Riscaldamento globale: definizione scientifica e andamento

scioglimento ghiacci

Riscaldamento globale: definizione scientifica e andamento” è il nuovo articolo frutto della collaborazione tra l’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement – Agorà Scienza – e dal Green Office UniToGO dell’Università di Torino con la IdeeGreen S.r.l. Società Benefit.

L’articolo riprende i testi del prof.ssa Elisa Palazzi e del prof. Claudio Cassardo pubblicati nell’opera “Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico”, la seconda edizione della guida linguistica e scientifica per orientarsi nelle più urgenti questioni relative al riscaldamento globale, curata dall’Area e dal Green Office.

La versione gratuita di Lessico e Nuvole, sotto forma di file in formato .pdf, è scaricabile dalla piattaforma zenodo.org.

La versione cartacea e l’eBook sono acquistabili online sulle seguenti piattaforme di distribuzione:

– youcanprint.it

– Amazon

– Mondadori (anche con Carta del Docente e 18app)

– IBS

– Libreria Universitaria (anche con Carta del Docente e 18app)

Tutto il ricavato delle versioni a pagamento sarà utilizzato dall’Università di Torino per finanziare progetti di ricerca e di public engagement sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.

Definizione scientifica di riscaldamento globale

L’accezione “riscaldamento globale” (in inglese “global warming”) indica l’aumento, osservato scientificamente e/o previsto per il futuro, della tempera­tura media globale superficiale in risposta alla modifica del for­zante radiativo causato dalle emissioni di gas a effetto serra di antropica.

Le attività umane sono infatti oggi responsabili dell’emissione di grandi quantità di gas serra come diossido di carbonio (CO2), metano (CH4) e ossido nitroso (N2O) il cui tempo di permanenza nell’atmosfera è abbastanza lungo da permetterne l’accumulo, e quindi l’aumento della concentrazione rispetto ai valori pre-indu­striali. L’aumento dei gas serra in atmosfera ha generato un’ampli­ficazione dell’effetto serra naturale, dando luogo a un effetto serra antropico che ha determinato il surriscaldamento del Pianeta.

andamento temperature globali

Serie temporale delle anomalie di temperatura media superficiale negli ultimi 2000 anni (a sinistra).
Nel grafico si nota la celebre curva a “hockey stick” (bastone da hockey), che evidenzia la rapida salita delle temperature nell’ultimo secolo.
Dati da: Berkeley Earth, NOAA, UK Met Office, MeteoSwiss, DWD, SMHI, UoR, Meteo France & ZAMG.

Amplificazione del riscaldamento antropico

Il riscaldamento antropico è stato ulteriormente aumentato da meccanismi di amplificazione interni al complesso sistema clima­tico (meccanismi di retroazione positiva) che fanno parte della sua variabilità interna.

I dati osservativi mostrano che dal 1850 a oggi la temperatura è aumentata, in media su tutto il globo, di un po’ più di 1 °C rispetto ai valori pre-industriali. Anche se ciò non significa che dal 1850 ogni anno sia stato più caldo di quello che lo ha preceduto, è pur vero che 20 dei 21 anni più caldi dal 1850 sono quelli che vanno dal 2001 in avanti: in testa alla classifica a livello globale il 2016 (mentre per l’Italia è stato il 2018).

variazione temperature dal 1860 al 2019

Rappresentazione a mezzo delle note “climate stripes” per gli ultimi 170 anni.
Fonte: ShowYourStripes. Graphics and lead scientist: Ed Hawkins.
Dati da: Berkeley Earth, NOAA, UK Met Office, MeteoSwiss, DWD, SMHI, UoR, Meteo France & ZAMG.

Il recente riscaldamento ha caratteristiche del tutto nuove rispetto ad altri periodi caldi che hanno caratterizzato la storia della Terra: è globale, poiché sta interessando il 98% della superficie terrestre, è sincrono (sta avvenendo dappertutto contemporaneamente) e si sta verificando a una rapidità che è senza precedenti negli ultimi millenni della storia del clima terrestre.

 

prof.ssa Elisa Palazzi, Dipartimento di Fisica – Università di Torino; Coordinamento Cambiamenti Climatici UniTo Green Office UniToGO

prof. Claudio Cassardo, Dipartimento di Fisica – Università di Torino; Coordinamento Cambiamenti Climatici UniTo Green Office UniToGO

 

Bibliografia

– Latini Gianni, Bagliani Marco, & Orusa Tommaso. (2020). Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico – II ed., Università di Torino. Zenodo. http://doi.org/10.5281/zenodo.4276945

– Cox, Peter M., et al. “Acceleration of global warming due to carbon-cycle feedbacks in a coupled climate model.” Nature 408.6809 (2000): 184.

– Meinshausen, Malte, et al. “Greenhouse-gas emission targets for limiting global warming to 2 °C.” Nature 458.7242 (2009): 1158.

– Root, Terry L., et al. “Fingerprints of global warming on wild animals and plants.” Nature 421.6918 (2003): 57.

– Neukom, R.et al.2019: No evidence for globally coherent warm and cold periods over the preindustrial Common Era. Nature 571, 550–554.