Stagione more: quando raccoglierle

come coltivare i frutti di bosco

Quando raccogliere more: il periodo migliore per raccogliere le more, come capire quando sono mature al punto giusto e indicazioni sulla coltivazione del rovo di more senza spine.

Nel rovo di more senza spine i germogli fioriferi si sviluppano a partire da gemme miste, ciò significa che le more si sviluppano sia da gemme a fiore, sia da gemme a legno. Dalla fioritura alla comparsa dei frutti trascorrono in media 50 – 60 giorni.

Quando raccogliere le more

Le more, sia se si tratta di rovo di spine sia se si parla di rovo senza spine, vanno raccolte in estate, orientativamente nel mese di luglio.

Chi ne ha la possibilità, prima di iniziare a raccogliere le more potrebbe facilitarsi la vita eseguendo una potatura verde che ha lo scopo di sfoltire i filari, migliorare la ventilazione e appunto, facilitare la raccolta. Per la potatura verde del rovo di more si raccomanda di sfoltire i tralci sviluppatisi dal ceppo nei precedenti mesi primaverili e alla loro riduzione in lunghezza.

Quando raccogliere le more? 
Quando la bacca si presenta con una colorazione viola-blu uniforme e il distacco del frutto avviene facilmente.

La raccolta ve effettuata orientativamente in luglio e solo quando i frutti si sfilano facilmente dal ricettacolo. Si consiglia di raccogliere le more (o di andare a more) in condizioni di tempo asciutto (lontano da piogge) e quando i frutti non sono inumiditi dalla rugiada.

Le more vanno raccolte senza comprimerle e vanno riposte delicatamente in contenitori ad hoc. Durante il raccolto è opportuno conservare le more all’ombra e in un luogo al riparo. Le more possono essere conservate in un luogo fresco e leggermente ventilato fino a 3 – 4 giorni. Chi vuole conservare le more in frigo invece può prolungare per una quindicina di giorni.

Per allungare i tempi di conservazione del frutto si consiglia di raccogliere le more con l’intero calice, certo, questa pratica risulterà più impegnativa ma consentirà di mantenere più a lungo le caratteristiche estetiche del frutto così da prolungarne anche la conservazione.

Le more non vanno raccolte nei momenti eccessivamente umidi della giornata, a seguito di piogge o quando i frutti sono eccessivamente maturi.

La maturazione delle more avviene gradualmente, quindi consigliamo di raccogliere le more ogni 3-4 giorni.

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Maggio 2015