Posso installare pannelli solari sul tetto?

posso installare pannelli solari sul tetto

Posso installare pannelli solari sul tetto? Sì, vediamo eventuali eccezioni e soluzioni per installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa o del condominio.

Per molti di voi, la casa rappresenta l’investimento più grande della vostra vita e l’installazione di un impianto solare sul tetto domestico non fa altro che dare valore aggiunto al vostro investimento. Altri due fattori di notevole rilevanza che possono spingervi a voler installare pannelli solari sul tetto sono:

  • – agevolazioni fiscali o possibilità di accedere a scambio sul posto.
  • – Grande risparmio a lungo termine sulla bolletta energetica con autoproduzione di elettricità.
  • – Sfruttare una superficie altrimenti inutilizzata: il tetto!

Posso installare pannelli solari sul tetto anche se vivo in pieno centro storico?

Per capire se potete installare pannelli solari sul tetto di casa dovreste informarvi sulle norme locali. Indipendentemente dalla città in cui si vive, ci sono alcune zone definite ad alto pregio paesistico dove la sovrintendenza dei beni o il governo locale (il municipio) hanno particolari ordinanze in materia di pannelli fotovoltaici. Chi vive in una zona storica e vuole installare pannelli solari sul tetto dovrà rispettare particolari condizioni (magari avvalendosi dal fotovoltaico integrato) e richiedere il nulla osta paesaggistico per il fotovoltaico.

Oggi, negare l’istallazione di un tetto fotovoltaico non è più semplice come un tempo: i tecnici della sovrintendenza dovrà motivare, in termini tecnici, le cause di un diniego e non è sempre facile. Inoltre, chi è determinato a installare pannelli sul tetto può avvalersi del cosiddetto fotovoltaico integrato. Si tratta di coperture fotovoltaiche o tegole fotovoltaiche che portano le celle solari nella struttura edilizia domestica e quindi che non vanno a intaccare con il paesaggio. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo Tegole solari o tetto fotovoltaico ?

Sono necessari interventi preliminari prima di installare pannelli sul tetto?

Se il vostro tetto presenta perdite, possono essere richiesti degli interventi di manutenzione preliminare ma se il tetto è in buone condizioni non saranno necessari. I pannelli fotovoltaici sono molto leggere e anche se installati sulle tegole non vanno a danneggiare il tetto, anzi: le tegole alloggiate sotto i pannelli sono meno soggette all’usura. Anche le abitazioni più datate, se in buone condizioni, possono ospitare un tetto fotovoltaico.

Posso installare pannelli solari sulle tegole spagnole?

Se la copertura del vostro tetto è realizzata in tegole spagnole la procedura d’installazione sarà più lunga e quindi più costosa. In verità molti installatori non sono attrezzati ne formati per installare pannelli solari sulle tegole spagnole; in questo contesto ipotizzate l’installazione di un tetto solare fatto dalle stesse tegole ricoperte da un film sottile fotosensibile.

Non ho un tetto esposto a sud, posso installare pannelli solari?

Un tetto esposto a sud di certo avrà un rendimento migliore, in ogni caso, anche pannelli solari installati con esposizione differente possono darvi grandi soddisfazioni di risparmio in bolletta. Al momento dell’acquisto considerate il rendimento effettivo delle celle solari acquistate e la loro sensibilità alla luce solare. Calcolare la resa dei pannelli fotovoltaici è un passo preliminare importante.

Ho bisogno di un permesso per installare pannelli fotovoltaici sul tetto?

Se abitate in una zona storica e ad alto pregio paesistico, sì! In tutti gli altri casi, la burocrazia per chiedere il permesso d’installazione di un impianto fotovoltaico è stata drasticamente snellita. Oggi basta eseguire una richiesta con modello unico. Tutte le informazioni le potete trovare nel mio articolo Come funziona il modello unico fotovoltaico.

Posso installare pannelli solari sul tetto del condominio?

In linea di massima anche qui la risposta è affermativa. E’ possibile installare pannelli solari sul tetto condominiale o su altre parti comuni anche se l’assemblea condominiale ha facoltà di dettare delle condizioni. Per tutte le informazioni dettagliate sulle leggi che disciplinano l’installazione di un impianto solare su tetto condominiale vi rimando all’articolo Installare pannelli solari sul tetto del condominio.

Se vi è piaciuto questo articolo potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Luglio 2015