Se non ci sono più le mezze stagioni nel mondo, a tavola restano tutte le stagioni ben distinte come anche le ricette invernali e le ricette estive. E’ importante conservare queste tradizioni, senza troppa rigidità, ma per consumare i prodotti di stagione e trarre beneficio da ricette nate per tenere caldo, dare energia, rinfrescare o idratare.

Le ricette invernali di solito sono corpose e nutrienti, sfoggiano sapori decisi, a volte sono molto caloriche ma come vedremo, non accade sempre, anzi! Non è da mangiare, ma è molto invernale, il vin brulé, questa bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie, molto diffusa nei paesi del Nord Europa ma molto apprezzata anche dove fa meno freddo, come in Italia.

Ricette vegetariane invernali

In inverno i vegetariani hanno una grande varietà di risotti, zuppe, orzotti, vellutate e timballi tra cui scegliere e non c’è pericolo che facciano la fame. Per non parlare poi di altre ricette invernali vegetariane a base di polenta, tartufi e funghi e tante verdure invernali da associare a pasta, riso e legumi.  Nulla vieta ai vegetariani di assaporare il gusto dei dolci invernali, meglio se al cioccolato o alle castagne, oppure alle frutta secca.

Tra le ricette invernali che anche i vegetariani possono apprezzare, c’è quella dei pizzoccheri, una specie di tagliatelle preparate con farina di frumento e farina di grano saraceno, condite in modo vegetariano, volendo, quindi con olio, verza o bietole, patate, formaggio.

 

Ricette invernali light

Leggere ma che danno energia senza fare ingrassare, ci sono ricette invernali come Riso e verza o “virz’e rise” e i canederli. Il primo citato è un piatto povero della tradizione italiana, dal gusto semplice e genuino, i canederli sono un tipico piatto trentino preparato con pane raffermo, latte e uova. Volendo lo si può insaporire con speck e erba cipollina ma diventa così meno light.

Ricette invernali: orzo

L’orzo è spesso protagonista o co protagonista di zuppe e minestre che in inverno sono molto amate. Ce ne sono a base di farro oppure di orzo, o composte da mix di legumi secchi quali fave, fagioli neri e bianchi, diverse varietà di lenticchie, orzo, grano, piselli. In giornate fredde, queste zuppe a base di orzo e simili, sono davvero una consolazione gustosa.

Ricette invernali: insalate

C’è chi ama mangiare l’insalata anche in inverno e nessuno ci vieta di farlo, basta arricchirla con qualche ingrediente speciale ed energetico. I semi di girasole sono ottimi, per chi ama esser originale anche qualche fetta di arancia e di pompelmo e delle noci che ben si associano al formaggio e alle pere, sempre associate a insalata verde. Da condire con olio extra vergine di oliva oppure vinagrette.

Ricette invernali veloci 

Per preparare un buon piatto invernale non dobbiamo per forza impiegare ore ed ore: basta l’idea giusta o il suggerimento giusto. Ecco dove trovarne numerosi e di qualità. Nel libro acquistabile anche su Amazon a sole 5 euro, “Una ricetta al giorno con i prodotti dell’inverno”. Vi troviamo ricette invernali vegetariane e non, primi e secondi, piatti tradizionali oppure presi in prestito da altre cucine, per finire con ricette di dolci, immancabili in tutte le stagioni.

Ricette invernali: primi piatti

Di primi piatti invernali ce n’è uno più buono dell’altro. Partiamo dalle lasagne ai funghi e formaggi, possibili anche in versione vegetariana se nel ragù si mette la ricotta, e poi proseguiamo con un giro di risotti. Quello agli spinaci ha un gusto particolare e forte, è pratico e veloce da preparare e fa molto bene, quelli ai carciofi ha sempre un grande successo anche a cene con ospiti illustri.

Ricette dolci invernali

Se in estate ci si può dedicare al gelato senza molti dubbi, in inverno ci sono altre tentazioni dolci a cui cedere. Alle tante torte a base di frutta secca o di cioccolato, molto adatte alla stagione, anche se molti mangiano il gelato 365 giorni all’anno senza problemi.

La torta di noci è un dolce semplice e gustoso, facile da preparare con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate, può essere anche farcito oppure ricoperto di zucchero a velo. I golosi lo farciscono di crema al cioccolato o al mascarpone. Chi non può fare a meno del cioccolato, può realizzare la variante, la torta di cioccolato e noci. Altra ricette invernali dolce è quella della ciambella della nonna, una ciambella addolcita con scorzette di arancia candita e uva passa, molto morbida e da accoppiare anche con il tè.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Share
Pubblicato da
Marta