Piante che purificano l’aria

piante che purificano aria
Pulviscoli, batteri e funghi possono compromettere l’aria della vostra casa. Cosa fare per rimediare? Anche in questo caso la natura è nostra alleata! Esistono piante infatti che hanno la capacità di assorbire le sostanze nocive accumulatesi dentro le mura di casa nostra. A tal proposito, vedremo nel dettaglio quali sono le piante che purificano aria in maniera efficace.



Piante che purificano aria, prevenzione
Oltre ad affidarsi alle piante, è bene seguire alcune abitudini domestiche per rendere casa un luogo salubre e pulito.

  • Aprite le finestre di casa tutti i giorni per almeno 10 minuti: eviterete muffe agli angoli delle pareti
  • Assicuratevi che i vapori del bagno, della cucina e che il fumo delle sigarette o altri odori, siano espulsi dall’ambiente

NOTA BENE: il momento migliore per cambiare aria è quello dopo il temporale, in quanto l’aria si arricchisce di ioni negativi e si purifica.

Piante che purificano l’aria, processo di purificazione
Le piante in casa non solo abbelliscono l’ambiente che ci circonda, ma arrecano anche giovamento sulla nostra salute; possono umidificare e purificare gli ambienti, poiché catturano le sostanze nocive volatili demolendole.
Secondo uno studio Nasa, alcuni tipi di piante sono in grado di abbattere anidride solforosa, formaldeide, benzene, tricloroetilene, anidride solforosa, toluene e altre sostanze tossiche per l’uomo.
Questo processo si innesca per fotosintesi clorofilliana: di giorno le piante assumono anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Di notte avviene l’opposto, pertanto meglio non tenerle nella camera da letto.

Piante che purificano aria, l’elenco
Aloe vera
Si tratta di una pianta di particolari attenzioni colturali: vuole poca acqua, privilegia le temperature moderate e sopporta benissimo quelle alte. Da tenere in casa lontano dal riscaldamento. L’Aloe assorbe formaldeide. Una piantina di Aloe Vera si acquista al prezzo di circa 4 euro: Aloe vera.

Chamaedorea
Si tratta di una pianta che si adatta a qualsiasi temperatura inoltre necessita di poca acqua. Assorbe benzene e formaldeide. Vedi le foto della Chamaedorea: 10 semi di questa palma sono proposti al prezzo di 2 euro. Vedi la pagina Chamaedorea elegans .

Crisantemo
Purtroppo si tratta di una pianta che viene associata ai morti. È bene sapere che ha una notevole capacità di assorbire trielina e ammoniaca

Dracena Compact
Si tratta di una pianta in grado di assorbire con efficacia benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Dracena marginata
Pianta consigliata se si vuole assorbire tricloroetilene e benzene. Dicasi la stessa cosa per l’Edera.

Ficus beniamina
Si tratta di una pianta che necessita di molta luce e di essere riparata dalle correnti d’aria. Assorbe formaldeide.

Gerbera
È una pianta che se tenuta in casa, necessita di tanta luce. Assorbe trielina, monossido di carbonio e benzene.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 aprile 2014