Tovaglioli di carta o di stoffa

Tovaglioli di carta o di stoffa

Lo spreco di carta non avviene solo negli uffici, nelle scuole e nei negozi a causa del packaging. Anche quando ci sediamo a tavola corriamo il rischio di sprecare carta ed è per questo che sorge la domanda: meglio tovaglioli di carta o di stoffa? Lasciamo per un attimo da parte le nostre abitudini e preferenze e proviamo a guardare a ciò che è meglio per l’ambiente, posto che entrambe le soluzioni sono accettabili: non stiamo chiedendo di pulirvi la bocca o il viso con la carta vetrata.



Tovaglioli di carta o di stoffa

Mi auguro che gli italiani non arrivino a battere il record degli americani, che consumano 2.200 tovaglioli a testa e al giorno, ma non per questo dobbiamo trascurare questo tema. Sono certa che anche noi, in media, ne gettiamo via parecchi inutilmente ed è tutta carta sprecata. Alberi sacrificati.

In tutti i Paesi occidentali non c’è molta attenzione a questo tema, diamo per scontato che avremo carta a non finire e, sia a casa che nei locali pubblici, usiamo tovaglioli di carta senza fare caso al numero. Iniziamo a concentrarci su ciò che possiamo fare a casa. Tra tovagliolo di carta o di stoffa, optare per il secondo è abbastanza ovvio e non è nemmeno del tutto sgradevole. E’ forse una scocciatura lavarlo, vero, ma oggi ci sono le lavatrici e non occorre farlo ogni volta che lo si usa. Proviamo invece a vedere i vantaggi di questa scelta, quelli ambientali e non solo.

I tovaglioli di stoffa sono morbidi ed eleganti, danno un tocco di classe alla tavola e se per caso abbiamo ospiti, sicuramente lo noteranno e lo vedranno come un gesto di attenzione nei loro confronti. Anche se magari la nostra motivazione è puramente green. Non è finita. Utilizzare tovaglioli di stoffa ci fa anche risparmiare. Quelli di carta è vero che non costano poco ma consumandone così tanti, le spese possono non essere del tutto trascurabile.

Lato ambiente, il tovagliolo di stoffa è da preferire, senza dubbio, perlomeno fino a quando non ci si siede a tavola in oltre 15 persone. Poi potrebbe convenire usare quelli di carta ma ovviamente distribuendone uno per ciascuno e senza mai lasciare la confezione a disposizione, cosa da evitare anche alle feste o agli aperitivi. Che ciascuno si custodisca il proprio!

Tovaglioli di carta o di stoffa

Spreco di tovaglioli di carta

Individuati i vantaggi dei tovaglioli di stoffa, in casa, proviamo a comprendere come evitare lo spreco di quelli di carta fuori casa, quando è certamente più difficile dal punto di vista pratico, utilizzare la stoffa.

In questo caso la situazione è di nuovo nelle mani di ciascuno di noi, anche se i locali possono mettere in atto degli accorgimenti che ci possono indurre a consumarne di meno. L’iniziativa, però, deve partire innanzitutto da noi. Già quando beviamo alla mattina il caffè, evitiamo di afferrare un mazzetto di tovagliolini se non ne abbiamo la necessità. Lo stesso vale ogni volta che ci sono occasioni come aperitivi a buffet, in cui vengono messi a disposizione di tutti dei tovagliolini di stoffa in pigne. Il fatto che abbondino, non significa che siamo autorizzati a sprecarne a decine.

Se ci sembra tutto una grande esagerazione, proviamo a dare un’occhiata ai rifiuti per accorgerci di quanti tovagliolini praticamente intonsi, troviamo. Magari ne abbiamo presi due o tre per darci una pulita alla bocca leggermente sporca di briciole, un gesto inconsapevole che però ha delle conseguenze non del tutto lievi se su larga scala.

Come riciclare tovaglioli di stoffa

Oltre ad inquinare meno di quelli di carta, i tovaglioli di stoffa possono addirittura essere riciclati quando non sono più degni di essere usati a tavola, magari perché consumati, lisi o con macchie che li rendono impresentabili. Vediamo come

Possono essere materiale per fare del decoupage ed abbellire qualche oggetto che ci sta a cuore ma che ha bisogno di un nuovo volto. Possiamo anche prendere più tovaglioli e cucirli tra loro, realizzando un accessorio da cucina utile e originale come ad esempio il copriforno. Non è affatto difficile, basta prendere bene le misure e affiancare i tovaglioli in modo creativo, di nostro gusto. Un’altra creazione potrebbe essere un centrino per la tavola, sempre unendo dei tovaglioli che già abbiamo, oppure tagliandoli a strisce e ricomponendoli in modo diverso, inaspettato.

Il tessuto del tovagliolo di stoffa può essere anche perfetto per realizzare dei sacchettini, sia per contenere del pout pourri oppure della lavanda per profumare gli armadi, da chiudere con un nastrino. Sempre con la stoffa possiamo realizzare un segnalibro di stoffa, con una piccola striscia che possiamo personalizzare con ricami e perline.

Tante idee creative potete prenderle in prestito da questo ricco libro tutto dedicato alla stoffa da riciclare, facile da acquistare su Amazon Borse creative con stoffe e tessuti.

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Maggio 2020