Olio di menta, benefici e usi

olio-menta

La menta piperita appartiene alla famiglia della menta verde, ed è il prodotto ibrido tra diverse tipologie di menta. Non tutti sanno che da questo elemento si può trarre un olio essenziale, con diversi usi, e con un altissimo tasso di versatilità (un po’ come avviene con l’olio di lavanda).

I componenti più attivi dell’olio di menta piperita sono il mentolo e il menthone, sono noti per ridurre il dolore e per rinvigorire, energizzare e prevenire la crescita di batteri nocivi. Esistono numerose applicazioni per le quali è possibile utilizzare l’olio di menta, tra cui cosmetici, aromaterapia, bagni rilassanti e ancora come detergente per la casa.

Ad ogni modo, attenzione: a causa delle sue proprietà stimolanti, l’uso quotidiano di olio di menta potrebbe interferire con i cicli di sonno, e un sovradosaggio di tale ingrediente potrebbe portare a effetti collaterali potenzialmente gravi.

Leggi anche: Come usare la menta in cucina

Benefici dell’olio di menta

I principali componenti chimici dell’olio di menta sono Mentolo, Menthone, Mentil acetato e Isovalerato, Pinene, Limonene e altri componenti. I più attivi, tra questi componenti, sono comunque il Mentolo e il Menthone.

Il mentolo è noto per essere un analgesico naturale ed è quindi utile per ridurre il dolore come mal di testa, dolori muscolari e infiammazione. Anche il menthone è noto per essere analgesico, ma si ritiene anche che mostri delle attività antisettiche. Le sue proprietà tonificanti conferiscono all’olio i suoi effetti energizzanti.

Usato in medicina, l’olio di menta piperita è accreditato poter eliminare i batteri nocivi, alleviare spasmi muscolari e flatulenza, disinfettare e lenire la pelle infiammata e rilasciare la tensione muscolare se usato in un massaggio. Se diluito con un olio vettore e strofinato nei piedi, può funzionare come un riduttore naturale della febbre.

Utilizzata esteticamente o localmente in generale, la menta piperita agisce come un astringente che chiude i pori e rassoda la pelle. Le sue sensazioni di raffreddamento e riscaldamento lo rendono un efficace anestetico che lascia la pelle insensibile al dolore e calma arrossamenti e infiammazioni. Tradizionalmente è stato usato come massaggio del torace rinfrescante per alleviare la congestione e, diluito con un olio vettore come il cocco, può favorire il rinnovamento sano e sicuro della pelle, offrendo così sollievo dalle irritazioni della cute, come quelle tipicamente ottenute con le scottature solari. Negli shampoo, può stimolare il cuoio capelluto, rimuovendo la forfora.

Se usato in aromaterapia, le proprietà espettoranti dell’olio essenziale di menta piperita liberano il passaggio nasale per favorire il sollievo della congestione e favorire la respirazione. Si ritiene che stimoli la circolazione, riduca i sentimenti di tensione nervosa, lenisca i sentimenti di irritabilità, aumenti l’energia, equilibri gli ormoni e aumenti la concentrazione mentale. Si ritiene che il profumo di questo olio analgesico aiuti ad alleviare il mal di testa, mentre le sue proprietà gastriche sono note per aiutare a sopprimere l’appetito e promuovere la sensazione di essere sazi. Se diluito e inalato o strofinato in piccole quantità dietro l’orecchio, questo olio digestivo può ridurre la sensazione di nausea.

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, l’olio di menta può anche essere usato come solvente detergente per igienizzare e deodorare l’ambiente, lasciando dietro di sé un profumo fresco e allegro. Non solo disinfetterà le superfici, ma eliminerà anche gli insetti domestici e fungerà da efficace repellente per insetti.

Come viene estratto l’olio di menta

Gli oli essenziali di menta piperita si trovano nelle cellule sul lato inferiore delle foglie e vengono raccolti attraverso il processo di distillazione a vapore delle foglie fresche o parzialmente secche delle piante.

Come con tutti gli altri oli essenziali, la menta piperita manterrà la stabilità e avrà una conservabilità prolungata se conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta con il tappo del flacone ben chiuso.

Utilizzi dell’olio di menta

In un diffusore, l’olio di menta piperita può aiutare a migliorare il rilassamento, la concentrazione, la memoria, l’energia e la veglia.

Se usato localmente con le creme idratanti fatte in casa, gli effetti rinfrescanti e calmanti dell’olio essenziale di menta piperita possono alleviare i dolori muscolari. Storicamente, è stato usato per ridurre il prurito e il disagio di infiammazione, mal di testa e dolori articolari. Può anche essere usato per alleviare la puntura delle scottature.

In una miscela o bagno da massaggio diluito, l’olio essenziale di menta piperita è noto per alleviare il mal di schiena, l’affaticamento mentale e la tosse. Aumenta la circolazione, rilascia la sensazione di avere i piedi stanchi, allevia il dolore muscolare, i crampi e gli spasmi e lenisce la pelle infiammata e pruriginosa tra le altre condizioni.

Ben noto per le sue qualità antimicrobiche e antimicotiche, alcune gocce di olio possono essere aggiunte a detergenti spray fatti in casa e spruzzate su aree che hanno particolarmente bisogno di cure antibatteriche, come bagni e cucine. La menta piperita è un deterrente efficace e naturale per i parassiti e gli insetti domestici.

Controindicazioni dell’olio di menta

A basse diluizioni, questo olio non è tossico e quindi non irrita la pelle; tuttavia, il suo contenuto di mentolo può potenzialmente causare irritazione alla pelle e alle mucose. Non dovrebbe dunque mai essere usato intorno agli occhi, alle orecchie interne e alle aree sensibili. Grazie alle sue proprietà stimolanti, l’uso quotidiano di olio di menta piperita potrebbe interferire con i modelli di sonno.

Si possono inoltre avvertire alcuni sintomi, tipici di un sovradosaggio: eruzioni cutanee, problemi urinari, dolore addominale, diarrea, nausea, vomito, respiro lento o rapido, convulsioni, depressione e, nei casi più gravi, perdita di coscienza.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Maggio 2020