Tartaruga alligatore: prezzo e morso

tartaruga alligatore prezzo

Tartaruga alligatore: prezzo e morso. Quanto è grande una tartaruga alligatore gigante, quanto è pericolosa e cosa mangia. Tutto ciò che dovresti sapere su questa specie.

Il suo nome scientifico è Macrochelys temminckii, comunemente nota come tartaruga alligatore. Appartiene alla famiglia Chelydridae e… sì, è una tartaruga carnivora. Anzi, è annoverata tra i superpredatori in quanto nei suoi habitat di appartenenza si trova all’apice della catena alimentare.

La tartaruga alligatore deve il suo nome a caratteristiche come: le mascelle sono in grado di sferrare un morso molto potente, tanto da ricordare -in proporzione- quelle di un alligatore*. In più, sul guscio presenta diverse creste e l’aspetto estremamente ruvido e increspato della pelle rievoca l’aspetto di un alligatore.

*Abbiamo messo un asterisco perché questa è stata una credenza molto diffusa per lungo periodo. Dei recenti test hanno registrato che la forza del morso della tartaruga gigante non è superiore a quella di molte altre specie di tartarughe. In proporzione, la forza del morso della tartaruga alligatore potrebbe addirittura essere paragonabile alla forza del morso di un essere umano.

Tartaruga alligatore gigante

E’ la più grande tartaruga di tutto il Nord America: raggiunge i 100 kg di peso e i 160 cm di lunghezza. E’ una tartaruga carnivora di acqua dolce.

La tartaruga alligatore gigante per eccellenza è stata rivenuta in Kansas, documentata nel 1937: aveva raggiunto il peso record di 183 kg. Di recente, allo Shedd Aquarium di Chicago è stato pesato un esemplare di 113 kg mentre allo zoo di Brookfield (sempre a Chicago) è stato registrato un esemplare da 135 kg.

Tartaruga alligatore: prezzo

Se ti stai chiedendo quanto costa una tartaruga alligatore, sappi che allevarla nel nostro Paese non ha prezzo! Non ha “prezzo” in quanto la detenzione o la vendita di questo animale è vietata per legge. Il motivo? La sua presenza rappresenterebbe un elevato pericolo per l’incolumità della salute pubblica oltre che per la biodiversità locale.

Nelle zone in cui sono animali autoctoni, le tartarughe alligatori sono spesso allevate come animali domestici. Sono disponibili per il commercio degli animali esotici in diversi paesi: in Italia, così come in California e in altri paesi, il suo commercio è vietato. A causa delle dimensioni che raggiungono, la gestione degli esemplari adulti diventa problematica.

E’ pericolosa? Il suo morso

Nonostante abbiamo segnalato che il morso di questa tartaruga non è così potente come si credeva fino a qualche tempo fa, è importante sottolineare che va maneggiata con molta cautela in quanto considerata pericolosa.

Non sono mai stati documentati casi di aggressione deliberata da parte della tartaruga all’uomo, tuttavia sono stati registrati numerosi casi di gestione maldestra dell’animale. In alcuni casi, il morso della tartaruga alligatore ha portato alla mutilazione delle dita della mano che incautamente tentava di maneggiarla.  Il suo morso può facilmente causare lesioni significative o l’amputazione delle dita.

Il suo morso è molto particolare in quanto la mascella si muove a scatto. Non è tanto la potenza del morso a destare timore quanto al sua velocità. Le tartarughe alligatore sono animali opportunisti: mangiano prede ferite, animali morti e vanno anche a caccia.

Dove vive la tartaruga alligatore?

Le tartarughe alligatore vivono nelle Americhe. Si trovano soprattutto nelle acque dolci sud-orientali degli Stati Uniti. Si possono osservare dalla Florida a Panhandle, dal Kansas al Missouri, Iowa, Illinois, Indiana, Kentucky e nel Tennessee. Nel fiume Missouri nuotano fino a nord della diga Gavins Point, arrivano fino a Yankton e nel Sud Dakota.

tartaruga alligatore morso

La vita della tartaruga alligatore si svolge prevalentemente in acqua. Solo le femmine toccano la terraferma e lo fanno esclusivamente per deporre le uova e nidificare.

Cosa mangia la tartaruga alligatore?

E’ una tartaruga carnivora che mangia tutto ciò che riesce a catturare e, più in generale, qualsiasi cosa dovesse ritrovarsi a tiro!  Anche se hanno la fama di essere delle ottime cacciatrici, in realtà preferiscono prede ferite e che possono essere catturate facilmente.

La loro alimentazione è basata principalmente su pesci e carcasse di pesci o molluschi. Cosa mangiano?

  • Pesci
  • Mollushi
  • Carogne varie
  • Anfibi

Talvolta possono nutrirsi anche di: serpenti, gamberi, vermi, uccelli acquatici, altre tartarughe e… nei periodi di magra, anche di piante acquatiche. Se trovano un alligatore agonizzante o piccoli esemplari di alligatori e coccodrilli, la tartaruga alligatore non si fa problemi e mangia anche questi.

Occasionalmente questa specie può anche predare roditori acquatici come la nutria, il topo muschiato, opossum e porcioni che sciaguratamente si trovano nel posto sbagliato e al momento sbagliato! Tra i piccoli mammiferi predati figurano anche procioni, scoiattoli e armadilli che si avvicinano ai bordi dell’acqua per dissetarsi.

Quanto vive una tartaruga alligatore?

La tartaruga alligatore ha una vita media molto variabile: in cattività vive dai 20 ai 70 anni. La durata potenziale di vita, però, non è stata ancora scoperta: si ritiene che le tartarughe alligatore possano vivere fino a 200 anni. Uno studio afferma che, in natura, vivono dagli 80 ai 120 anni.

Può essere utile:

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Agosto 2019