Spitz americano: aspetto e dimensioni

Spitz americano

Piccolo e vivace, non è da sottovalutare lo Spitz Americano come cane e non è certo di quelli da regalare agli anziani perché tengano loro compagnia visto che è ha un grande bisogno di muoversi e di giocare. Ha un ottimo carattere e un aspetto elegante e simpatico, andiamo a conoscerlo per capire se fa per noi.



Spitz americano: origini

Lo chiamiamo americano, ma le sue origini sono tutte europee, viene infatti dalla Germania. Questo Spitz infatti deriva in realtà dagli spitz tedeschi ma gli è stato appioppato l’aggettivo “americano” nel nome è dovuto per una scelta di tipo politico legata a delle vicende che riguardano la Prima Guerra Mondiale. Si decise di evitare qualsiasi riferimento al nemico germanico precisando che questo cane è da ricollegare agli Stati Uniti.

Il nostro cane Spitz Americano Standard è una delle tre varietà esistenti per questa razza di cane di cui troviamo anche altre due versioni, una “giocattolo” e una detta “miniatura”. Tutte e tre le varietà appartengono al Gruppo 5, quello dei cani di tipo spitz e tipo primitivo, nella classificazione F.C.I e la differenza la fanno le dimensioni, anche se non immaginatevi che lo standard sia molto grande.

La taglia dello Spitz resta comunque piccola ma non per questo siamo di fronte ad un cane fragile o debole: ha una struttura molto robusta e una muscolatura che farebbe invidia a molti cani di taglia XXL. Una delle caratteristiche di questo animale che più colpiscono a livello estetico è senza dubbio il mantello che è lungo e molto folto, con un’aria terribilmente soffice che si fa fatica a non accarezzarlo subito. Ne è ricoperto tutto il corpo in modo piuttosto regolare, la maggior parte delle volte è di colore bianco ma ci sono anche altre sfumature ammesse dagli standard di razza che poco si discostano però dal colore principale e sono il color crema e il giallo paglierino.

Il corpo dello Spitz Standard è piuttosto squadrato, lo possiamo circoscrivere in un quadrato e anche negli arti non ci sono disarmonie, nonostante la presenza di molti muscoli. Nel guardarlo nel suo insieme forse l’occhio cade con curiosità sulle zampe che sono effettivamente un po’ piccoline ma comunque ben strutturate dal punto di vista muscolare.

Spitz americano: carattere

Come abbiamo subito accennato in apertura, questo cane ha un carattere meraviglioso, fa tantissima compagnia e si sa adattare bene agli ambienti domestici. E’ decisamente un cane per la famiglia, si affeziona a tutti i membri e non ama stare da solo, partecipa alla vita dei suoi padroni molto volentieri. Ha però un carattere forte e sa come comportarsi, anche se non siete esperti in cani riuscirete lo stesso a convivere amabilmente con lo Spitz americano perché obbedisce e rispetta la famiglia che lo ha adottato. E’ in grado di interagire serenamente anche con i bambini, oltre che con gli altri cani che incontra.

Spitz americano: cure e bisogno di esercizio

La sua vivacità e la sua voglia di vivere sono sicuramente contagiose ma lo rendono un cane che necessita di fare molto movimento e di essere stimolato con giochi o attività. Ha una energia che in qualche modo deve sfogare e, amando la compagnia, lo vuole fare con noi che siamo i suoi padroni. Se prender quindi un cane del genere, preparatevi a dedicargli del tempo per non farlo poi inutilmente soffrire.

Oggi lo Spitz è molto ricercato come cane da compagnia e, nonostante le ridotte dimensioni, lo troviamo anche come cane da guardia, data la sua prestanza fisica e il suo carattere forte e determinato, e molto affezionato alla famiglia che si trova a proteggere. Lo possiamo trovare anche impiegato in alcune attività circensi, da quando a metà del secolo scorso venne provato in alcuni spettacoli. In particolare si presta ai giochi spettacolari di questi ambienti per via della sua agilità e della sua rapidità nei movimenti.

Per quanto riguarda le cure, è necessario stargli dietro un po’ per quanto riguarda il mantello, come spesso accade quando si ha a che fare con dei cani con il pelo folto e a maggior ragione bianco come il suo. Necessari anche periodici controlli della salute con visite periodiche da un veterinario di fiducia mentre per l’alimentazione, deve essere molto regolare, scandita da almeno due pasti al giorno di quantità piuttosto modeste in modo che resti un cane atletico.

Spitz americano muso

Spitz americano: malattie

Fatte le dovute visite di controllo, il cane Spitz non presenta particolari problemi di salute lungo tutto l’arco vitale e non necessità di particolari attenzioni

Spitz americano: allevamenti

In Italia ci sono una cinquantina di allevamenti di questa splendida razza e se ne possono quindi trovare da Sud a Nord. In provincia di Sondrio ad esempio troviamo Dinastia Imperiale, a Teglio, in provincia di Chieti l’allevamento To Pomsprestige e in provincia di Catania l’allevamento PurePassion.

Spitz americano: prezzo

Non è un cane particolarmente dispendioso da mantenere, le spese sono nella media e quando lo si vuole acquistare si devono mettere in conto un paio di migliaia di Euro. Molto poi dipende dalle singole caratteristiche del cane, dalla sua salute e dal suo pedigree.

Ti potrebbero interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Luglio 2020