Situazione classica: uscita con il gruppetto dei ciclisti della domenica tra amici e semplici compagni di pedalate; e come spesso accade soprattutto durante la stagione invernale siamo dovuti andare in soccorso di chi in quel momento aveva bisogno di un attrezzo per riparare il “classico” guaio meccanico e poter tornare a casa al più presto. Ed è in quel momento che ti accorgi dell’utilità di un piccolo grande accessorio dimenticato dalla stragrande maggioranza dei cilcisti: il multitool, un oggetto la cui grandiosità sta proprio nella sua discrezione; si palesa solo quando serve per poter intervenire tempestivamente.
Avere a portata di mano un oggetto che possa risolvere molteplici problemi come cambiare un copertone, regolare la sella, il manubrio, una sospensione, i freni o aggiustare la catena oppure semplicemente regolare le tacchette delle scarpe che si sono allentate.
In primis va detto che le esigenze di un ciclista da strada (tipicamente colui che utilizza la bici da corsa) sono molto differenti dai bisogni di chi pratica la mountain bike nelle sue varie forme dal cross country all’escursionismo su diversi tipi di percorsi e terreni. A meno di gravi problemi meccanici lo stradista potrà incappare in forature, salti di catena o al massimo qualche problema al cambio; chi pratica fuori strada con la propria MTB (o magari del ciclocross) sollecita maggiormente il mezzo meccanico e gli inconvenienti sono sempre dietro l’angolo, basti pensare alle viti che si allentano per le vibrazioni e le sospensioni da sistemare. Sostanzialmente possiamo dire che all’interno di un multitool possiamo trovare le seguenti tipologie di attrezzi:
Nei vari gruppi ciclistici capita spesso di discutere anche degli accessori e tutti ormai concordano che un eccellente multitool deve avere le seguenti caratteristiche:
Esistono numerose tipologie di multitool in commercio, flessibili sia nell’uso che collocabili in molti spazi a disposizione dentro e fuori il telaio delle biciclette; la tipologia più frequente e senza dubbio quella del multitool racchiuso in una borsetta apposta sotto la sella. I puristi storceranno il naso perché oggi giorno ci sono soluzioni esteticamente più apprezzabili ed altrettanto funzionali come:
Vediamo singolarmente le principali differenze tra le varie soluzioni:
Il consiglio dei miei amici stradisti per quanto riguarda la bici da corsa? il multi tool di specialized integrato nel porta borraccia e non porta via spazio nel sotto sella. Loro consigliano il kit composto da 3 pezzi porta-borraccia – porta multi tool – multitool. Esiste sia per porta-borraccia in carbonio che di plastica; se posso opto per l’acciaio inox caricato al carbonio quindi potrebbe stare bagnato per mesi e rimanere sempre perfetto.
Infine qui di seguito vi fornisco alcuni link per effettuare al meglio una ricerca mirata su Amazon, il sito di e-commerce dove potrete acquistare anche numerosi set di multitool e kit di riparazione per voi e per la vostra bicicletta i di cui vi ho trattato in questo articolo a ottimi prezzi e con la consueta garanzia “soddisfatto o rimborsato”.
Altri articoli correlati che ho scritto su IdeeGreen e che potrebbero interessarti sono:
Bici da corsa entry level in carbonio ma garantiti e dal prezzo sicuramente competitivo a partire da 500/1000 euro