Puzzola europea e americana

Puzzola

Quando la si vede rappresentata nei cartoni animati, ad esempio, la puzzola sembra un animale piuttosto amichevole ed espansivo, con un carattere socievole e ben disposta ad interagire. Non è affatto così, in realtà. Questo mammifero, appartenente alla famiglia dei mustelidi, ha un’indole a dir poco aggressiva e non mostra certo di avere piacere ad incontri ravvicinati con gli esseri umani.



Tutti sanno che la puzzola “puzza”, ovvero ha un suo tipico odore acre. Lo emana in particolare nei momenti in cui è terrorizzata e si sente in pericolo. Anche se è difficile “avvistare” questo animale, essendo parecchio schivo, è stato possibile comprendere quali sono gli ambienti che preferisce frequentare. Ce ne sono di diverso tipo, da quelli di montagna a quelli nei pressi dei centri abitati o metropolitani.

Andiamo ora a conoscere meglio la puzzola, distinguendo subito se si tratta di un esemplare europeo oppure americano. C’è una bella differenza, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto. Tutte e due, però, producono quel liquido puzzolente che il loro nome richiama.

Puzzola americana o moffetta

La moffetta è una parente lontana della puzzola europea ma ha delle caratteristiche proprie che la rendono ben distinguibile. Quando ha paura o si sente minacciata dall’avvicinarsi di un potenziale nemico, la moffetta produce un liquido maleodorante proprio come il suo corrispettivo europeo, ma per il resto non ci sono molti punti in comune tra questi due animali. La moffetta è un mammifero con il pelo rigorosamente nero e setoso e riporta sul corpo delle striature di un forte colore bianco. Ci sono persone che hanno addirittura adottato degli esemplari di moffetta, non prima di averle operate in modo che smettessero di emettere il cattivo odore che le rendere inconfondibili.

Puzzola

Puzzola europea

E’ molto più simile ad un furetto che ad una moffetta questa puzzola che sfoggia un pelo generalmente di colore bruno scuro o nero, ma solo in alcune parti, in altri, è bianco o color crema. Per la precisione, questo mammifero porta una sorta di mascherina chiara che le copre le orecchie, le guance e il musetto. Il mantello della puzzola europea è inoltre molto setoso, in inverno particolarmente folto mentre in estate molto più rado.

Il corpo delle puzzole è affusolato ma hanno le zampe corte e piuttosto tozze, in generale le femmine soni molto più piccole dei maschi. Se per questi ultimi si può anche parlare di dimensioni come i 60 centimetri di lunghezza, compresa la coda che misura un terzo del totale, per le femmine bisogna scendere a lunghezze di massimo 40 centimetri.

Puzzola carattere

Non stupitevi di vedere delle puzzole aggressive, è la loro indole. Chi ci ha avuto a che fare sa bene che si tratta di animali affatto amichevoli e che non rinunciano a mordere per difendersi se si sentono minacciate. Sono le stesse condizioni che portano questo animale a emanare un forte e tremendo odore, legato alla produzione di un liquido da parte delle ghiandole anali. Sia ben chiaro, non si tratta di una sostanza nociva, velenosa, in grado di danneggiare gli avversari, ma semplicemente di infastiditi e di allontanarli.

Puzzola: dove vive

Le puzzole mangiano durante la notte e non amano mostrarsi in pubblico, con il rischio di incontrare anche un essere umano, quindi è molto difficile vederle. Vivono nascoste ed isolate ma si adattano anche ad habitat molto diversi.

Possiamo trovare delle puzzole europee in quasi tutti i paesi d’Europa, anche in paesi relativamente inospitali come la Svezia e la Finlandia meridionali. Nel nostro Paese questo mammifero vive e si trova bene, è diffuso quasi dappertutto, in tutte le regioni tranne quelle insulari. Può installarsi in zone di montagna, ad esempio, ma anche vicino al mare, dove ci sono molti boschi oppure sulle pianure. Se dobbiamo identificare una tendenza della puzzola, è quella di andare in cerca di zone umide, andando ad abitare in prossimità di fonti d’acqua.

Ovviamente tutto ciò non vale per la moffetta di cui abbiamo prima parlato. Detta anche puzzola americana, questa creatura vive solo e soltanto in questo continente.

Puzzola: alimentazione

La dieta delle puzzole è una dieta decisamente carnivora. Nella maggior parte dei casi questi animali si nutrono di animali come ratti, topi e conigli, uccelli mangiando anche le loro uova, e poi rane, lucertole e serpenti. Per identificare le proprie prede la puzzola usa il suo affinatissimo olfatto. Quando le raggiunge, le morde al collo in modo piuttosto violento e spietato, tanto che se la si solleva, si riesce ad alzare anche la presa che resta “incorporata”.

Grazie a questa sua caratteristica di predatrice, la puzzola è in grado di catturare anche animali molto più grandi di lei come i conigli di taglia grande, ad esempio. Nei periodi in cui non è facile procurarsi delle prede appetitose, le puzzole ripiegano sugli invertebrati oppure su pasti vegetali a base di bacche e frutti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Marzo 2019