Riflessologia della mano: cos’è e come funziona

Riflessologia della mano

La riflessologia della mano è una particolare tecnica di massaggio che pone specifiche pressioni su alcuni vari punti “di riflesso” delle proprie mani. Ma perché?

La motivazione è semplice. Si ritiene infatti che questi punti siano correlati a diverse parti del corpo e che il massaggio di tali punti possa aiutare ad alleviare i sintomi in altre aree del corpo.

Purtroppo, però, per il momento c’è una ricerca limitata che sostiene effettivamente i benefici della riflessologia della mano. Molti degli studi che esaminano gli effetti sono inoltre di piccole dimensioni e non particolarmente coerenti, impedendoci così di poter esprimere dei giudizi “definitivi” sui concreti vantaggi di tale tecnica.

Ad ogni modo, è anche vero che questi studi non hanno trovato rischi o effetti negativi per la salute associati alla riflessologia della mano (anche se le donne in gravidanza dovrebbero evitarlo, come spiegheremo di seguito). Inoltre, ci sono molte prove aneddotiche da parte di persone che hanno provato e trovato sollievo attraverso la riflessologia della mano.

Insomma, continua a leggere per saperne di più su tutto ciò che sta dietro la riflessologia della mano e su alcuni punti di pressione comuni che puoi provare!

Riflessologia della mano e ansia

Uno studio del 2017 ha dimostrato che la riflessologia della mano è stato in grado di ridurre l’ansia nelle persone che stavano per sottoporsi all’angiografia coronarica (una procedura poco invasiva che aiuta a diagnosticare le condizioni cardiache). Le persone che hanno potuto godere della riflessologia della mano o di un semplice massaggio alle mani hanno sperimentato meno ansia per l’intera procedura.

Per alleviare l’ansia, è stata applicata una pressione sul punto che si trova appena sotto la piega del polso sulla mano esterna. Si dovrebbe sentire una piccola “ammaccatura”: sarà sufficiente massaggiare quest’area per un minuto su entrambe le mani per poter generare un maggiore relax.

Leggi anche: Scrivere a meno libera: vantaggi e app

Riflessologia della mano e stitichezza

La riflessologia della mano, secondo alcuni, può inoltre aiutare ad alleviare le cause fisiche ed emotive della costipazione. Un piccolo studio del 2010 ha scoperto che il 94 per cento dei partecipanti ha riferito di avere meno sintomi di stitichezza dopo sei settimane di riflessologia della mano. Molti di loro avevano anche ridotto i sintomi di ansia e di depressione, suggerendo forse che la riflessologia della mano può essere particolarmente utile per la costipazione legata proprio a fattori psicologici, come quelli derivanti dallo stress. Tuttavia, lo studio ha coinvolto solo 19 partecipanti, e quindi sono necessari studi su larga scala prima di poter arrivare a delle valutazioni in tal senso.

Per poter provare questa tecnica di riflessologia della mano, si può effettuare una pressione nel punto che si trova tra il pollice e l’indice. Usa la punta delle dita per esercitare una pressione su questa parte carnosa sulla mano destra per un minuto, e poi ripeti sulla mano sinistra. Molte persone scoprono che questo punto di pressione è altresì un buon bersaglio per il sollievo dal dolore generale.

Riflessologia della mano e mal di testa

La riflessologia della mano può essere utile anche nel trattamento del mal di testa, specialmente se sono causati da stress o da ansia. Una revisione di uno studio del 2015 ha ad esempio riportato che la riflessologia della mano ha avuto un effetto positivo sul mal di testa. Dopo aver ricevuto il trattamento per sei mesi, più della metà dei partecipanti ha notato sintomi ridotti dei propri disagi, e quasi il 25 per cento di loro ha smesso di avere mal di testa completamente, mentre circa il 10 per cento è stato in grado di smettere di prendere farmaci per il mal di testa.

Anche in questo caso, il punto da interessare è l’area della carnosa di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo. Si può anche provare il punto pericardico, che si trova pochi centimetri sotto la piega del polso tra i due tendini. Massaggiare delicatamente questo punto per un minuto su entrambe le mani.

Meglio trovare un buon riflessologo

Sebbene si possa provare la riflessologia della mano da soli a casa, è naturalmente consigliabile cercare un buon riflessologo, uno specialista dello studio di questa disciplina ancora in fase di sviluppo. Cercate di trovare un professionista autorizzato ad operare, e che sappia lavorare con voi per elaborare un piano che sia utile ad alleviare i sintomi che stai avendo.

La riflessologia della mano è sicura?

Molte persone si domandano se la riflessologia della mano sia o meno sicura. Ebbene, la risposta è positiva, anche se ci sono alcune (poche) precauzioni da prendere.

Per esempio, le donne in gravidanza dovrebbero evitare la digitopressione, perché alcuni punti di pressione potrebbero favorire le contrazioni. Naturalmente, se si desiderano contrazioni, la digitopressione dovrebbe essere usata solo con l’approvazione del medico: parlatene con lui prima di procedere in questo senso.

Si dovrebbe inoltre parlare con il proprio medico prima di provare la riflessologia della mano se soffri di problemi circolatori dei piedi, infiammazione o coaguli di sangue nelle gambe, gotta, problemi alla tiroide, epilessia, basso numero di piastrine, diarrea, infezioni batteriche o fungine della pelle, ferite aperte, infiammazione della mano, febbre o malattie infettive.

Inoltre, assicurati di non smettere di seguire altri trattamenti prescritti dal vostro medico, a meno che il personale sanitario non ti dica espressamente di farlo.

Speriamo di aver soddisfatto almeno in parte la tua curiosità con queste brevi condivisioni. Naturalmente, niente può sostituire la consulenza del tuo medico… pertanto parlane con lui prima di approcciare alla riflessologia della mano!

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Novembre 2019