Latte di magnesia: usi e effetti collaterali

latte-magnesia

Il latte di magnesia è un prodotto che può essere usato per alleviare le condizioni di stitichezza, il bruciore di stomaco e l’indigestione. Come intuibile, tale sostanza è a base di magnesio, un minerale naturale necessario per il nostro corpo e, in particolar modo, per i muscoli e i nervi.

Conosciuto anche come idrossido di magnesio, è disponibile per l’acquisto al banco delle farmacie senza prescrizione medica. Tuttavia, questo non significa che tale prodotto possa essere assunto con “leggerezza”: è sempre opportuno parlarne con il proprio medico!

Usi del latte di magnesia

Le persone usano il latte di magnesia come lassativo per alleviare le condizioni di stitichezza, indigestione e bruciore di stomaco. Il latte di magnesia può infatti ridurre la quantità di acidi dello stomaco, producendo un movimento intestinale nell’arco di poche ore.

Pertanto, il latte di magnesia potrebbe teoricamente essere utilizzato per poter trattare condizioni di stitichezza manifestate dai seguenti sintomi:

  • feci dure,
  • gonfiore,
  • sensazione di pienezza anche dopo essere andati in bagno,
  • disagio nella zona addominale.

Forme del latte di magnesia

Il latte di magnesia è disponibile per l’acquisto sia in forma di pastiglia che di liquido. Quando si usa la forma in compresse, è generalmente necessario masticarle prima di deglutire. Il latte di magnesia è anche disponibile come liquido o liquido concentrato: tale forma è generalmente sconsigliata per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Dosaggio del latte di magnesia

Al fine di evitare di andare incontro agli effetti collaterali presto condivisi, le persone non dovrebbero assumere più dosi di latte di magnesia di quelli raccomandati sulla confezione o dal proprio medico.

Generalmente, per prendere il latte di magnesia in forma liquida è sufficiente mescolarlo con latte o acqua, agitando bene la bottiglia prima di misurare la dose. Il dosaggio varia a seconda del motivo per cui la persona sta usando il farmaco.

In linea di massima, le persone che usano il latte di magnesia per la stitichezza dovrebbero bere un bicchiere di acqua con la dose relativa di latte di magnesia, usando il dosatore (spesso, di 15 ml o il cucchiaio fornito in dotazione). È consigliabile assumere il farmaco prima di andare a letto.

Utilizzando la versione “originale” del latte di magnesia per la stitichezza, il dosaggio in millilitri (ml) varia a seconda dell’età, con gli adulti che possono assumerne 30 – 60 ml, e i bambini dai 6 agli 11 anni che invece possono assumerne 15 – 30 ml.

È comunque fondamentale condividere il dosaggio con il proprio medico e, peraltro, condividere con lo specialista se sia o meno il caso di somministrare questo prodotto ai bambini sotto i 6 anni

Per la versione concentrata del latte di magnesia, il dosaggio è inferiore: gli adulti possono assumere 15 – 30 ml mentre di norma è sconsigliato somministrare questo farmaco ai bambini sotto i 12 anni.

Come anticipato, esistono anche pastiglie masticabili per i bambini e per gli adulti, ma si dovrebbe comunque bere un bicchiere pieno di liquido ad ogni dose. Il dosaggio varia a seconda dell’età: i bambini dai 6 ai 13 anni possono assumere 3 – 6 compresse al giorno, mentre i bambini dai 2 ai 6 anni possono assumere 1 – 3 compresse al giorno. È opportuno domandare ad un medico prima di somministrare questo farmaco ai bambini sotto i 2 anni.

In ogni caso, le persone non dovrebbero prendere il latte di magnesia come lassativo per più di 7 giorni di fila. Chiunque abbia ancora bisogno di un lassativo o abbia dolori persistenti nella zona dello stomaco dovrebbe dunque rivolgersi nuovamente al medico.

Ricordiamo in tal proposito che il latte di magnesia di solito allevia la stitichezza entro 6 ore dall’assunzione. Se una persona non ha un movimento intestinale dopo aver usato il latte di magnesia, dovrebbe smettere di usarlo e parlare con un medico.

Latte di magnesia per altri problemi digestivi

Insieme al sollievo dalla stitichezza, le persone possono sceglie di utilizzare il latte di magnesia anche per alleviare il bruciore di stomaco e l’indigestione acida. In questo caso gli adulti dovrebbero prendere 5 – 15 ml alla volta con acqua, e ripetere fino a 4 volte al giorno, se necessario. Non dovrebbero comunque assumere più di 60 ml in un periodo di 24 ore.

Evidentemente, si tenga conto che quando si usa il latte di magnesia come antiacido, lo stresso potrebbe avere anche un effetto lassativo.

Effetti collaterali

Un effetto collaterale comune del latte di magnesia è il crampo allo stomaco, anche se la maggior parte delle persone che prendono il latte di magnesia non hanno effetti collaterali.

Altri effetti collaterali più comuni del latte di magnesia sono:

  • diarrea,
  • nausea,
  • vomito.

Rischi del latte di magnesia

Le persone che stanno assumendo questo prodotto devono assicurarsi di bere molta acqua per evitare condizioni di disidratazione. Se si soffre di diarrea dopo aver preso una dose di latte di magnesia, è bene evitare di prenderla di nuovo.

È inoltre opportuno che le persone che allattano al seno evitino il latte di magnesia. Il magnesio può inoltre essere in grado di attraversare la placenta nel corpo del feto. Tuttavia, i medici non sanno se il latte di magnesia sia sicuro durante la gravidanza, poiché non ci sono dati al riguardo.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Maggio 2020