Pesce Blob: caratteristiche e curiosità

Pesce Blob

Già il nome incuriosisce, ma l’aspetto ancora di più. Questo Pesce Blob, in inglese letteralmente Blobfish, porta il nome scientifico di Psychrolutes marcidus ed è un pesce abissale appartenente alla famiglia Psychrolutidae. Oggi andiamo a conoscerne le sue peculiarità, che non sono affatto poche, nella speranza chissà un giorno di vederlo davvero, anche se vive da tutt’altra parte rispetto a noi.



Pesce Blob: di cosa si tratta

Questo pesce è senza dubbio uno dei più rari da vedere, sia perché non ne esistono un gran numero di esemplari sulla terra, sia perché quando c’è, sta in fondo agli oceani e non dove noi normalmente navighiamo o nuotiamo. E’ infatti un animale che frequenta le profondità marine, raramente viene in superficie e quando lo fa, cambia di aspetto, per cui per vederlo “al naturale” è necessario raggiungerlo negli abissi. Fra poco scopriremo perché tutto ciò accade, intanto possiamo dire che ha un corpo dalla consistenza gelatinosa e molto poco denso. Ci permettiamo anche di aggiungere che il suo non è un aspetto particolarmente gradevole anche se i gusti sono gusti.

Pesce Blob: caratteristiche

Questo animale endemico di Australia, Tasmania e Nuova Zelanda non solo sembra fatto di gelatina ma ha perfino le ossa morbide, per cui il risultato è quello di un corpo decisamente strano nella forma e nei comportamenti. E cambia anche la sua forma e la sua consistenza quando affiora e viene poi estratto dall’acqua. Al contrario di ciò che accade per molti pesci, nel Pesce Blob gli esemplari femmina sono più grandi rispetto a quelli maschio ma il colore è uguale e può essere crema o beige, anche a seconda della profondità a cui lo incontriamo.

Dobbiamo quindi immaginarci un pesce dalle forme fluttuanti, chiaro, e lungo dai 30 ai 40 centimetri che non affatto poco considerando che non possiede alcun muscolo oltre ad avere le ossa non rigide. Come fa a muoversi e a nuotare? Sfrutta le leggi fisiche e grazie alla bassa densità del suo corpo e alla sua scarsa massa corporea, riesce a galleggiare sul fondo degli oceani.

Così facendo, il Blobfish è in grado di spostarsi in modo piuttosto comodo senza fare troppa fatica, e se ne va in giro a zonzo in profondità. Anche la testa è un elemento in più che lo aiuta a galleggiare, e poi è anche munito di due pinne strette che ogni tanto usa per trovare la direzione in cui andare. In questo ammasso di gelatina che fluttua negli abissi possiamo vedere due grandi occhi, anch’essi gelatinosi, che hanno il potere di riuscire a scrutare nel buio.

Oltre a non avere muscoli non ha neppure i denti quindi non dobbiamo temere che ci morsichi, e non possiede nemmeno la vescica natatoria che in tutti i pesci di solito è presente perché aiuta i pesci a galleggiare senza dover fare troppo sforzo. Il nostro pesce Blob ne può fare a meno solo perché ha una pelle particolare e una bassa densità corporea. Se così non fosse, senza vescica natatoria non potrebbe sopravvivere.

Pesce Blob: l’aspetto fuori dall’acqua

Abbiamo finora parlato delle sembianze che questo pesce ha quando è immerso nei suoi amati abissi ma cosa accade, come si trasforma, quando affiora in superficie o addirittura viene estratto dall’acqua, il suo elemento naturale?

A causa della mancanza di pressione che riscontra man mano che sale in superficie e viene a contatto con l’aria, il corpo di questo pesce diventa più viscido. E chi non si trasformerebbe con la differenza di condizioni al contorno che c’è? Immaginate che dove vive questo pesce, ovvero dai 400 ai 1.700 metri di profondità, la pressione dell’acqua è 120 volte maggiore di quella della superficie.

Pesce Blob: dove vive e habitat

Non è affatto facile andare alla ricerca di questo animale, non solo perché sta negli abissi ma anche perché si trova solo e soltanto nelle profondità degli oceani tra le coste dell’Australia, della Nuova Zelanda e della Tasmania. E’ una specie bentonica e vive in acque che hanno delle temperature piuttosto basse, che vanno dai 3 ai 9 ºC.

Va detto inoltre che è uno dei tanti animali che rientra nella lista di quelli in pericolo di estinzione, a causa soprattutto della pesca a strascico perché resta imbrigliato nelle reti, anche se non è questo il tipo di pesce che con quella tecnica si vuole pescare. Le reti a strascico oltre ad uccidere molti Pesci Blob direttamente, lo fanno anche indirettamente perché rovinano definitivamente il suo habitat naturale che sono i fondali oceanici.

C’è anche un altro motivo per cui la presenza dell’uomo disturba questo animale, è un motivo legato alla navi. Quelle grandi che solcano le acque degli oceani sono in grado di creare delle correnti così potenti da poter spostare i pesci blob in profondità diverse da quelle che di solito lui abita. Così facendo gli creano un danno all’organismo che rischia di non sopravvivere.

Un altro fattore che concorre alla scarsità di esemplari di Blobfish esistenti oggi nel mondo è quello della bassa percentuale di sopravvivenza delle sue uova. In realtà lui ne produce in enormi quantità ma poi solo l’uno o massimo il due per cento raggiunge l’età adulta. Eppure sia il maschio che la femmina custodiscono le uova nel nido finché non si schiudono, ma la percentuale di sopravvivenza resta quella.

Per vivere e nutrirsi da adulti adottano un comportamento passivo e silenzioso e mangiano il cibo che galleggia nel loro ambiente, non cacciano e non inseguono nessuno anche perché dobbiamo ricordarci che non hanno nemmeno i muscoli per farlo. Quindi alla fin fine mangiano quello che trovano e che possono ingoiare anche senza usare i denti, per cui pesci piccoli, molluschi e crostacei che vivono nelle acque profonde che arrivano nel suo sistema gestivo abbastanza sviluppato e munito di uno stomaco con un grande potere corrosivo che gli consente di sintetizzare tutto il cibo ingerito.

tazza con pesce blob

Pesce Blob: gadget

Un animale del genere è davvero particolare ed è normale che sia diventato un po’ un’icona, un “personaggio” perché le sue caratteristiche gelatinose lo trasformano in una creatura che potrebbe essere uscita dal mondo dei fumetti. E infatti troviamo tantissimi gadget con la sua caricatura simpatica. Tra i migliori certamente ci sono la tazza grande, per sorseggiare tè, infusi o caffé americani, e la T-Shirt bianca, con tutte le sue espressioni migliori. Sono disponibili tutti su Amazon, un’allegra e originale idea regalo.

maglietta pesce Blob

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Luglio 2020