Quanto pesa una balena

coda di una balena

Sembra una domanda da quiz, quanto pesa una balena, perché è difficile immaginare l’essere umano intento a pesarne una. Di certo non potremmo contare su alcuna bilancia in grado di reggere la sua mole, eppure ingegnandosi alcuni ricercatori hanno trovato il modo di stimarla e di comprendere qualche cosa in più di questo enorme mammifero.

In questo articolo troverete tutte che le informazioni sulle metodologie utilizzate per stimare il peso di una balena e soprattutto i risultati delle stime a seconda delle diverse varietà di balena.



Come pesare una balena

Grazie alle nuove tecnologie moderne un team di ricercatori è riuscito in questa impresa di identificare quanto pesa una balena e ha pubblicato un nuovo studio in cui racconta cosa “ha inventato” per raggiungere questo traguardo. Si intitola “Estimating body mass of free‐living whales using aerial photogrammetry and 3D volumetrics” ed è stato pubblicato su Methods in Ecology and Evolution della British Ecological Society. Ci troviamo spiegato con cura il metodo escogitato fare una stima alquanto precisa del peso delle balene in natura, senza maltrattarle ma utilizzando immagini aeree riprese da droni.

Tutto parte dai droni che sono in grado di sorvolare le nostre balene, di inquadrarle come serve e di catturare delle immagini. Poi tocca all’uomo diventare in grado di elaborare i dati ottenuti per arrivare ad una stima del peso di questo animale. Il team dell’Aarhus Institute of Advanced Studies (Aias) che ha guidato la ricerca ha così proceduto, si scopre: ha misurato la lunghezza del corpo, la larghezza e l’altezza delle balene franche australi fotografandole con i droni e poi ha sviluppato un modello di calcolo che fosse in grado di ricavare accuratamente il volume corporeo e finalmente la massa delle balene.

Se vi state chiedendo quale fosse il metodo precedente: macabramente ma pragmaticamente si pesavano gli esemplari che si trovavano morti sulle spiagge. Le grandi dimensioni e la loro vita acquatica non lasciavano molto spazio di manovra, prima dell’arrivo dei droni.

Peso di una balena in relazione alle varietà

Qui di seguito il peso di alcune delle più importanti varietà di balene, ordinate dalle più pesanti alle meno pesanti:

Balenottera Azzurra: 50.000-150.000 kg

Eubalaena Japonica: 50.000-80.000 kg

Eubalaena Glacialis: 40.000-70.000 kg

Balaenoptera Physalus: 48.000 kg

Capodoglio: 35.000-57.000 kg

Megattera: 30.000 kg

Balena Grigia: 27.000

Eubalaena Australis: 23.000 kg

Balaenoptera Borealis: 20.000 kg

Beluga: 1.400 kg

Narvalo: 940 kg

Globicefalo: 800 kg

balena che emerge dall'oceano

Lo spettacolare salto fuori dall’acqua di una balena

Nuove scoperte sul peso di una balena

Già che c’erano, i ricercatori ne hanno approfittato e hanno utilizzato i dati raccolti per approfondire ancora meglio la conoscenze delle balene cercando di studiarne la fisiologia e l’ecologia. Sapendo la massa corporea di questi animali ci mette in grado di comprendere molti aspetti della loro vita e della loro crescita, ad esempio quanto aumenta la massa corporea nel tempo e qual è il loro fabbisogno energetico per la crescita.

Per fare tutto ciò è stato elaborato un vero e proprio modello digitale della balena oggetto di studio, quella franca australe (Eubalaena australis) e con questo il team di ricercatori ha iniziato a collaborare con il Digital Life Project dell’Università del Massachusetts – Amherst per ricreare prima una rete 3D della balena e poi un modello 3D a colori grazie alla abilità dell’artista Robert Gutierrez de di GTZ Designs.

Un vero e proprio lavoro di squadra con un importante risultato. Sì, perché questo modello scientifico non è stato realizzato come gioco o come divertimento, o per il prossimo film di animazione per la Pixar, è un modello che può essere utilizzato per scopi scientifici, ad esempio per comprendere meglio come si muovono le balene. Oppure anche per scopi educativi. Prezioso è anche l’approccio in sé perché ci dimostra che il metodo è valido e che con qualche aggiustamento potrebbe benissimo essere utilizzato per stimare la dimensione di altri mammiferi marini per evitare altri metodi che spesso finiscono per essere invasivi.

balena

Peso di una balena: prossimi traguardi

Siamo di fronte ad una importante svolta perché storicamente tutti i dati sulle dimensioni dei misticeti, che comprendono specie come la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), sono stati ricavati su campioni provenienti dalla caccia alle balene, oppure da spiaggiamenti o da catture accidentali. C’era sempre il dubbio che in questi casi ci potessero essere delle distorsioni fisiche a invalidare le misure o a renderle poco affidabili.

La curiosità è sempre stata molta rispetto a questa loro caratteristica che in effetti è quella che maggiormente le caratterizza e fino ad ora il non poter avere dati certi da un certo punto di vista ci impediva di conoscere bene i loro comportamenti, ecologia, fisiologia e bioenergetica.

Quanto pesano le balene: missione in Argentina

Per scattare le foto alle balene e poi stimarne il peso, il team di ricercatori ha monitorato una serie di esemplari, per la precisione 86, mentre nuotavano al largo della Penisola di Valdés, in Argentina. E’ stato scelto questo luogo perché ci sono acque limpide e un gran numero di balene giunge da queste parti ogni inverno per riprodursi. Era quindi effettivamente il luogo ideale per poter essere certi di i crociare tanti esemplari da immortalare ottenendo misure della lunghezza, larghezza e altezza dei cetacei da usare per modellare la forma del loro corpo e il volume delle balene.

Il calcolo si è poi basato sulla stima della densità del corpo delle balene che si è assunta essere costante. Questo non è il massimo della precisione poiché la proporzione di diversi tessuti corporei (grasso, muscoli ecc.) nel corpo della balena varia stagionalmente quando partoriscono o deperiscono fisicamente.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Febbraio 2021