Nomi per criceti: quale scegliere

Nomi per criceti

Scegliere i nomi per criceti non è così difficile come decidere quello da dare al proprio cane perché si norma non ci si mette a chiamare questo animale in giro per strada. Gli si da un nome per affetto, ma non serve per chiamare davvero l’animale aspettandoci che ci ubbidisca come invece accade con cani e gatti. Poi, ben venga il fatto di coltivare un dialogo e una forte empatia con il proprio criceto, ma il nome non è un fattore cruciale in questo processo.



Prendiamo questa scelta di nomi per criceti come un  di esercizio di fantasia, un modo per giocare e per esplorare i nostri mondi preferiti, per scatenare la nostra immaginazione. Non dimentichiamoci che il nome resta, ci risuona nelle orecchie e magari giunge anche a quelle dei nostri ospiti quindi non scegliamo nomi troppo strambi o, in un certo qual modo, impresentabili.

Anche se non è essenziale chiamare il proprio criceto, non rinunciamo a dargli un nome. Da sempre dare un nome a qualcosa e a qualcuno, è importante, è un segno di riconoscimento, di rispetto, di affetto. Possiamo scegliere più liberamente che mai, non abbiamo il vincolo del suono e delle sillabe che invece vale per i nomi per cani, quindi buon divertimento.

Nomi per criceti unisex

Non importa se sia maschio o sia femmina, magari non siamo nemmeno certi del sesso del nostro animale perché ce lo hanno regalato e non abbiamo mai indagato. Sarebbe meglio saperlo e possiamo chiederlo al nostro veterinario, ma nel frattempo possiamo scegliere un nome unisex che in ogni caso andrà bene. Ce ne sono parecchi e anche straordinariamente adatti ad un animale agile e simpatico come questo.

Trick: un nome con un suono veloce e gradevole che fa pensare ad un esserino come il criceto, piccolo e agile,
Pong: un nome che evoca tenerezza e bontà, un nome che troviamo anche per i cani ma che calza perfettamente anche per i criceti. Non è un cucciolo di panda, ma gli assomiglia per il colore o perché è molto pigro? Allora Panda sarà il nome perfetto!

Nomi per criceti

Mais: perfetto per criceti e cricetine con il mantello marrone chiaro e l’aspetto tondeggiante che può ricordare il cereale stesso. Apricot: questo è un nome per criceti maschi o femmine con il pelo rossastro e possibilmente molto svegli. Ha un suono particolare che un animale può riconoscere Peach: parliamo di pesche se pensiamo alla morbidezza del pelo di questo animale che spesso non si riesce a smettere di accarezzare per quanto è piacevole
Ball: questo nome si riferisce al fatto che molto spesso i criceti per pigrizia o per paura si chiudono a riccio e sembrano una palla

Squit: richiama il verso del topo ma anche quello del criceto, evoca leggerezza, vivacità e simpatia. Perfetto per un criceto non troppo maleducato.

Nomi per criceti maschi

Se siamo certi di essere padroni di un maschio, possiamo scegliere dei nomi adatti, sempre viaggiando con la fantasia.

Rocky è un nome in antitesi con la massa corporea di questo animale, ci ricorda un pugile guerriero e ci fa sorridere mettendo in luce la leggerezza del nostro criceto. Budda invece si riferisce all’atteggiamento zen che ogni tanto un animale come questo può assumere e io provo massima invidia nei loro confronti. Rap è uno di quei nomi veloci e facili da ricordare, molto simpatico e pratico, per criceti grintosi mentre Pollicino è decisamente adatto ad una animale dall’indole serena e pacifica, non certo molto audace.

Nome buffo e interessante è Totò mentre Muso è didascalico ma non suona affatto male se ci si sofferma a pensare. A richiamare il pelo soffice del criceto c’è Cotton mentre Jack evoca il modo di muoversi a scatti del criceto.

Procediamo con la carrellata per criceti maschi con Rollo, per un criceto cicciottello, Gouda, per i criceti di colore beige o marroncino chiaro, Bianchino per criceti con mantello a tinta unita, bianco, nero o marrone che sia. Tippete è il nome del coniglio amico di Bambi, ma si adatta ottimamente anche ai criceti, e poi c’è Sushi, nome per criceti bianchi e neri come un maki.

Nomi per criceti femmine

Anche per le femmine le idee non mancano, vediamone alcune. Miao, che evoca un nemico dei criceti, in modo simpatico per sdrammatizzare, Lentiggine per criceti col mantello color rossiccio o arancione, Rosita per animali formosi e Lana per criceti femmina che hanno il pelo particolarmente soffice. Chia è un nome che ha un bel suono e lo stesso vale per Quinoa, anche se ricorda molto l’ingrediente di una ricetta. Luna e Lina sono nomi molto simili e che suonano bene, ottimi per animali dal carattere pacato e non troppo irrequieti. Interessante anche Windy, ma solo se abbiamo a che fare con un criceto che non sta mai fermo e che fa sempre danni.

Se non avete trovato il nome che fa per voi, vi consiglio di spaziare nel mondo Disney e in quello delle favole in generale, ma anche nel cielo, con le sue tante stelle, e nella scienza che ci regala nomi dai suoni creativi

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Maggio 2019