Lanterne a energia solare

Le celle fotovoltaiche sono diventate talmente a buon mercato che possono essere incorporate in zaini, borse e cover per smartphone o tablet. Anche il giardino beneficia della tecnologia fotovoltaica, infatti si diffondono sempre di più, lampade e lanterne ad energia solare. Nella foto qui in alto, per esempio, si possono osservare quattro lampade ad energia solare a forma di lanterne.

Le lanterne ad energia solare hanno dei prezzi accessibili e si caratterizzano per la loro facilità d’impiego: essendo alimentate direttamente dai raggi solari, non è necessario il collegamento alla rete elettrica, così da eliminare la necessità di odiosi cavi sotterranei o lunghi fili.

Le lanterne ad energia solare possono essere posizionate sia in giardino che in terrazzo. Solitamente sono realizzate in materiali sintetici, resistenti alla pioggia e agli altri agenti atmosferici.

Le lanterne o le lampade a energia solare di ultima generazione, sono munite di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, di solito esposti sulla parte superiore della lanterna, in più, incorporano un sistema di storage elettrico (pile o batterie ricaricabili). Gli accumulatori energetici si riforniscono di elettricità durante le ore in cui il sole picchia forte, per poi utilizzare quell’elettricità durante le ore di buio.

La gran parte di lampade e lanterne ad energia solare si attivano automaticamente al calar del sole, grazie a dei sensori fotosensibili. Tornando alle lanterne ad energia solare della foto, queste sono alte 36 cm e un set composto da 4 lanterne è proposto dal portale Bakker a un prezzo di circa 28 euro.

Altre lampade a energia solare hanno forme e dimensioni più caratteristiche. Esistono sistemi di illuminazione a energia solare a froma di ranocchio o nano da giardino. Le lampade mostrate sul tavolino, nella foto qui in alto, si ricaricano durante il giorno e si accendendono automaticamente al tramonto, creando una luce romantica. Ideale per il terrazzo o il giardino.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Maggio 2013