Categorie: Fai da te

Rimedi contro gli acari della polvere


Tutti noi teniamo all’igiene della casa; ci prodighiamo affinchè la nostra abitazione sia pulita e profumata ma non sempre siamo consapevoli di una minaccia invisibile: gli acari della polvere. Minuscoli insetti non visibili ad occhio nudo che infestano gli ambienti in cui viviamo; colonizzano ovunque: nei materassi, sotto ai tappeti, nelle imbottiture di divani, poltrone, tende…insomma tutto ciò che è tessuto!
Eliminare gli acari della polvere non è per niente semplice, in ogni caso ci sono alcuni rimedi casalinghi in grado di limitarne la concentrazione.

Rimedi contro gli acari della polvere, prevenzione

  • Avvolgete materassi e cuscini in involucri impermeabili agli allergeni ma permeabili al sudore umano: sappiate che nessun materasso, nemmeno quelli in lattice, può risultare immune all’infestazione degli acari!
  • Lavate materassi e cuscini ogni 6 mesi mediante apparecchi domestici per la disinfezione a vapore a100°C: le alte temperature uccidono gli acari e distruggono le particelle fecali responsabili delle allergie.
  • Lavate la biancheria da letto a temperature alte, almeno 60 gradi, così da uccidere ogni uovo ed insetto annidato tra la pieghe dei tessuti.
  • Fate prendere aria sia ai letti che alle lenzuola per almeno una mezz’ora: se è possibile esponete quest’ultime al sole.
  • Lavate con una certa periodicità peluches e pupazzi di stoffa dei bambini, sempre ad alte temperature e con detergenti antibatterici specifici: in questo modo si eviterà il contatto diretto e prolungato con l’agente allergenico. In alternativa, potete bloccare la crescita degli acari mettendo i peluches in freezer per 12-24 ore e poi lavarli.
  • Togliete dalle stanze, in particolare dalla camera da letto, tutti gli oggetti che trattengono la polvere: tappeti, moquette, tende, carta da parati, soprammobili
  • Spolverate con notevole frequenza tutti gli oggetti e le superfici della casa, preferendo gli aspirapolvere dotati di filtri ad acqua o di filtri ad alta efficienza (i famosi HEPA)
  • Se avete animali domestici in casa, lavateli spesso ed evitate che salgano su letti e divani, riservando loro un’apposita cuccia: anch’essa va pulita e disinfettata spesso.

Come combattere la presenza degli acari della polvere?
Per diminuire la presenza di acari della polvere in casa, possiamo ricorrere a sistemi chimici, efficaci purtroppo si rivelano potenzialmente dannosi per la salute di persone ed animali domestici. Per fortuna possiamo ricorrere alcuni rimedi naturali, pratici ed abbastanza efficienti. Si tratta di rimedi casalinghi altrettanto efficaci da spruzzare sui tessuti e diluire negli apparecchi per la pulizia a vapore, oppure da aggiungere ai detergenti per la casa.

  • Olio di Neem

Mescolate 50 gocce di quest’olio naturale con 500 ml di acqua e versatelo in un erogatore spray. Spruzzate sui materassi, sui divani e sulle altre superfici in cui gli acari potrebbero annidarsi.

  • Tè verde

Versate un infuso di tè verde in un contenitore di plastica dotato di pompetta spray e nebulizzate il liquido sul materasso e sui cuscini, lasciando asciugare bene il tutto, preferibilmente alla luce del sole. Il tutto andrebbe ripetuto ogni due settimane perché sia efficace.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone