Quando tagliare i capelli: il calendario lunare

Quando tagliare i capelli

Sai che esiste uncalendario lunarein grado di dirti quando tagliare i capelli? Per la sua peculiarità è stato ribattezzato “calendario lunare capelli”.Sembrerebbe che l’influenza della luna non è evidente solo nelle pratiche agricole ma anche nel condizionare lacrescitae lasalutedei nostri capelli.

Ilcalendario lunare capelliè nato a seguito di attenteosservazioni a lungo terminedelle interrelazioni trasalute dei capellie fase lunare. Tali osservazioni potrebbero indurci a capire quando è il momento migliore per tagliare i capelli.

Calendario lunare capelli

Come nasce ilcalendario lunare dei capelli? Da mere osservazioni. Precisiamo che non vi sono dati statistici o studi scientifici. La teoria alla base è che il nostro organismo -come struttura biologica- è fortemente influenzato dai ritmi naturali e dalle fasi lunari.

Quando tagliare i capelli?Il periodo della Luna Piena è quello migliore perché è ricco dienergia lunare. Secondo il calendario lunare dei capelliil momento migliore pertagliare i capellicoincide con la luna piena. Le eventuali eccedenze energetiche sarebbero poi eliminate dal nostro corpo durante i seguenti giorni diluna calante.

Quando la luna cala, infatti, le energie in eccesso che potrebbero causarci stress, vengono eliminate dal nostro corpo e possiamo aiutare questo processo proprio con untaglio di capelli, anche leggerissimo (giusto per eliminare le doppie punte). Grazie al taglio di capelli, liberiamo parte della nostra energia.

Se vuoi farli crescere velocemente

A prescindere dalcalendario lunare capelli, non dovresti mai sottovalutare i tuoi ritmi personali. Vi è un periodo del mese in cui sei particolarmente stressata o sensibile? Per esempio, se soffri molto i sintomi della sindrome pre-mestruale, potrebbe essere opportuno tagliare i capelli il giorno seguente alla fine del tuo ciclo mestruale. Appena dopo il ciclo, il tuo corpo sta convogliando le energie perrigenerarsie questo periodo potrebbe essere indicato se vuoi far crescere velocemente i capelli.

Quando tagliare i capelli

Secondo le tradizioni popolari, i tuoi capelli sono in cattive condizioni se non vengono tagliati nel periodo giusto. Allora quando tagliare i capelli? Come premesso, la cosa migliore è approfittare della luna piena per tagliare i capelli ma ci sono altre cose che devi sapere.

1) Se vuoi che i tuoi capelli crescano più velocemente oppure il tuo taglio ha il solo scopo di renderli più forti e prevenirne la caduta, dovresti tagliare i capelli durante la luna crescente.

2) Se vuoi mantenere il taglio più a lungo e quindi rallentare la crescita dei capelli e rafforzarne le radici, taglia i capelli durante laLuna calante.

Tagliare i capelli in luna calante è ideale per chi ha capelli molto voluminosi otantissimi capelliche formano una massa non sempre desiderata.

3)QuandoNONtagliare i capelli?
Non dovresti mai tagliare i capelli in questi giorni:

  • durante la nuova Luna (il periodo più critico per il tuo corpo, tagliando i capelli in questo periodo, non faresti altro che indebolirli)
  • In caso di imminente eclissi lunare
  • Imminente eclissi solare

Fasi lunari e capelli:

E’ vero, si tratta di mere credenze popolari ma che ti inducono a riflettere. Non esistono prove che la luna possa influenzare l’organismo, tuttavia, la teoria alla base è questa:se la luna è in grado di influenzare intere maree, in fondo, noi che siamo costituiti per l’80% da acqua, non possiamo essere immuni ai suoi cicli.

Se sei interessata a migliorare l’aspetto dei tuoi capelli e averli sempre luminosi e nelle migliori condizioni possibili, dovresti considerare di deciderequando tagliare i capelliin base alcalendario lunare.

C’è anche unmomento migliore nella giornata. Sempre stando alle tradizioni popolari, il momento migliore per tagliare i capelli cade amezzogiornoquando il sole è più alto, oppure alle 18, in concomitanza con il tramonto.

Per capire quando tagliare i capelli, guarda il cielo

Osserva il cielo, laluna pienadura due notti e qualsiasicalendario lunareti segnala le date del mese in cui la luna è piena in base al ciclo lunare in corso.

Per capire quando è luna calante o quando è luna crescente, devi fare solo uno sforzo mnemonico. Ricorda questo detto popolare:Gobba a ponente luna crescente,gobbaa levantelunacalante.

Un semplice metodo per riconoscere le fasi lunarie capire quando è il momento di tagliare i capelli e quando si avvicina la Luna Piena.

Quando la parte illuminata dellalunaè verso ovest lalunasta “crescendo” (luna crescente), quando invece la parte illuminata è verso est lalunasta “calando”. Se hai difficoltà a riconoscere i punti cardinali, basterà aprire l’applicazione Bussola del tuo iPhone o scaricare direttamente un app del calendario lunare.

calendario lunare capelli

Dall’immagine in alto, ricapitolando.

  • Puoi tagliare i capelli nel “primo quarto” di luna crescente se vuoifar crescere più velocemente i capelli.
  • Se tagli i capelli con luna calante, la crescita sarà rallentata, manterrai il taglio più a lungo, il che è un vantaggio per chi ha capelli molto voluminosi.
  • I capelli non vanno tagliati con luna nuova, quindi quando non vedi la luna in cielo, non tagliare i capelli!
  • Il momento migliore per tagliare i capelli cade con laluna piena.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2019