Ragno violino, come riconoscerlo e come difendersi dal morso

ragno violino

Ragno violino, come difendersi dal morso: Tutto ciò che devi sapere sul morso del ragno violino e gli effetti pericolosi che può provocare. 



Il ragno violino, noto anche come “ragno eremita”, è un aracnide notturno che ama vivere dentro casa, dato che non sopporta le temperature invernali, ma che nella stagione più calda si può trovare anche in spazi aperti.

Dentro casa, soprattutto di inverno, rimane rintanato in anfratti e fessure: si può trovare in soffitte, cantine e armadi. Ma anche in scatole, scarpe, lenzuola piegate e dietro i mobili.

Non è un ragno aggressivo, anzi, è molto timido e tende a nascondersi o a scappare quando avvicinato dall’uomo. Ciononostante è pronto a difendersi con il morso quando si sente minacciato, magari schiacciato dal peso del corpo sotto le coperte o infastidito con le mani dentro un paio di scarpe tirate fuori per il cambio di stagione.

Il suo morso non è particolarmente doloroso e molto spesso le vittime si accorgono in ritardo di essere entrate in contatto con il ragno, quando l’area colpita, dopo alcune ore, diventa pruriginosa e dolorosa. La reazione al morso del ragno violino è comunque variabile in relazione alla zona colpita, alle condizioni di salute della vittima e al quantitativo di veleno introdotto.

Se intervengono batteri anaerobi possono generarsi danni alla pelle, ai muscoli e ai reni. In questo caso il ricorso a cure ospedaliere è indispensabile.

Molteplici segnalazioni di ragno violino a Roma, soprattutto nei quartieri sud

Negli ultimi giorni, complice il caldo afoso, si stanno moltiplicando le segnalazioni di avvistamenti di ragno violino, soprattutto nei quartieri di via Ardeatina e via Laurentina.

Solitamente il ragno violino si rifugia in luoghi nascosti e protetti. Attenzione quindi a dove si mettono le mani, anche nel caso abbiate l’abitudine di lasciare le scarpe sul balcone: potrebbero essere un “riparo” perfetto per il ragno violino che potrebbe così mordervi per difesa.

Ragno violino: dimensioni e colore

Il ragno violino ha dimensioni contenute, con una lunghezza variabile tra i 7 e i 10 millimetri. E’ di colore marrone giallognolo.

Ragno violino: come riconoscerlo

Il nome scientifico è Loxosceles rufescens ed è comunemente chiamato “ragno violino” per via di una macchia scura presente sul corpo a forma di violino.

Si può riconoscere dai peli sottili che contribuiscono a fornirgli un aspetto vellutato e dai suoi colori che, come scritto poco sopra, possono variare da un marrone chiaro-giallino a un marrone scuro.

Il ragno adulto è caratterizzato da un corpo centrale di 3 – 8 mm di lunghezza e circa 3 – 16 mm in larghezza. La lunghezza delle zampe è invece di circa 2 cm e mezzo.

Morso del ragno violino: sintomi

Il complesso sintomatologico che deriva dal morso del ragno violino prende il nome di loxoscelismo e può essere distinto in quattro forme di gravità:

  1. Lieve con sintomatologia leggera solo nel punto del morso.
  2. Moderata con eritema, prurito ed una piccola lesione nel punto del morso.
  3. Escarotica o cutaneo-necrotica con formazione di lesioni necrotiche che evolvono in ulcere crateriformi.  Queste ulcere, a volte, possono raggiungere anche le dimensioni di diversi centimetri ed avere difficoltà a rimarginarsi, anche dopo una pronta medicazione (con esiti cicatriziali permanenti). Le lesioni necrotiche possono anche essere piuttosto estese e richiedere la rimozione del tessuto morto o addirittura l’amputazione dell’arto colpito.
  4. Sistemica o viscero-cutanea molto rara, che si sviluppa parallelamente alla forma escarotica nelle prime 24-48 ore dal morso. È caratterizzata da malessere generale, brividi, febbre, dolori muscolari, nausea, vomito, ecchimosi, trombocitopenia e anemia emolitica. In soggetti particolarmente sensibili (ad esempio bambini o immunodepressi) tale forma può talvolta esitare in uno stato comatoso e anche nella morte del paziente.

Ragno violino: cosa fare in caso di morso

Non dobbiamo mai sottovalutare il morso di un ragno!

Come si può leggere sul sito del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda di Milano, la prima cosa da fare in caso di morso da ragno violino è di lavare accuratamente la zona coinvolta con acqua e sapone neutro. In questa fase è importante prestare attenzione alla comparsa o meno dei sintomi sopra descritti.

Consultare un medico o recarsi immediatamente al Pronto Soccorso diventa poi fondamentale se la zona interessata dal morso si presenta arrossata, calda e circondata da un alone violaceo o se si manifestano reazioni più gravi.

Come ultima cosa è importante catturare il ragno responsabile del morso per poterlo mostrare al personale medico del Pronto Soccorso e permetterne così una facile e corretta identificazione.

Ricorda, inoltre, che per combattere i ragni non sono utilizzabili antiparassitari o tecniche di disinfestazione specifiche, in quanto essi non sono infestanti e la loro rimozione si effettua con cattura diretta o tramite aspirazione con elettrodomestici di uso comune.

A cura di Christel Schachter