Rimedi contro il sudore

Rimedi contro il sudore: suggerimenti e soluzioni per combattere il sudore in modo naturale ed efficace.

L’eccessiva sudorazione è uno sgradevole problema abbastanza comune che può coinvolgere tutto il corpo. Non solo le ascelle, anche altre parti del corpo come mani, piedi, schiena, inguine e addirittura collo e viso, non sono immuni al sudore. La medicina convenzionale offre farmaci che possono agire in modo indiretto sulla sudorazione eccessiva ma sono davvero pochi quelli che danno risultati soddisfacenti.

Molte persone hanno una sudorazione eccessiva a causa del clima; in estate oppure quando c’è molta umidità. Un aspetto da non sottovalutare è quello emotivo. Quando qualcuno è molto nervoso, ansioso, stressato è soggetto a una sudorazione eccessiva

Rimedi contro il sudore

Se il sudore si limitasse alla zona delle ascelle, non ci sarebbero troppi problemi! La situazione peggiora se il sudore è accompagnato da cattivo odore, irritazione, comparsa di funghi, etc. In questa pagina vi illustreremo come combattere la sudorazione eccessiva grazie a rimedi semplici e naturali. Prendete nota!

Esfoliante per il corpo 

Un buon esfoliante naturale può rivelarsi efficace se utilizzato nelle zone del corpo che solitamente producono più sudore; favorisce la dilatazione dei pori, aiutando la pelle a respirare più liberamente. In questo modo la traspirazione diminuirà considerevolmente.

Borotalco per bambini

Anche il borotalco è un’ottima soluzione contro il sudore; aiuta ad assorbire l’umidità e, dato che si tratta di un prodotto innocuo, può essere applicato su qualsiasi parte del corpo. In alternativa al borotalco, potete ricorrere all’amido di mais.

Rapa

Un buon antitraspirante naturale è la rapa, una pianta in grado di ridurre l’attività delle ghiandole sudoripare. Chi non ha in casa un estrattore, per ottenere del succo di rapa, può procedere in questo modo: grattugiare la rapa su un panno poi spremerla finché non si estrae tutto il succo. Applicare il succo sulle parti del corpo che sudano più frequentemente.

Limone

Altro alleato contro il sudore è il succo di limone. Basta applicarlo direttamente sulle zone che sudano con una certa frequenza. Gli acidi contenuti nel limone risultano molto utili anche per eliminare lo sgradevole odore del sudore corporeo.

Salvia

Molti non sanno che la salvia è un rimedio molto efficace contro la sudorazione eccessiva. Può essere utilizzata con le stesse modalità della rapa. In alternativa, potete preparare un infuso e berne una tazza al giorno: la vostra sudorazione diminuirà.

Allume di rocca

L’allume di rocca è un ottimo antibatterico naturale; svolge un’azione anti-odore e arresta la sudorazione. Proprio perché arresta la sudorazione non può essere usato spesso: è bene ricordare che attraverso il sudore espelliamo tossine e scorie che altrimenti finirebbero per accumularsi nel nostro organismo.

L’allume di potassio è economico e facilmente reperibile negli ecommerce online o nelle botteghe specializzate nella compravendita di prodotti naturali. Su Amazon, un  Cristallo di Potassio da 160/190 grammi che vi durerà più di un mese, è proposto al prezzo di 7,50 euro con spese di spedizione gratuite.

Come evitare la sudorazione eccessiva?

Come avete constatato, esistono tanti metodi semplici e naturali che possono aiutarvi ad evitare l’eccessiva traspirazione. Chi non ha avuto buon riscontro con l’impiego di questi rimedi, dovrebbe consultare il proprio medico: potrebbe infatti trattarsi di un problema di salute oppure essere l’effetto collaterale di qualche medicina che state assumendo. Di seguito qualche suggerimento per prevenire la sudorazione.

  • Evitare il più possibile di indossare capi attillati e in poliestere o nylon, visto che contribuiscono ad aumentare la sudorazione corporea. Per quanto possibile, indossare abiti in cotone.
  • Se siete soggetti ansiosi e vi sentite sempre tesi, potete agire con una psicoterapia per la gestione degli stati d’ansia e dello stress e valutare con lo psichiatra la somministrazione di farmaci ansiolitici
  • Curate l’alimentazione; quello che ingerite condizionerà fortemente l’odore del vostro sudore.  Evitate accuratamente cibi speziati, soprattutto pepe e peperoncino
  • Evitate di consumare alcolici, caffeina, energy drink e altre sostanze stimolanti, compresa la nicotina, quindi smettete di fumare.

Ti potrebbe interessare anche Bromidrosi

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Marzo 2017