Kit pannelli fotovoltaici portatili

kit fotovoltaico portatile

Il mercato ci propone kit pannelli fotovoltaici portatili di ogni misura; dai piccoli caricatori solari proposti a prezzi bassi (anche meno di 20 euro) ai più completi sistemi fotovoltaici portatili con prezzi che partono da circa 60 euro.

kit pannelli fotovoltaici portatili possono essere molto utili per chi viaggia spesso e ama il fascino dell’avventura (campeggio all’aria aperta, gite in località remote…) o per chi vive in zone a rischio dove sono frequenti i blackout della rete elettrica.

Fotovoltaico portatile, come scegliere la potenza del kit

Al momento dell’acquisto di un kit pannelli fotovoltaici portatili dobbiamo avere le idee chiare su quale potenza scegliere, ciò dipende dall’uso che intendiamo farne. Quali apparecchiature desiderate alimentare con il kit di pannelli fotovoltaici portatile? Per comprendere la potenza da scegliere, verificate la corrente di Output indicata sulla targhetta del caricabatterie che usate per ricaricare il dispositivo elettrico in questione.

Se con il fotovoltaico portatile intendete alimentare più apparecchi (smartphone, tablet, fotocamera…), analizzate la targhetta di quello che consuma di più. La corrente di Output è indicata con un valore di tensione e uno di corrente, quindi avrete, per esempio, “12V e 800mA” oppure, 12V per la tensione e 2,9 A per la corrente (questi indicati sono i tipici valori di output dei computer portatili). 

Analizzata la corrente di output, dovrete scegliere kit pannelli fotovoltaici portatili che abbiano la corrente nominale più vicina possibile alla corrente di Output dell’apparecchio da caricare. Vi consigliamo di scegliere un kit di pannelli fotovoltaici portatili dalla corrente nominale pari o superiore alla corrente di output del vostro dispositivo. Se un dispositivo portatile presenta una corrente di output da 600 mA, scegliere un kit di pannelli fotovoltaici portatili dalla potenza nominale di 800 mA sarebbe l’ideale.

Non scegliete mai un kit di pannelli fotovoltaici portatili dalla corrente nominale inferiore alla corrente di Output segnalata sul caricabatterie in dotazione del dispositivo che volete ricaricare. I dispositivi elettrici richiedono una corrente minima di ricarica.

Indicativamente possiamo dire che:

  • pannelli fotovoltaici portatili fino a 6 Watt di potenza nominale possono ricaricare smartphone, lettori mp3 e fotocamere
  • pannelli fotovoltaici portatili con potenza compresa tra 10-15 Watt possono alimentare dispositivi più energivori come videocamere e GPS
  • Il fotovoltaico portatile con potenza di almeno 40 Watt potrà essere usato per alimentare un notebook

Kit pannelli fotovoltaici portatili, prezzi

Come premesso, il costo di un kit fotovoltaico portatile oscilla molto, partendo dai classici 20 euro se la potenza di output è minima (per alimentare un solo smartphone) fino ad arrivare a un costo di oltre 1000 euro se si parla di potenze superiori ai 1.000 watt.

Yeti 1250 Solar – 1250 Watt
Il kit di pannelli solari portatile Yeti Solar e venduto con accumulatore da 1250 Watt e presenta un prezzo di circa 1600 euro. Reperibile online sullo store ufficiale Goal Zero. Approfondimento su: generatori elettrici portatili Goal Zero.

fotovoltaico portatile
Valigetta solare portatile da 100 Watt
Il piccolo impianto solare portatile mostrato in foto è prodotto dall’azienda GP Solar ed è stato pensata per i campeggiatori: è facile da trasportare dato che è ripiegabile fino ad assumere la forma di una valigia. Questo kit fotovoltaico portatile non ha bisogno di centraline aggiuntive per funzionare ed è adatto per l’alimentazione di impianti stereo, notebook, GPS, piccole TV, frigoriferi potatili…

Il kit fotovoltaico portatile GP Solar è proposto su Amazon al prezzo di 162,26 euro. E’ disponibile anche una versione da 80 Watt al costo di circa 120 euro. La valigetta chiusa possiede dimensioni di 68 x 54 x 8 cm. E’ dotato di un regolatore di tensione da 12V con due uscite di ricarica.

Chi non ama gli acquisti online può rivolgersi a rivenditori come Leroy Merlin che offrono una vasta gamma di pannelli fotovoltaici portatili ma in questo caso i prezzi sono più salati. Per esempio, un kit solare portatile da soli 5 watt, adatto per l’illuminazione (può alimentare 2 lampadine), è proposto a 79,90 euro.

PER TUTTI I PREZZI E MODELLI aggiornati vi invitiamo a visitare questa pagina Amazon

Pubblicato da Anna De Simone il 18 novembre 2014