Quando fare il test di gravidanza

test di gravidanza quando farlo

Per avere come risultato un test di gravidanza positivo o negativo con responso affidabile, è necessario scegliere i tempi giusti. Oggi ti spiegheremo quando è meglio fare il test di gravidanza in considerazione dei livelli urinari di beta HCG. Partiamo proprio da questo.

Test di gravidanza: quando farlo. Calcolo a partire dall’ultimo rapporto oppure dalla presunta data del ciclo mestruale.

Beta hCG

La gonadotropina corionica (hCG è l’acronimo di Human chorionic gonadotropin) è un ormone prodotto dall’embrione nelle prime fasi di sviluppo. Si parla di beta hCG perché questo ormone è composto da due subunità diverse, α e β. La subunità beta è specifica di ciascun ormone e per questo motivo che il test di gravidanza si effettua rilevando la presenza di beta hCG nel sangue o nelle urine.

Un test di gravidanza positivo è legato alla presenza di beta hCG. La presenza di hCG nelle urine indica l’avvenuto impianto dell’embrione (concepimento, inizio di gravidanza).

Quando fare il test di gravidanza

E’ importante capire quando bisogna fare il test di gravidanza per ottenere un risultato affidabile. 

Probabilmente non lo sai, ma dal termine del rapporto sessuale, passano circa 24 ore prima della reale fecondazione. Il motivo? Non è l’utero il sito di fecondazione. Gli spermatozoi, dalla sede di espulsione dell’eiaculato dovranno raggiungere l’ovaio: è qui che avviene la fecondazione. Questo percorso dura molte ore, ecco perché esistono degli spray anticoncezionali (spermicida), in grado di neutralizzare il liquido seminale fecondo prima del raggiungimento del sito di fecondazione.

E’ chiaro che se il test di gravidanza è eseguito 24 ore dopo il rapporto, darà un esito negativo. La situazione non cambia dopo le prime 48 ore, ne’ dopo i primi giorni. Ma chi non vuole aspettare un ritardo del ciclo mestruale, quando si può fare il test di gravidanza?

Quando fare il test di gravidanza dopo il rapporto?

I test di gravidanza che si trovano in Farmacia o si acquistano su Amazon, sono molto affidabili. In genere, un test di gravidanza positivo può essere confermato con un ulteriore esame del sangue, contestualmente al controllo di altri parametri.

Nelle urine, la molecola di hCG è rilevabile già circa 10 giorni dopo il concepimento / rapporto. Quindi per un ciclo regolare di 28 giorni, il test di gravidanza si può fare dal ventiquattresimo giorno dall’inizio del ciclo mestruale.

Quando è meglio fare il test di gravidanza?

Per individuare il momento migliore per fare il test di gravidanza, cioè il periodo in cui il test può restituire un risultato certo, molto dipende da due fattori:

  • Ciclo mestruale personale
  • Test di gravidanza usato

Per esempio, in caso degli ultimi test di gravidanza Clearblue è possibile fare l’autodiagnosi anche 5 giorni prima della presunta data delle mestruazioni: non bisogna aspettare il ritardo.

Altri test di gravidanza meno sensibili alla molecola di hCG, invece, necessitano dei tempi di attesa maggiori e per farli bisognerà aspettare il primo giorno di ritardo.

Quindi per stabilire, dopo quanto tempo fare il test di gravidanza, è opportuno affidarsi al libretto in dotazione inserito all’interno del test di gravidanza scelto.

Quando fare il test di gravidanza prima del ciclo

5 giorni prima del ciclo in caso del test di gravidanza Clearblue. In alternativa leggere sulla confezione d’acquisto del test.

Ma come fare in caso di ciclo mestruale irregolare? 
In questo caso è opportuno eseguire un calcolo in base all’ultimo rapporto non protetto. Attendere 10 – 11 giorni dal rapporto.

Come capisci se sei incinta?

E’ semplice. I test di gravidanza digitali ti riportano la scritta “Incinta” o “Non incinta”. I classici test, invece, hanno una leggenda con due simboli, uno equivalente a test di gravidanza positivo (incinta) e uno al risultato negativo (non incinta). In questo caso è opportuno verificare la leggenda dei simboli. In caso del test Clearblue il simbolo della croce ( + ) indica una gravidanza in corso (positivo, sei incinta!).

Test di gravidanza: quando farlo

Per darti una finestra temporale certa, ti indico quando fare il test in base alla sensibilità di Clearblue. Stiamo facendo riferimento a questo test di gravidanza perché è tra i più affidabili e sensibili, quindi riesce a rilevare la gravidanza anche prima del ciclo (anzi, della presunta data di arrivo del ciclo mestruale). Quando farlo?

  • Almeno 10 giorni a seguito del rapporto sessuale
  • 5 giorni prima del ciclo mestruale

Dove comprare questo test?

Il test clearblue si può comprare in qualsiasi farmacia ma se ti imbarazza o vuoi risparmiare, lo puoi anche online, su Amazon. Lo riceverai in un pacco anonimo.

Quanto costa? Il modello più evoluto (che ti dice anche da quante settimane sei incinta) si compra con 9,86 euro (spese di spedizione gratuite) e nella confezione escono due test di gravidanza. Per tutte le informazioni ti rimando alla pagina ufficiale del prodotto: Clarblue, pacco da 2 test.

Il test è facile da interpretare perché ti ho segnalato quello con rilevatore digitale: comparirà sul display la scritta “Incinta” in caso di test di gravidanza positivo oppure “non incinta” in caso di assenza dell’ormone hCG.

Può essere utile: ipotiroidismo in gravidanza

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Dicembre 2018