Tettoie in legno: tutto quello che devi sapere!

tettoie in legno

Le tettoie in legno costituiscono una soluzione molto utilizzata per diversi scopi. La tettoia può ad esempio essere utilizzata per poter proteggere l’auto dal sole, dalla pioggia o dalle intemperie. Oppure può essere usata come alternativa a un porticato in muratura o ad altre strutture che, rispetto alla più semplice tettoia in legno, richiedono tempi più lunghi per la loro realizzazione o magari l’ottenimento di permessi o la necessità di sostenere di costi più elevati.

Ma non solo! Le tettoie in legno servono non solamente per poter porre al riparo un’auto o delle attrezzature, ma anche cercare di migliorare la vivibilità della tua casa, diventando una sorta di estensione della stessa, un elemento strumentale che potrà certamente un buon investimento a discreto mercato.

Considerato che esistono numerosi modelli di tettoie in legno in circolazione, cerchiamo di fare il punto sui principali modelli e valutare quali siano le scelte più adatte alle tue esigenze.

Tettoie in legno per auto

Cominciamo da quelle che sono forse le tettoie in legno più diffuse, le tettoie in legno per auto. Considerato che proteggere l’auto è una necessità di tutti, ne deriva che la funzione principale della tettoia è in questo caso proprio quella di offrire un comodo ristoro al proprio veicolo.

Per poter assolvere a questa finalità in commercio puoi trovare centinaia di tettoie in legno per auto, con diverse forme e diverse dimensioni. Evidentemente, il prezzo della tettoia per auto in legno dipenderà sulla base della grandezza della struttura e della complessità della forma, con costi più elevati nel caso in cui le forme non siano standard, ma debbano essere modellate e personalizzate.

Quali permessi servono per installare una tettoia in legno?

Installare una tettoia in legno nel proprio terreno richiede dei permessi? O la loro realizzazione è priva di qualsiasi tipo di permesso o concessione?

Purtroppo, non è possibile formulare una risposta puntuale. O, meglio, la risposta è: dipende! Ma da cosa?

Per sapere se la tettoia in legno richiede o meno dei permessi, è fondamentale soffermarsi sulle dimensioni, sull’ancoraggio alla struttura principale, sulal grandezza e sulle aperture che sono qui presenti.

In particolare, come chiarito da una relativamente recente sentenza del Consiglio di Stato (la n. 6193/2005), non richiede alcun tipo di permesso una struttura che risulta essere facilmente removibile, in legno, che non sia infissa né al pavimento né alla parete. Di contro, sono invece necessari i permessi per la realizzazione di una tettoia in legno di notevoli dimensioni, che sia ancorata all’edificio.

In ogni caso, si tratta di concessioni che – salvo alcuni casi particolari – si potrebbero ottenere senza grandissime difficoltà, considerato che si tratta di elementi generalmente marginali e non troppo impattanti. Dunque, in altri termini, si dovrebbero avere minori difficoltà rispetto all’ottenimento dei permessi necessari per poter costruire, magari, un garage in muratura o un porticato in mattoni!

Sintetizzando, ulteriormente:

  • se l’obiettivo è quello di acquistare una tettoia in legno, aperta sui tre lati, con lo scopo di offrire all’auto o ad altri elementi un riparo dal sole e dalla pioggia, non servirà alcun tipo di concessione specifica;
  • se invece l’obiettivo è quello di ottenere una tettoia in legno da fissare al terreno, con l’ausilio di opere edilizie (si pensi alla presenza di un basamento in cemento), divenendo così non più asportabile e facilmente rimovibile, comportando di conseguenza anche un incremento della volumetria dell’edificio, e alterando in maniera significativa il proprio territorio, allora sarà necessario domandare i relativi permessi al proprio Comune.

Quanto costano le tettoie in legno

Ma quanto costano le tettoie in legno? Si tratta di una questione sempre particolarmente dibattuta, considerato che in commercio puoi trovare delle tettoie in legno dal prezzo molto variabile, dalle più economiche a quelle più onerose. È dunque difficile cercare di fare una media dei prezzi di mercato di queste strutture.

Ad ogni modo, di norma i prezzi delle tettoie in legno variano da 300 euro per i modelli più basici a circa 3.000 euro in più per i pergolati in legno con veneziane mobili di grande impatto estetico, con la funzione non solo di proteggere più di una vettura, quanto anche offrire la giusta ombra a un tavolo o un salottino esterno.

Conclusioni

Alla luce di quanto sopra abbiamo riassunto, ne deriva che non è semplice riassumere il tema delle tettoie in legno in poche righe, e che per poter effettuare la scelta giusta bisogna prendere in considerazione una lunga serie di variabili.

In tal senso, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi sempre a degli esperti, che possono fornire una consulenza professionale e i giusti preventivi, più vantaggiosi e anteponendo all’acquisto una vera e propria progettazione, ottenendo un lavoro più funzionale e sicuramente di maggiore impatto visivo.

Dunque, piuttosto che procedere con la strada del fai-da-te, che potrebbe esporti a rischi e insoddisfazioni maggiori, soprattutto se non hai la giusta dimestichezza in materia, ti consigliamo di ricorrere alla condivisione delle tue aspettative con un buon professionista che possa accompagnarti lungo la strada della corretta individuazione della tettoia in legno più utile per le tue esigenze.

Detto questo, è anche vero che quando devi scegliere una tettoia in legno solamente per coprire l’auto, dovrai essenzialmente valutare il numero di auto da coprire o, in alternativa, la grandezza del tavolo che necessita di un cono di ombra, il materiale con cui sono realizzati l’edificio principale e il budget che hai a disposizione.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Novembre 2019