Punture di insetti, rimedi naturali

Punture di insetti rimedi naturali

Punture di insetti, rimedi naturali: le soluzioni naturali per alleviare dolore, prurito e gonfiore dovuti alle punture di insetto.

Oltre al caldo uno dei lati negativi dell’estate per molte persone è rappresentato dalle punture di insetti, in primis le zanzare. Questi simpatici insetti durante il corso degli anni si sono evoluti tantissimo rendendo la maggior parte degli insetticidi e dei prodotti antizanzare quasi del tutto inutili. Le industrie si sono dovute adattare, creando soluzioni sempre più potenti, sempre più tossiche ed inquinanti.

Proprio per evitare di spendere soldi in creme che l’anno prossimo molto probabilmente non faranno più effetto recando comunque tantissimi danni all’ambiente è bene sapere che esistono delle alternative ai prodotti chimici. Vi sono infatti tutta una serie di rimedi naturali in grado lenire bruciore, gonfiore e prurito dovuti alle punture di insetto.

In questo articolo scoprirete le soluzioni naturali contro le punture di insetti, fatte con ingredienti o semplici, che quasi sempre sono presenti in casa.

Punture di insetti, rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali più efficaci contro le punture di insetti.

Punture di insetti, rimedi naturali: l’aloe

L’aloe ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Potete acquistare un gel a base di aloe vera in erboristeria o nei negozi specializzati (ma cercate di comprare prodotti biologici o composti da un’alta percentuale di aloe). Se avete in casa una pianta di aloe di almeno due anni siete davvero avvantaggiati! Vi basterà tagliare la punta di una foglia e spalmare il succo secreto sulla puntura. La pelle si rinfresca e l’azione dell’aloe favorirà la rigenerazione cutanea.

Mentolo contro le punture di insetti

Il mentolo svolge un’azione rinfrescante e lenitiva contro le punture di zanzare. Versare qualche goccia di olio essenziale alla menta in una crema idratante e applicate la crema sulla parte lesa. Se non avete dell’ olio essenziale di menta potete utilizzare delle valide alternative, come il vicks in pomata (quello utilizzato per respirare meglio) o anche del dentifricio entrambe ricchi di mentolo.

Succo di limone come rimedio naturale contro le punture di insetti

Un batuffolo di cotone bagnato nel succo di limone può lenire il bruciore delle punture di insetti grazie alla sua azione disinfettante, tuttavia è importante se si adopera questo rimedio, evitare di esporsi durante le ore successive al sole.

Cipolla: un rimedio naturale per le punture di insetto

Anche la cipolla è ricca di proprietà antisettiche utili per eliminare le conseguenze delle punture d’insetto (gonfiore e prurito). Vi basterà strofinare mezza cipolla sulla puntura e risciacquare con acqua e sapone.

Punture di insetti rimedi naturali: il miele

Nell’antichità il miele veniva utilizzato come disinfettante naturale. In effetti ha un enorme potere antisettico in grado di accelerare i processi di guarigione della cute. Meno di un cucchiaino di miele sulla puntura può alleviare bruciore e prurito (chi non ha del miele in casa?).

Punture di insetti, rimedi naturali: il ghiaccio

Il ghiaccio rappresenta uno dei rimedi della nonna più diffusi ed efficaci. Più che disinfettare, applicare un cubetto di ghiaccio su una puntura di insetto eviterà che questa si gonfi. Ricordate di avvolgere il ghiaccio in un panno di cotone. Inoltre il ghiaccio, grazie all’azione vaso costrittiva, anestetizza la parte lesa in modo da ridurre davvero tanto la sensazione di prurito o dolore legata alla puntura d’ insetto.

Rimedi naturali punture: lavanda

La lavanda grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive può essere utilissima contro le punture di insetto. Poche gocce di olio essenziale di lavanda sulla puntura e prurito e fastidi legati alle punture di insetti svaniranno!

Tea tree oil contro le punture d’insetti

L’olio essenziale come rimedio per le punture di insetto
In molte occasioni vi abbiamo parlato dei mille usi del tea tree oil, l’olio da molti considerato come un cortisone naturale. Ovviamente non ha proprio gli stessi effetti del cortisone, tuttavia il suo profumo rinfrescante e le sue caratteristiche antinfiammatorie e antisettiche rendono il tea tree oil un rimedio naturale efficace contro le punture di insetto: rinfresca, sgonfia e riduce la sensazione di prurito. Per maggiori informazioni: come usare il tea tree oil.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 luglio 2016