In occasione del Salone dell’Auto di Parigi, la Porsche ha presentato al mondo la Cayenne S E-Hybrid, primo SUV dalla tecnologia ibrida evoluta del segmento Premium. Il Suv Cayenne S E-Hybrid offre valori di consumi pari a 3,4 litri per 100 chilometri con emissioni di biossido di carbonio che ammontano a 79 grammi per chilometri, niente male se si considerano i 416 cavalli!
Sia la Cayenne S E-Hybrid (nella foto in alto), sia la più sportiva Panamera S E-Hybrid (nella foto in basso) sono offerte con la tecnologia evoluta ibrida plug-in di serie e sui modelli d’ingresso.
Il suv ibrido Porsche Cayenne S E-Hybrid è un cinque posti con carrozzeria autoportante completamente zincata. Il propulsore è un Full-Hybrid parallelo con tecnologia plug-in, motore a combustione e modulo ibrido con motore elettrico e innesto a frizione. La potenza combinata ammonta a ben 416 CV (306 kW) con una coppia massima di 590 Nm. Il motore V a sei cilindri è raffreddato ad acqua, l’iniezione diretta è a benzina e la sovralimentazione a compressione.
Il propulsore elettrico è un motore sincrono ad eccitazione permanente con potenza da 70 kW (95 cavalli) e una coppia massima di 310 Nm. Le componenti elettriche vedono l’aggiunta di una batteria agli ioni di litio da 10,8 kWh e capcità da 75 Ah, un sistema plug-in che consente la carica tramite la classica rete elettrica domestica con caricatore di serie (mentre i caricabatterie da 3,6 kW o 7,2 kW si scelgono in optional).
GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE CAYENNE S E-HYBRID
Per massimizzare l’efficienza, a bordo del Porsche Cayenne S E-Hybrid non manca un sistema Start-Stop Plus. La trazione è integrale permanente con un differenziale autobloccante centrale e ripartizione della potenza in base alla coppia; il cambio è un Tiptronic S da ben 8 rapporti. La batteria agli ioni di litio ha lo stesso alloggiamento della Panamera S E-Hybrid ed è sistemata sotto il pianale del vano di carico.
Dimensioni Porsche Cayenne S E-Hybrid
Scheda Tecnica Porsche Cayenne S E-Hybrid
GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE CAYENNE S E-HYBRID