). Per una protezione aggiuntiva, alcuni esperti consigliano di posare della speciale carta con pellicola riflettente (con il lato superiore) anche prima che la vernice sia asciutta. Tuttavia, questo è adatto solo per i casi minori di umidità da risalita.

Se invece l’umidità è elevata, allora potrebbe essere necessario sostituire completamente la membrana impermeabile all’umidità. Si tratta di un trattamento che può essere costoso, ma può anche essere necessario se l’umidità è diffusa o se altre soluzioni non hanno funzionato.

Riparare o inserire un campo impermeabile

Detto ciò, il rimedio più comune in caso di un campo impermeabile mancante o danneggiato è che uno specialista dell’umidità pratichi dei fori nel muro e inietti della spuma impermeabile che possa fungere da nuovo schermo protettivo.

Ad ogni modo, è anche vero che ci sono delle soluzioni alternative, a conferma della difficoltà nel compiere eccessive sintesi in questo tema. Pensa al taglio delle scanalature nella muratura e all’installazione di un pezzo di manto impermeabile piuttosto che di uno chimico: si tratta di un elemento più invasivo della semplice foratura, e meno facilmente nascosto.

Leggi anche: Umidità da condensa, come sconfiggerla!

Controlla il suolo esterno

Se si dispone di un suolo perfettamente impermeabile all’umidità, il problema dell’umidità potrebbe essere dovuto al fatto che il terreno esterno ha finito con l’accumularsi al di sopra del percorso impermeabile all’umidità, che dovrebbe essere a 15 cm dal livello del suolo.

Il problema può essere risolto scavando il terreno in eccesso sul lato esterno della parete umida al di sotto del livello del manto impermeabile. Potresti farlo da solo, o potresti fartelo fare da un professionista.

Pareti e pavimenti non impermeabilizzati

L’impermeabilizzazione di una parete o del pavimento è un termine tecnico che identifica le attività necessarie per poter sigillare l’appartamento e proteggerlo dall’umidità. Questa procedura di solito viene realizzata per le aree che sono già umide, e può essere effettuata ricoprendo la superficie in asfalto (un liquido spesso) o una membrana.

Per le pareti l’intervento verrebbe effettuato sotto l’intonaco, mentre per i pavimenti verrebbe realizzato sotto il calcestruzzo. Le aree devono essere prima preparate, riempite e poi trattate… insomma, si tratta di un grande lavoro che difficilmente potrà essere realizzato in modalità fai-da-te.

Ricordiamo in tal senso che la posa in opera può essere molto costosa e può essere molto invasiva. Dunque, come avviene per altri costosi lavori umidi, vale certamente la pena di ricevere qualche parere di esperti per aiutare a decidere se sia davvero necessario procedere lungo questa strada prima di impegnarsi in una simile attività.

Speriamo che questi suggerimenti possano essere utili per poter migliorare il proprio rapporto con l’umidità di risalita: parlane con un professionista esperto per saperne di più!

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Dicembre 2019