Squalo bianco in Italia

Squalo bianco in Italia

Squalo bianco in Italia: avvistamenti e casi di attacco all’uomo. Cosa dovresti sapere sui morsi dello squalo bianco e sulla sua presenza nel Mar Mediterraneo.

E’ un pesce condroitto della famiglia dei Lamnidi. E’ l’unico rappresentate vivemente del genere Carcharodon ed è famoso per essere il più grande pesce predatore del pianeta. Abbiamo già parlato di lui nell’articolo dedicato all’animale più forte del mondo, si tratta dello squalo bianco, uno dei più temibili predatori di mari e oceani. Non si colloca tra i superpredatori perché pur essendo grosso e possente, viene predato dall’orca assassina. Nota bene: lo squalo bianco è il più grande pesce predatore perché l’orca assassina non è un pesce ma un mammifero marino, proprio come il delfino.

Squali del Mar Mediterraneo

Nel Mar Mediterraneo sono presenti 47 specie di squali, di queste, 15 sono considerate pericolose per l’uomo. Nel mondo esistono più di 500 specie di squali. Gli avvistamenti in prossimità delle coste italiane, di alcune specie di squalo, si fanno sempre più frequenti.

Nonostante questa “apparente abbondanza” non dovrebbe esserci nulla da temere. Stando alle statistiche, il colesterolo e la vita sedentaria, mieterebbero molte più vittime! Per rimanere in ambito fatalità, sappi che circa 150 persone muoiono ogni anno per la caduta in testa di una noce di cocco, mentre le morti causate dagli squali sono mediamente solo 7 all’anno e generalmente lontane dalle nostre coste. Abbiamo detto “generalmente” perché nella storia dei mari nostrani, sono stati documentati attacchi da parte degli squali all’uomo.

Lo squalo bianco è presente nel mar Mediterraneo dove vi è una zona di riproduzione nell’area che comprende Sicilia, Malta e Tunisia

Squali in Italia

Ogni estate, nel Mar Mediterraneo che bagna le nostre coste, si avvistano diversi squali. Il Mar Mediterraneo ospita una grande varietà di squali, ne sono un esempio gli innocui palombi, lo squalo azzurro e lo suqalo Mako.

Nel Mediterraneo che bagna le nostre coste, sono stati avvistati anche lo squalo elefante e lo squalo martello. Tra tutti, però, è lo squalo bianco a suscitare più terrore.

Squalo bianco in Italia

Lo squalo bianco, nome scientifico Carcharodon carcharias, suggestiona molto per essere il più grande pesce predatore, per la potenza del suo morto e per i film di Steven Spielberg. Ma lo squalo bianco è davvero così aggressivo, quanto c’è di vero?

Sì, in effetti, tra tutte le specie di squalo, il grande bianco è quello che fa registrare il maggior numero di incidenti che coinvolgono essere umani. A partire dal 2012 sono stati documentati 272 “incidenti da morso” ma lontani dalle acque del Mediterraneo!

In tutta la storia del Mare Nostrum, nelle acque italiane sono stati documentati solo 4 casi fatali. Se usciamo anche dai confini delle acque italiane, nel Mar Mediterraneo ci sono stati 31 episodi di morso dello squalo bianco, confermati dalle autorità. Anche se il numero “31” può farti impensierire, questa cifra è stata registrata nel corso di due secoli! Inoltre, solo in rari casi il morso dello squalo bianco può essere fatale.

Lo squalo bianco, infatti, è popolare per i suoi “morsi di prova”. Spesso gli squali bianchi mordono boe, tavole da surf, piccole imbarcazioni, oggetti abbandonati in mare o flotsam solo per capire di cosa si tratta. Le prede preferite degli squali sono le foche. Dopo il “morso di prova”, generalmente lo squalo bianco abbandona le potenziali prede non gradite. Gli squali bianchi preferiscono di gran lunga le foche, che sono grasse e ricche di proteine

Altre stime:
Dal 1990 al 2011, nelle acque internazionali, ci sono stati un totale di 139 incidenti non provocati da morsi di squalo bianco, 29 dei quali fatali.

Dove vedere lo squalo bianco in Italia

In Italia non è possibile. Mantenere gli squali bianchi in cattività non è affatto semplice. Alcuni acquari sono riusciti a ospitare il Grande Bianco per brevi periodi ma mai, fin ora, in modo permanente. Gli squali vengono ospitati in enormi vasche per brevi periodi prima di essere rilasciati.

Per vedere lo squalo bianco è possibile recarsi nelle località dove sono organizzate immersioni di avvistamento. Si chiama shark tourism ed una forma di turismo che consente di ritrovarsi a faccia faccia con lo squalo bianco. Dove si possono vedere gli squali bianchi?

  • Seal Island, Sudafrica
  • Isola di Guadalupe, Messico
  • Rottnest Island, Australia
  • Stewart Island, Nuova Zelanda

Non solo immersioni, l’osservazione può essere fatta anche sfruttando gabbie metalliche e liberando delle esche (pesci di varia natura mescolati a carne di foca) per attirare gli squali bianchi in prossimità della gabbia. Attualmente vi è una polemica in atto sull’uso delle esche: stando ai ricercatori, con il tempo gli squali bianchi potrebbero associare l’uomo alla presenza di esche e sangue, con un aumento di rischio per i bagnanti messicani, australiani e per le zone in cui la presenza dello squalo bianco è più consolidata.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Agosto 2019