Politecnico e UniMI: prove di Campus sostenibile

Progetto del Campus sostenibile

Piantumare essenze in un orto urbano, guidare una macchina elettrica, esplorare il sottosuolo di Milano: tutto questo è possibile nel corso della due giorni dedicata alla sostenibilità organizzata dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano.  Resta poco tempo per organizzarsi, tutto si svolge tra oggi, venerdì 12 ottobre, e domani sabato 13.

Queste due giornate sono state volute per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità ambientale mediante iniziative dimostrative e divulgative presso i due Atenei. Nel Politecnico e nell’Università degli Studi di Milano sono infatti presenti tutte le competenze rilevanti per lavorare sui temi della sostenibilità e da poco più di un anno le due università milanesi con sede in Città Studi hanno lanciato un progetto per trasformare le loro sedi in un unico “Campus sostenibile”.

Venerdì 12 ottobre è dedicato ai seminari scientifici, per offrire alla cittadinanza l’occasione per approfondire tematiche di interesse quotidiano: dalla qualità dell’aria respirata, all’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.

La giornata di sabato 13 ottobre sarà, invece, un vero e proprio open day dedicato alle famiglie alla scoperta di luoghi inusuali dove sperimentare proposte di innovazione ambientale. Grandi e bambini potranno degustare mirtilli distribuiti tramite una “vending machine” e assaggiare yogurt e caprini realizzati con il latte proveniente da un’azienda di Pavia di proprietà dell’Università degli Studi di Milano; visitare l’orto botanico di cascina Rosa con un percorso che si snoda per più di un chilometro; scambiare oggetti di seconda mano come libri, vestiti, giocattoli, ma anche risorse immateriali come conoscenze, tempo, abilità.

 In un’altra sezione universitaria,in Bovisa si potranno portare i propri attrezzi da lavoro per collaborare all’orto conviviale, visitare il primo edificio a energia quasi zero e per chi ama la moda fare una visita guidata ai laboratori di design. Un fitto calendario di attività gratuite proposte alla città per sensibilizzare su diverse tematiche dall’aria all’acqua, dalla mobilità sostenibile all’alimentazione, dai rifiuti al riciclo, perché Città Studi diventi presto e con l’aiuto di tutti un Campus sostenibile.

Venerdì 12 ottobre dalle ore 9.00: aula Osvaldo De Donato – Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32

Sabato 13 ottobre dalle ore 10.00: Campus Leonardo e Campus Bovisa del Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano sede di Città Studi: attività in campo (per alcune è richiesta la pre-iscrizione da effettuare on line)

Programma e prenotazioni : www.campus-sostenibile.polimi.it

Pubblicato da Michele Ciceri il 12 Ottobre 2012