Patterdale Terrier: caratteristiche, alimentazione e prezzo

Patterdale Terrier
Il Patterdale Terrier è una razza di cane abbastanza recente. Nasce infatti nel XX secolo in Inghilterra. Il nome deriva da Patterdale, un villaggio nel Lake District, dove la razza è stata originariamente sviluppata. In Italia invece è un tipo di cane poco diffuso.

Aspetto del Patterdale Terrier

Il Patterdale Terrier è un cane di piccola taglia, con un’ottima muscolatura che lo fa apparire piuttosto snello.
La testa è di piccole dimensioni ma robusta, le orecchie di forma triangolare sono piccole e pendenti. Il naso ha una colorazione nera o rosata.
Il pelo è corto, ruvido e resistente all’acqua, tendenzialmente nero o marrone e anche gli occhi, piccoli e vivaci, hanno lo stesso colore del mantello.
La coda è robusta dalla radice alla punta e rivolta costantemente verso l’alto.

Il Patterdale Terrier ha una ridotta circonferenza toracica. Questa caratteristica lo ha reso famoso in passato come cane da caccia. Grazie a essa riesce ad entrare in tutte le tane degli animali selvatici, persino in quelle più strette.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Gastrite nel cane, cause, sintomi e rimedi

Caratteristiche del Patterdale Terrier

Il Patterdale Terrier è il classico cane da lavoro. In passato veniva usato per cacciare la selvaggina oppure come pastore per curare e difendere il bestiame.
Ha un carattere forte e testardo tanto da essere indipendente anche con il proprio padrone umano.
Per questo motivo, è essenziale addestrarlo fin da piccolo, in modo tale da imparare a gestire al meglio il suo carattere, facendogli capire che determinate regole di convivenza con altri animali e con gli esseri umani vanno rispettate.

Il Patterdale Terrier si lega molto al padrone, con il quale sviluppa un forte senso di lealtà. Non è un cane pantofolaio, anzi è proprio instancabile. Siamo di fronte a un esemplare che si dimostra un gran giocherellone sia con gli umani che con gli altri animali: desidera sempre stare in movimento e fare attività fisica. Ama giocare con l’acqua e scavare buche ovunque, andando sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da esplorare.

La sua indole di cane da lavoro lo porta a essere sempre attivo e in cerca di qualcosa da fare. Per custodirlo nel migliore dei modi, consigliamo di non ospitarlo in un appartamento in città ma in una casa di campagna o provvista di un giardino spazioso, per permettergli di sfogare la sua notevole energia.

Peso e altezza del Patterdale Terrier

Un esemplare maschio di Patterdale Terrier ha un’altezza al garrese di circa 26-30 cm e un peso che si aggira intorno ai 6-8 Kg.

La femmina invece è un po’ più piccola: ha un altezza compresa tra i 20 e 25 cm e un peso di circa 5-7 Kg.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato:  Rottweiler, caratteristiche e prezzo

Alimentazione del Patterdale Terrier

Il Patterdale Terrier è un cane che non ha grossi problemi di salute. Anche per quanto riguarda l’alimentazione non ci sono particolari accortezze da seguire.

Si adatta facilmente a mangiare qualsiasi cosa: cibo in scatola, crocchette oppure alimenti tradizionali come carne cruda, verdure fresche e carboidrati.
Per mantenerlo in buona salute, l’importate è fargli seguire una dieta sana ed equilibrata
I cuccioli da due a sei mesi vanno alimentati con tre o quattro pasti nell’arco della giornata.

atterdale Terrier

Mentre un Patterdale Terrier adulto consuma due pasti al giorno.

Allevamento del Patterdale Terrier

La razza è poco nota in Italia e non si conoscono allevamenti certificati.
Se siete interessati all’acquisto di un cucciolo di Patterdale Terrier è meglio rivolgersi agli allevatori inglesi.

Rapporto del Patterdale Terrier con bambini e anziani

Il Patterdale Terrier è un buon cane da compagnia ma non è adatto alla vita in appartamento. Necessita di molta attività fisica quindi è consigliato a persone dinamiche, che amano lo sport e stare all’aria aperta. Ne consegue che non si tratta di un cane particolarmente adatto alle persone anziane, a meno che non siano in grado di gestirle.

Con i bambini è molto giocherellone e affettuoso.

Prezzo del Patterdale Terrier

Essendo una razza poco diffusa in Italia, non si hanno molte informazioni in merito al prezzo del Patterdale Terrier.
Quei pochi esemplari che si possono trovare hanno un costo che oscilla tra 300 e 500 euro, in base all’età, al sesso e alle origini.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Alano tigrato, cucciolo e foto

Pubblicato da Evelyn Baleani il 17 Dicembre 2022