Seppala Siberian Sleddog: caratteristiche e impieghi

Siberian Sleddog

Il Siberian Sleddog, noto anche come Husky Siberiano, è una razza di cane originaria della Siberia. In origine, è stato addestrato per trainare le slitte nell’Artico e viene tutt’oggi utilizzato per questo scopo in molte aree ricoperte dai ghiacci. In questo articolo, andremo alla scoperta delle sue principali caratteristiche e di altre curiosità che lo riguardano.

Aspetto del Siberian Sleddog

Il Siberian Sleddog ha un mantello spesso e peloso che può essere di diversi colori, come grigio, nero, rosso, bianco e marrone. Il pelo è doppio, così da fornire un eccellente isolamento termico.

Gli occhi sono in genere azzurri o marroni e hanno un’espressione penetrante.

Le orecchie sono a forma di triangolo ed erette. Il muso è affusolato. Le zampe sono forti e adatte a trainare le slitte.

Caratteristiche del Siberian Sleddog

Il Siberian Sleddog ha una corporatura muscolosa e snella, che gli permette di trainare slitte pesanti. Si contraddistingue inoltre per lo spirito indipendente, la curiosità e la capacità di esplorare l’ambiente circostante, divertendosi.

Trattandosi di un cane molto energico, può risultare difficile Sleddog da gestire per i più inesperti.

Se ben addestrato, si dimostra enormemente socievole con la propria famiglia.

Peso e altezza del Seppala Siberian Sleddog

Il peso medio del Siberian Sleddog varia dai 20 a 60 chili, con un’altezza compresa tra i 51 e i 60 cm per gli esemplari maschi e tra i 46 e i 56 cm per le femmine. Le dimensioni possono tuttavia variare a seconda dei singoli esemplari.

Impiego del Siberian Sleddog

Il Siberian Sleddog è un esemplare canino dotato di molta resistenza, con una corporatura snella e muscolosa e un mantello spesso e peloso, che lo protegge dal freddo.

È noto per l’intelligenza e lo spirito indipendente, oltre che per la passione innata per la corsa. L’insieme di queste caratteristiche lo rendono un cane perfetto per trainare le slitte. Il Siberian Sleddog è anche utilizzato come cane da compagnia e cane da escursione.

Viene inoltre impiegato come cane da soccorso e pista e cane da slitta. Essendo un esemplare che necessita di molto esercizio fisico e mentale, i proprietari devono essere pronti a dedicargli tempo a sufficienza per tali attività. Qui di seguito una bellissima foto tratta da Instagram di due Seppala Siberian Sleddog impegnati a trainare una slitta.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Siberian Sleddogs (@siberiansleddogs)

Alimentazione del Siberian Sleddog

L’alimentazione del Siberian Sleddog deve essere adeguata alle sue esigenze fisiche. La dieta ideale deve essere ricca di proteine di alta qualità, così da permettergli di mantenere in salute la forte muscolatura.

Suggeriamo di somministrargli alimenti come carne di manzo, di pollo, di agnello o pesce, oltre a verdure e carboidrati a basso contenuto di grassi. I veterinari raccomando inoltre di fornirgli una quantità bilanciata di grassi sani, come quelli presenti in fonti come noci e semi.

I proprietari dovrebbero invece evitare di alimentare il proprio amico a quattro zampe con cibi trattati e grassi, così da non favorire problemi di salute.

Allevamento del Seppala Siberian Sleddog

L’allevamento del Seppala Siberian Sleddog deve essere effettuato con attenzione e grande responsabilità per garantire che i cuccioli siano sani. È importante che gli allevatori selezionino esclusivamente esemplari privi malattie ereditarie e con una storia genetica ben nota.

L’allevamento dovrebbe inoltre essere realizzato in un ambiente sicuro e confortevole, assicurando che i cuccioli ottengano il giusto grado di socializzazione con altri animali e con l’essere umano.

In Italia non ci risultano allevamenti di Seppala Siberian Sleddog certificati dall’ENCI per cui vi consigliamo di provare a contattare allevamenti situati all’estero.

Rapporto del Siberian Sleddog con bambini e anziani

Se ben addestrato, il Siberian Sleddog si dimostra un cane socievole, affettuoso e protettivo, caratteristiche che lo rendono un ottimo compagno, tanto per i bambini quanto per gli anziani.

È tuttavia opportuno che i più piccoli di casa siano supervisionati quando interagiscono con il cane.

Gli anziani dovrebbero invece essere in grado di gestire l’esercizio fisico dell’animale, garantendogli il giusto esercizio fisico e mentale di cui ha bisogno per mantenere in buone condizioni il suo benessere.

Siberian Sleddog occhio azzurro

Prezzo del Seppala Siberian Sleddog

Il prezzo di un Seppala Siberian Sleddog varia a partire da diversi fattori, come l’allevamento di provenienza, il sesso dell’esemplare e la domanda del mercato.

In genere, il costo si aggira sui 1.500 euro ma può essere anche decisamente più elevato. A questa cifra si aggiungono ovviamente tutte le spese necessarie per il mantenimento e la cura del cucciolo adottato.

Se si desidera effettivamente avere in casa un Siberian Sleddog, raccomandiamo di non badare ai costi ma di fornirgli tutte le attenzioni di cui necessita. In caso contrario, è meglio evitare di procedere con l’acquisto o l’eventuale adozione. In caso di problematiche comportamentali, l’ulteriore consiglio è di rivolgersi a un addestratore cinofilo esperto.

Razze simili al Siberian Sleddog

Le 3 razze che possiamo considerare più vicine al Siberian Sleddog, per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, gli aspetti comportamentali e la provenienza geografica sono:

  • Siberian Husky, razza originaria della stessa regione geografica del Seppala Siberian Sleddog, cioè in Siberia. Entrambe le razze sono utilizzate per la corsa con le slitte, e condividono una notevole resistenza e una grande forza fisica. Inoltre sia il Siberian Husky che il Seppala Siberian Sleddog sono razze di cani molto intelligenti e piene di energie.
  • Alaskan Malamute, razza utilizzata come cane da slitta molto simile al Seppala Siberian Sleddog in termini di forza fisica e resistenza. Entrambe le razze hanno una spessa pelliccia e un grande appetito, poiché bruciano molte calorie durante la corsa con la slitta. Tuttavia, l’Alaskan Malamute tende ad essere più grande del Seppala Siberian Sleddog e ha un temperamento più calmo e meno energico.
  • Samoiedo, razza originaria della Siberia, anch’essa utilizzata come cane da slitta. Come il Seppala Siberian Sleddog, il Samoiedo ha una pelliccia bianca e spessa e un temperamento amichevole e affettuoso. Entrambe le razze sono note per il loro attaccamento alla famiglia e per la loro capacità di resistere alle temperature estreme.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 14 Marzo 2023