Miorilassanti naturali, quali sono i migliori

miorilassanti

I miorilassanti sono sostanze che hanno come obiettivo quello di far rilassare la muscolatura. Oltre che quelli farmaceutici, i miorilassanti possono altresì essere sostanze interamente naturali, che si possono assumere con buona tollerabilità ed efficacia.

Ma quali sono i migliori miorilassanti naturali?

Ciliegie

Le ciliegie e il succo di ciliegia possoono agire come rilassanti muscolari naturali grazie alle loro elevate dosi di antiossidanti e composti antinfiammatori.

Uno studio di qualche anno fa sosteneva ad esempio che, effettivamente, le ciliegie potrebbero ridurre la condizione di dolore e di fastidio, oltre che i danni muscolari derivanti dall’esercizio fisico. Tuttavia, è bene notare che alcuni studi hanno utilizzato un forte concentrato di ciliegia per poter ottenere questi risultati, piuttosto che frutti interi, riducendo una parte della possibile efficacia dell’assumere ciliege in termini miorilassanti.

Mirtilli

I mirtilli sono un’ottima fonte di antiossidanti e polifenoli, che hanno noti effetti antinfiammatori. Un piccolo studio di qualche anno fa ha scoperto che l’integrazione di mirtilli può migliorare le prestazioni dell’esercizio fisico e diminuire i marker infiammatori. Naturalmente, la riduzione dell’infiammazione può aiutare i muscoli a rilassarsi e a recuperare dopo l’esercizio fisico.

Cibi proteici

Un adeguato apporto di cibi proteici l’esercizio fisico potrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione muscolare.

Un noto studio di pochi anni fa ha condotto una serie di analisi su un gruppo di maratoneti “neofiti”, inducendoli a ricevere una combinazione di proteine e carboidrati durante la propria attività fisica. E’ stato così rilevato che tali corridori hanno avvertito meno dolori muscolari 72 ore dopo la maratona rispetto a quelli che avevano consumato solo carboidrati.

Leggi anche: Quali proteine mangiare per i muscoli

Magnesio

Il magnesio è vitale per quasi tutte le funzioni corporee ed è particolarmente importante per le corrette contrazioni muscolari. Gli alimenti che sono ad alto contenuto di magnesio includono le mandorle, gli anacardi, gli spinaci, i fagioli, l’edamame.

Naturalmente, le persone che ritengono di non poter assumere sufficienti dosi di magnesio attraverso l’alimentazione, possono altresì scegliere di assumere integratori di magnesio, ma – ribadiamo – solamente dietro consiglio del proprio medico. Ricordiamo che le controindicazioni non mancano, e che alte dosi di magnesio possono causare crampi allo stomaco e diarrea.

Curcumina

La curcumina si trova nella curcuma, nello zenzero e nella cannella, ed ha forti proprietà antinfiammatorie.

Alcune ricerche hanno dimostrato che la curcumina può diminuire i marker infiammatori dopo l’esercizio fisico, e che l’assunzione di un integratore di curcumina o l’incorporazione di curcuma, cannella o zenzero in una dieta sana può aiutare a rilassare i muscoli.

Anche in questo caso, però, consigliamo di introdurre la curcumina nella propria dieta solo dopo aver ne parlato con il proprio medico, soprattutto nel caso delle donne incinte.

Melograno

I melograni contengono grandi quantità di polifenoli. La capacità antiossidante del loro succo è potenzialmente tre volte superiore a quella del tè verde!

Arnica

L’arnica è un ingrediente comune nelle creme e negli oli, e potrebbe essere usato solo a livello topico, considerato che l’ingestione di dosi elevate può essere pericolosa per il proprio benessere. Ad ogni modo, non ci sono molti studi che, in maniera omogenea, affermino che effettivamente l’arnica può essere un valido rilassante muscolare.

Capsaicina

La capsaicina si trova naturalmente nel midollo o nella parte carnosa del peperoncino, e può fornire un efficace sollievo dal dolore per le persone con fibromialgia. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’applicazione della capsaicina sulla pelle potrebbe avere un effetto positivo sul dolore e sul fastidio muscolare.

Tuttavia, la capsaicina può essere più appropriata come trattamento per il dolore ai nervi piuttosto che per il dolore muscolare infiammatorio. I ricercatori ritengono infatti che la capsaicina riduce la densità delle fibre nervose sotto la pelle in maniera discretamente efficace.

Menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita è un popolare rimedio casalingo per i dolori muscolari. Molti sostenitori di tale convincimento ritengono che l’assunzione di menta piperita per via orale possa efficacemente alleviare il fastidio ai muscoli, mentre altri vanno a sostegno dell’uso topico dell’olio di menta piperita per le distorsioni, in quanto può fornire un effetto di sollievo dal dolore e favorire rilassamento muscolare.

Attenzione, però: è ben noto che l’olio di menta piperita non è adatto ad alcune persone, come quelle che manifestano dei problemi al dotto biliare, al fegato o alla cistifellea.

Citronella

Alcune persone usano l’olio di citronella o il tè di citronella per poter trattare i dolori articolari artritici e le infiammazioni muscolari. Effettivamente, diversi studi nel tempo hanno dimostrato che la citronella può essere efficace nel trattamento dell’infiammazione e del dolore ai nervi.

Conclusioni

Fin qui, alcuni dei miorilassanti naturali che potresti scegliere di introdurre all’interno delle tue pratiche di benessere per poter trovare il giusto sollievo muscolare.

Ricorda naturalmente che un buon miorilassante naturale è ad esempio il massaggio: un massaggio profondo dei tessuti da parte di personale qualificato è un ottimo modo per alleviare le tensioni muscolari.

In ogni caso, il nostro suggerimento è sempre quello di evitare il fai-da-te: in caso di problemi muscolari o di frequenti affaticamenti e fastidi, niente potrà sostituire la consulenza che il tuo medico potrà garantirti.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Maggio 2020