Olio di vinaccioli, proprietà e usi

olio di vinaccioli

Olio di vinaccioli, proprietà e usi. Tutte le info sull’olio di vinacciolo: dove comprarlo, uso alimentare e in cosmesi per la cura del viso, pelle e capelli.

L’olio di vinaccioli è ricco di acido linoleico e vitamina E, è usato sia in cosmesi, sia per l’alimentazione quotidiana. E’ molto usato in cosmesi, sia per la cura dei capelli, sia per la cura del viso e della pelle: a renderlo popolari sono le sue proprietà leggermente astringenti, inoltre si tratta di un olio che si assorbe con una certa facilità così da nutrire la pelle in profondità. Prima di continuare a parlare delle proprietà dell’olio di vinaccioli e dei suoi usi alimentari e cosmetici, soffermiamoci sulla sua produzione.

Olio di vinaccioli, che cos’è

L’olio di vinaccioli è un olio di origine vegetale estratto dal seme presente nell’acino dell’uva. I vinaccioli sono ricchi di polifenoli e olii, è per questo che riescono a restituire un prodotto ricco di sostanze antiossidanti e dall’elevato contenuto di polifenoli.

La produzione dell’olio di vinacciolo

Per la produzione dell’olio di vinaccioli, i semi dell’uva vanno incontro a una rapida fase di essiccamento. L’olio di vinaccioli alimentare, in genere, viene estratto meccanicamente con l’impiego di presse idrauliche o a vite. Si tratta un processo molto lungo che spiega l’alto costo del prodotto finale. I vinaccioli contengono olio in ragione del 10-20%. L’olio di vinaccioli usato in cosmesi ha un prezzo più basso perché si ottiene con un processo di estrazione con esano, cioè con l’impiego di un solvente chimico organico.

Olio di vinaccioli, proprietà

Grazie alle sue proprietà, l’olio di vinacciolo è molto usato in cosmetica. Annovera proprietà leggermente astringenti e fortemente emollienti.

Olio di vinaccioli per viso e corpo

Le sue proprietà emollienti lo rendono adatto alla cura del viso e per idratare il corpo: rende la pelle più elastica, riesce ad ammorbidirla e addirittura a levigarla.

Grazie alle sue proprietà, l’olio di vinacciolo è un ottimo olio portante o vettore da usare per la cura del corpo, del viso e dei capelli in combinazione con i principi attivi dei più concentrati oli essenziali.

Olio di vinaccioli sui capelli

Non solo viso e pelle del corpo: l’olio di vinacciolo è molto usato per la cura naturale dei capelli! Molto utile per chi fa la piastra per lisciare o arricciare i capelli e ancora più utile per chi soffre molto l’effetto dell’umidità (ottimo rimedio ai capelli gonfi!).

Utilizzato sui capelli riesce a ridurre la permeabilità all’umidità, svolge un effetto districante aumentando la pettinabilità dei capelli e a ridurre la formazione dei nodi.

Dato le sue proprietà, questo olio vegetale è molto usato in campo cosmetico ed è indicato in etichetta con la denominazione INCI “vitis vinifera seed oil”.

Olio di vinacciolo alimentare

Per la sua composizione in termine di acidi grassi, l’olio di vinaccioli può essere paragonato al più comune olio di girasole. Anche il punto fumo può essere paragonato a quello di girasole: l’olio di girasole ha un punto fumo che varia (in base alla qualità) da 210 a 245 °C, analogamente il punto fumo dell’olio di vinacciolo va da 200 a 245 °C, per questo motivo, l’olio di vinacciolo è considerato adatto alla frittura e alle cotture che raggiungono temperature elevate. A determinare il punto fumo di un olio è la formazione di acroleina: tanto maggiore è la formazione di acroleina quanto più l’olio è ricco di acidi insaturi (e quindi è più sensibili al calore).

Olio di vinaccioli, dove si compra

Reperire l’olio di vinaccioli non è semplice, soprattutto se lo si cerca nel supermercato sotto casa. Purtroppo non si tratta di un olio vegetale molto diffuso e quindi più difficile da trovare, tuttavia, chi ha dimestichezza con gli acquisti online può comprare l’olio di vinaccioli sfruttando l’ecommerce di fiducia o mediante le compravendite proposte da Amazon.

Il costo dell’olio di vinaccioli varia molto, non solo da produttore a produttore ma anche in base alla politica dei prezzi del negoziante. Su Amazon, un flacone da 100 ml di olio di vinaccioli puro al 100% e da usare per la cura del corpo, si compra con 5,49 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utili: Olio di Vinaccioli, Olio Vettore Puro al 100% confezione da 100ml

Il prezzo cresce molto per chi è intenzionato a comprare l’olio di vinaccioli alimentare: una bottiglia da 500 ml arriva a costare circa 20 euro. Anche in questo caso, cercare tra gli scaffali del supermercato non sempre dà un buon risultato, quindi vale ancora il discorso degli ecommerce e della compravendita online.

Link utili: Olio Di Vinaccioli alimentare, bottiglia da 500ml

L’elevata differenza di costo tra l’olio di vinaccioli di uso cosmetico e dell’olio di vinaccioli alimentare è stata spiegata nel primo paragrafo dedicato alla produzione.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Aprile 2016