Tenterfield Terrier: caratteristiche, allevamenti e prezzi

Tenterfield Terrier
Il Tenterfield Terrier è una razza canina originaria dell’Australia e presente fin dalla fine del XIX secolo. Si tratta di un esemplare di taglia piccola, molto apprezzato per il carattere giocoso. In questo articolo andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche e di altre curiosità che lo riguardano.

Aspetto del Tenterfield Terrier

Il Tenterfield Terrier assomiglia moltissimo al Jack Russell Terrier. Si tratta di una tipologia canina bassa, robusta, notaper l’intelligenza e una certa esuberanza. Solitamente questi esemplari sono di colore bianco con marcature nere o scure presenti sulla testa e sulle zampe.

Il corpo è ben proporzionato. Le orecchie, appuntite.

Il mantello del Tenterfield Terrier è corto o di media lunghezza e può essere ondulato o dritto.

Caratteristiche del Tenterfield Terrier

Per ciò che riguarda il temperamento, il Tenterfield Terrier è in genere socievole e capace di adattarsi alla vita in famiglia. Può comunque mostrarsi diffidente nei confronti degli estranei. Per questo è sempre opportuno monitorarlo o metterlo in condizioni di sicurezza, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Il Tenterfield è un cane bisognoso di cure e affetto. Per questo, raccomandiamo di dedicargli del tempo, accompagnandolo in lunghe passeggiate e garantendogli una giusta dose di stimoli fisici e mentali, così da mantenerlo in salute.

Peso e altezza del Tenterfield Terrier

Il peso di un esemplare maschio di Tenterfield Terrier oscilla tra i 3,5 e i 5,5 Kg, mentre per un esemplare femmina tra i 5 e i 5,5 Kg. L’altezza del maschio si aggira sui 30 cm mentre quella della femmina varia dai 25 ai 30 cm. .

Alimentazione del Tenterfield Terrier

Nutrire adeguatamente un esemplare di Tenterfield Terrier non comporta grosse difficoltà. La taglia ridotta dell’animale richiede una dieta ricca di proteine, provenienti da alimenti quali carne, pesce, uova e latticini.

Inoltre, è necessario fornire al Tenterfield Terrier carboidrati e grassi sani, nutrienti che si possono reperire in cibi come riso, avena e verdura.

Consigliamo di pianificare attentamente i pasti: un’alimentazione eccessiva può portare all’obesità e ad altri problemi. Occorre tenere presente che questa razza canina è incline a gonfiarsi. Suggeriamo di non somministrare pasti abbondanti, optando per quantità più piccole da distribuire nell’arco della giornata.

Allevamenti di cani Tenterfield Terrier

Il Tenterfield Terrier è un cane dal temperamento fedele. Per questo motivo, non si riscontrano grosse difficoltà quando si decide di adottarne un esemplare. Se ci si rivolge a un allevamento, è essenziale fare affidamento a professionisti realmente esperti della razza, in modo da assicurarsi che il cucciolo adottato non abbia problematiche di salute o comportamentali.

muso di Tenterfield Terrier naso morso

Se l’animale preso in casa dovesse dimostrarsi difficile da gestire, raccomandiamo di chiedere aiuto a un Dog Trainer.

Rapporto del Tenterfield Terrier con bambini e anziani

Il Tenterfield Terrier si rivela un ottimo cane da compagnia, dimostrandosi affettuoso con ogni membro della famiglia. La sua natura giocosa lo rende ideale per i bambini, che ne apprezzano l’energia e la simpatia.

Se ben addestrato, il Tenterfield Terrier può convivere anche con le persone più anziane. Le dimensioni ridotte ne facilitano infatti la gestione nel corso delle passeggiate e delle regolari attività fisiche.

Prezzo del Tenterfield Terrier

ll valore di un cane di razza come il Tenterfield Terrier si basa su svariati fattori tra cui le caratteristiche fisiche, quelle genetiche e l’allevamento di provenienza. Si parte da un  minimo di 1.000 euro, ma si può arrivare anche a cifre più alte, che si aggirano sui 2.500-3.000 euro.

Nel momento in cui si decide di adottare un cucciolo di Terrier di Tenterfield, è bene sapere che per una cura adeguata occorrerà prevedere ulteriori spese che non riguardano solo l’alimentazione e i costi veterinari. Tra queste rientrano le spese relative all’ambiente ospitante. Se si opta per tenere l’esemplare all’aperto, bisognerà ad esempio tenere in considerazione dei costi per la creazione di un recinto ben sicuro e per l’installazione di una cuccia accogliente.

Un altro costo da tenere in considerazione è quello relativo ai giochi e all’oggettistica. La razza adora recuperare palle o frisbee ma si diletta anche con altri giochi appositamente pensati per i cani. Si tratta di componenti essenziali per offrire all’animale stimoli opportuni, così da favorirne il benessere psico-fisico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eddie (@tenterfield_terrier_eddie)

Razze simili al Tenterfield Terrier

La razza che può essere considerata più simile al Tenterfield Terrier per caratteristiche fisiche e temperamento è il Jack Rassell Terrier, esemplare canino molto attivo, intelligente, socievole, agile e veloce. Creato per la caccia alla volpe, è divenuto nel tempo un ottimo cane da compagnia, diffuso in molte aree geografiche, tra cui l’Italia.

Il Jack Russell Terrier è un cane dall’elevato livello di reattività.  Pur non potendo essere considerato un cane da guardia, si rivela un eccellente “allarme” in caso di intrusioni in casa.

Altra razza che presenta caratteristiche analoghe al Tenterfield Terrier è il Parson Russell Terrier, utilizzato anch’esso nella caccia alla volpe.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 16 Marzo 2023