Categorie: Guide

Rimedi contro le macchie di nicotina


Una delle condizioni più spiacevoli ed imbarazzanti che può affrontare chi ama fumare, sono le macchie di nicotina sulle unghie, sulle dita e sui denti; sono quegli aloni gialli che sembrano gridare al mondo: ecco, sono un fumatore!

Tali macchie non sempre vanno via con facilità e a peggiorare la situazione è anche il fatto che si ripresentano velocemente: cosa fare per rimediare in maniera efficace? Per fortuna madre natura ci viene in aiuto. A tal proposito vi illustreremo alcuni rimedi contro le macchie di nicotina da preparare in casa.

Rimedi contro le macchie di nicotina sulle dita

  • Limone e bicarbonato

Lavate le mani, sfregando leggermente con una pomice dove ci sono le macchie più ostinate poi preparate un composto a base del succo di un paio di limoni, un bicchiere di acqua e un cucchiaio di bicarbonato.
Per l’applicazione basta immergere le mani nel composto per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida. Le mani risulteranno abbastanza secche dopo questo trattamento a causa del limone e del bicarbonato, pertando dovranno essere idatate con una buona crema per le mani preferibilmente fatta in casa. A tal proposito vi rimandiamo alla lettura dell’articolo “Crema mani fai da te”

  • Limone

Un altro metodo consiste nell’immergere le mani in acqua calda per qualche minuto e poi strofinare sulle macchie una fettina di limone. Lasciare asciugare, poi passare una limetta per unghie nel punto dove c’è la macchia. A fine trattamento massaggiare le mani con la crema per le mani.
Rimedi contro le macchie di nicotina sulle unghie
Olio e limone
Mescolate in parti uguali olio d’oliva e succo di limone e poi applicate il composto con un cottonfioc sull’unghia ingiallita.

Raccomandazione utile: per evitare la comparsa delle macchie, tenete la sigaretta a 2cm di distanza dalla fine del filtro.

Rimedi contro le macchie di nicotina sui denti

  • Fragole

Prendete 6 fragole mature, due cucchiaini di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di lievito di birra e una tazza di acqua. Frullate le fragole, amalgamate il composto agli altri ingredienti e fatene una pasta. Applicate il prodotto sui denti puliti ogni sera per una settima, prima di andare a letto.

  • Bicarbonato di sodio

Lavate i denti con bicarbonato di sodio e poi spennellate con il dentifricio normale. Ripetete questa routine ogni 15 giorni, ma state attenti, il bicarbonato è molto potente, rischiate di erodere la patina protettiva dei denti.

In ogni caso, il rimedio più efficace per ridurre le macchie di nicotina è quello di smettere di fumare. Per approfondimento sull’argomento, vi consigliamo la lettura dell’articolo “Come smettere di fumare”

Share
Pubblicato da
Anna De Simone