Mestruazioni irregolari: cause e cosa fare

Mestruazioni irregolari

Mestruazioni irregolari: cause e rimedi naturali per regolarizzare il ciclo. Le fasi della vita più a rischio di ciclo irregolare: adolescenza, gravidanza, parto e menopausa (o premenopausa).

Pensiamo alle mestruazioni come a un evento che arriva una volta al mese. Un appuntamento fisso, più o meno puntuale. In realtà, si parla di ciclo mestruale perché non si tratta di un singolo evento ma di una serie di cambiamenti fisiologici che avvengono ciclicamente, nell’arco di 28 giorni. Il “periodo” che noi definiamo “mestruazioni” coincide con la “fase ischemica”, cioè con l’espulsione dell’ispessimento dell’endometrio e il classico sanguinamento.

In pratica, ogni mese il tuo corpo si preparare per la gravidanza: si forma il corpo luteo, cambiano i livelli di estrogeni e progesterone, si ispessisce l’endometrio… se la fecondazione avviene, il corpo è pronto alla gravidanza, è pronto a incistare gli ovuli fecondi nell’utero, a produrre una placenta e a completare lo sviluppo del feto. Se la fecondazione non avviene, il corpo dovrà “smantellare” il suo operato espletando all’esterno ovuli e altro. La fase “sanguinosa” del ciclo mestruale è questa.

Mestruazioni irregolari

Prima di parlare di mestruazioni irregolari, sei sicura di aver fatto bene i calcoli?

Tenere un diario dove segnare la data in cui arrivano “le tue cose” può essere molto utile. E’ vero che canonicamente l’appuntamento con la fase ischemica è fissato a ogni 28 giorni, tuttavia molte donne hanno un ciclo mestruale di 29, 30 o 31 giorni. In ambito clinico si parla di mestruazioni irregolari quando la durata del ciclo è superiore a 35 giorni o addirittura quando la fase ischemica si verifica più volte durante il mese.

Si parla di mestruazioni irregolari non solo in riferimento all’intervallo di tempo tra “un appuntamento e l’altro” ma anche in base all’intensità del flusso. La quantità del flusso può variare considerevolmente e anche in questo contesto si parla di ciclo irregolare! Se ci sono variazioni nel flusso o se compaiono coaguli di un diametro superiore ai 2,5 cm, è necessaria una visita specialistica.

Quante volte in un anno?

Considerando un ciclo mestruale a 28 giorni, il numero di mestruazioni è di 13 volte all’anno. La maggior parte di donne ha tra gli 11 e i 13 appuntamenti all’anno. Il numero di “appuntamenti” può variare.

Intervallo tipico: 28 giorni
Variazioni considerate fisiologiche: dai 24 ai 35 giorni

Quanto durano le mestruazioni?

Anche la durata è variabile. In genere, la durata media delle mestruazioni (fase ischemica, sanguinamento) è di 5 giorni, tuttavia la durata può andare dai 2 ai 7 giorni.

Dalle prime mestruazioni alla premenopausa

Le mestruazioni arrivano con la pubertà, generalmente tra i 10 e i 16 anni. Il ciclo mestruale andrà avanti fino alla menopausa, generalmente tra i 45 – 55 anni. Si parla di premonopausa per indicare per periodo appena prima la perdita dell’efficienza dell’apparato riproduttivo. Durante la premenopausa è del tutto naturale assistere a un ciclo mestruale irregolare.

In genere, non è richiesto alcun trattamento se le mestruazioni irregolari riguardano le prime mestruazioni (quindi sono localizzate nella pubertà e prima adolescenza) o se riguardano la premenopausa. Al contrario, se le mestruazioni irregolari riguardano il periodo riproduttivo, sarà indispensabile consultare il medico di fiducia.

La “fase delle prime mestruazioni” è piuttosto lunga. Dalle prime mestruazioni potrebbero essere necessari fino a 2 anni per stabilizzare un ciclo regolare.

Perché le mestruazioni non sono puntuali? Le cause

Le mestruazioni irregolari possono verificarsi per diverse cause. Le più comuni:

  • Cure farmacologiche
  • Variazioni del metodo contraccettivo
  • Squilibrio ormonale
  • Alterazione ormonale tipico della premenopausa
  • Attività fisica intensa ed esercizi di resistenza

Queste sono le cause più diffuse ma non certo le uniche. Sono tanti i fattori che influenzano il ciclo mestruale. Le fasi della vita che possono innescare variazioni del ciclo sono:

  • Pubertà e adolescenza (con le prime mestruazioni)
  • Menopausa e premenopausa
  • Gravidanza
  • Parto
  • Allattamento

In queste fasi, infatti, si vedono variazioni dei due ormoni principali che influenzano il ciclo mestruale: estrogeni e progesterone.

Per quanto riguarda la premenopausa, questa ha una durata di 12 mesi. Si parla di menopausa, infatti, quando sono trascorsi almeno 12 mesi dall’ultimo “appuntamento”.

Mestruazioni irregolari dopo il parto

Durante la gravidanza il ciclo mestruale si interrompe. Il corpo si dedica allo sviluppo fetale. Molte donne non hanno le mestruazioni neanche durante l’allattamento. Dopo il parto, ci vorrà un po’ prima di regolarizzare il ciclo.

Altre cause

Altre cause che possono avere ripercussioni sulla regolarità del ciclo sono:

  • Estrema perdita di peso
  • Aumento rapido di peso
  • Stress emotivo
  • Disturbi alimentari come la bulimia o l’anoressia
  • Digiuni prolungati
  • Esercizi di resistenza

Come è chiaro, sono molti i fattori che influenzano la puntualità del ciclo mestruale, molti di questi fattori sono del tutto fisiologici e non dovrebbero spaventare. Tra le cause, tuttavia, vi sono anche disturbi che andrebbero valutati e ipotizzati con il proprio medico di fiducia.

Ritardo e gravidanza

In caso di ritardo del ciclo mestruale può essere utile: quando fare il test di gravidanza.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Settembre 2019